PDA

Visualizza Versione Completa : per essere in giugno



ReSole
16 June 2010, 23:06
Queste discese artiche sono davvero incredibile, senza dubbio siamo negli anni degli estremi meteo e catastrofi.


qualcosa cambia?

come lo interpretate?

Moebius24
16 June 2010, 23:13
io ho già sostenuto che qualcosa bolle in pentola....non so cosa però....Resole, tu una volta hai detto "tutto coincide...preparate l'astronave"...cosa coincide? cosa succede secondo te?

ReSole
16 June 2010, 23:16
Naturalmente se parlo di astronave o cose strane sono sull' ironico.


Se ti parlassi del raffreddamento del pianeta?

Moebius24
16 June 2010, 23:17
Mmm...possibile, possibile....anche se c'è chi contunua a sostenere il global warming...quali sono i fattori che ti fanno pensare al "global cooling" invece?

ReSole
16 June 2010, 23:21
Penso che io basto e avanzo ;)

Moebius24
16 June 2010, 23:30
capit:Dinfatti ci azzecchi sempre resole.!!:clap:ma pensi che sia un raffreddamento sul lungo periodo o medio-breve?

Dany
17 June 2010, 00:09
Io interpreto ciò come un segnale, inequivocabile che, il pianeta si stà lentamente raffreddando, badate bene non dico che arriverà una nuova era glaciale, ma grazie al minimo solare combinato agli indici climatici, be, ne vedremo di cambiamenti. Inverni più rigidi e estati + instabili e con temperature + consone a un tempo, badate bene, il picco di calore l'Abbiamo avuto nel 2003 e il sole era nel suo massimo, poi da quell'Anno infernale piano piano le estati sono diventate + clementi, in senso di calura.

mic
17 June 2010, 00:20
Io penso che climaticamente siamo arrivati al giro di boa, nel senso che si è aperto un nuovo ciclo più freddo i cui effetti si stanno già avvertendo. Per la durata nn mi pronuncio. Ovviamente il sole è causa di tutto questo. Del resto anche nella nostra stella abbiamo dei cicli positivi e negativi!!!!!!!!!!!!:ciao:

NINA87
17 June 2010, 09:10
sicuramente il cambiamento sta avvenendo in termini più freddi.
Spero che non si parli di nuova era glaciale.... ma magari che tutto posa rientrare un po più nella norma e quindi con inverni piuttosto carichi di precipitazioni ed estati un po piu fresche(che io intendo attorno alle medie del periodo, per cui non sotto e non oltre i 30°), proprio come hai detto tu dany.

Re sole qualche informazione in più?? pensi ad una possibile PEG oppure ad un semplice cambiamento poco incisivo?
e soprattutto nel medio o lungo termine?:ok:

dariothsnow
17 June 2010, 12:31
Volevo far notare con l'ausilio di meteosvizzera,che queste discese non sono per nulla anormali,anzi accadono con una certa ricorrenza...
specie a nord delle alpi dove il vento freddo non viene tramutato in mite come accade a noi...:)
guardate qua:
http://www.meteoswiss.admin.ch/web/it/meteo/attualita_sul_tempo/il__freddo_delle_pecore.html

NINA87
17 June 2010, 12:35
avviene ogni 2 anni?

Code121
18 June 2010, 01:04
Io lo interpreto in base al fatto che il meteo cambia anno dopo anno, fino a ripetere situazioni già vissute. Sono certo che se andiamo a pescare carte del passato, si è verificato anche in altri casi un affondo freddo simile a giugno, se non peggiore. Quindi a mio avviso non sta cambiando nulla, solo si ripetono varie situazioni.

matteo81
18 June 2010, 01:10
siamo in italia,non in africa,se volete sempre il caldo dovete trasferirvi in africa o ai caraibi e poi siamo a giugno non a luglio o ad agosto

NINA87
18 June 2010, 09:06
ma l'italia non è l'inghilterra e neppure la svezia.

NINA87
18 June 2010, 09:06
Io lo interpreto in base al fatto che il meteo cambia anno dopo anno, fino a ripetere situazioni già vissute. Sono certo che se andiamo a pescare carte del passato, si è verificato anche in altri casi un affondo freddo simile a giugno, se non peggiore. Quindi a mio avviso non sta cambiando nulla, solo si ripetono varie situazioni.


vero può essere... mi piacerebbe sentire anche gli altri!

Luca93
18 June 2010, 15:12
ma l'italia non è l'inghilterra e neppure la svezia.

stra quoto!

matteo81
18 June 2010, 16:50
dipende cosa intendete voi per estate,se intendete da giugno a settembre-ottobre sempre e solo sole e sempre 35-40 gradi allora ancora non e' estate,se invece intendete un tempo caratterizzato anche da temperature piu' basse,con temperature miti o fresche e giornate anche brutte allora possiamo dire che siamo in estate

Marco
18 June 2010, 19:45
Diciamo che è un tipo di estate più normale in tempi passati. Negli scorsi anni ci eravamo abituati a ben altro.
L'aria fredda che arriverà domenica (+5 ad 850hPa) in ogni caso è molto poco normale per la terza decade di Giugno.

snowstorm
18 June 2010, 20:00
ci sono stati frequenti episodi freddi ed instabili in giugno tra il 1948 ed il 1970, anche più significativi di quello che potremmo attenderci a breve, addirittura episodi come quello di domani si sono verificati addirittura ad inizio di luglio ed in agosto, specie tra la II/III decade, per quanto in agosto possano non risultare cosi sconcertanti come giugno e luglio... il clima caldo degli ultimi anni con stagioni sempre miti e siccità permanente erano sia chiaro a tutti, eventi fortemente anomali e preoccupanti indotti dal ciclo AMO positivo, attualmente in graduale flessione ed inversione di tendenza, dal Maximum Solar Flux e da frequenti episodi di NINO nella regione ENSO associati ad un lungo ciclo AO/NAO positivo, nonchè EA pattern sempre prevalentemente su valori positivi, forse qualcosa sembrerebbe fortunamente cambiando... potremmo aspettarci nel prossimo futuro stagioni più dinamiche e fresche, quindi maggiormente consone per le nostre latitdini...

Dany
18 June 2010, 20:27
Penso che i lunghi domìgni, africani almeno per il nord siano finiti, il clima garazie al minimo solare e gli indici, stà entrando piano piano, nella normalità di un tempo. Era ora! prima oppoi una inversione di tendenza doveva esserci.

snowstorm
18 June 2010, 20:39
beh non escluso che fasi anticicloniche nordafricane non possano esserci specie in luglio ed a inizio agosto, ma l'importante che l'inverno torni ad essere freddo e nevoso come un tempo e devo riconoscere che in questi ultimi anni lo è stato,la primavera torni ad essere la stagione dinamica per eccellenza e l'autunno riproponga i freddi avventi invernali specie tra metà-fine novembre e dicembre... proprio come il clima italiana dovrebbe essere, naturalmente che le estati possano tornare ad essere più gradevoli e meno infuocate come lo scorso anno, il 2006, il 2003 e tanti altri anni recenti...

NINA87
19 June 2010, 14:06
vedremo snow...l'importante è che on estate ci sia estate, caldo quanto basti per andar in giro in canotta e soprattutto al mare.
anche oggi ad esempio"si sta bene", ma non e assolutamente la temperatura adatta per una giornata in spiaggia!

matteo81
19 June 2010, 14:08
come ho scritto nel topic "stamane la mia lacrosse ha segnato" abbiamo avuto un cambio di tendenza