PDA

Visualizza Versione Completa : Quando tornerà il cammello... e poi?! Indicazioni di lungo periodo... autunno-inverno



snowstorm
16 June 2010, 12:20
Sulla base dell'analisi degli ultimi aggiornamente dei principali indici teleconnettivi e meteo-atmosferici, su tutti per il periodo, SSTA, AO/NAO, EAJ pattern e anomalia in regione ENSO, parrebbe preusumibile poter dire che luglio ed inizio agosto, potrebbero mostrarsi davvero molto caldi, specie nel periodo compreso tra il 15-17 e il 25-27 luglio e tra il 3-5 ed il 15 agosto, sulle regioni Centro-Meridionali, segnatamente su Medio-Basso versante Adriatico e Ionico, Sicilia, Sardegna centro-meridionale e Basso Tirreno, nonchè temporaneamente anche su Pianura Padana Centro-Orientale e coste Alto-Medio Tirreniche con punte di 35-37° al Centro-Nord e localmente anche di 30-33° lungo le coste e persino di 39-41° al Centro-Sud, stante la sempre più probabile rimodulazione delle anomalie delle SSTA nell'area del Medio-Basso comparto Atlantico Europeo, con maggiore spinta dell'altapressione suub-tropicale in tali periodi sovramenzionati, pur in un contesto di sempre possibili infiltrazioni fresco-instabili nord-europee, associabili a fasi anche fortemente temporalesche soprattutto attorno alla II decade di luglio e verso la fine del mese prossimo, con maggiore persistenza su settore Alpino-Prealpino e Nord-Ovest, nonchè parte delle altepianure con possibili se non addirittura probabili sconfinamenti lungo le coste centro-settentrionali, con possibile quindi affatto escludibili conclusione estiva o significativo ridimensionamento dell'andamento stagionale proprio attorno alla II/III decade di agosto, per incipiente affermazione della NINA in regione sub-tropicale Europea di intensità slow-moderate, con probabili effetti su gran parte del Mediterraneo Centro-Orentale entro la fine di settembre, con fasi gradualmente sempre più fresche ed instabili-perturbate tra la metà di settembre ed ottobre, simil tardo-autunnale specie al Centro-Nord, per dipolo atlantico in possibile espansione con espansione sempre più convinta dell'Altapressione Azorriana verso Nord/Nord-Est e graduale raffreddamento dell'Est Europeo e dei Balcani, con autunno su quelle stesse zone davvero rigido e prime fasi nevose anche di rilievo entro la metà di novembre su Europa Centro-Orientale e persino su Mediterraneo Centro-Orientale... specie attorno alla seconda parte mensile, da confermare, quest'ultiima tendenza, comunque non poi cosi inverosimile,stante la QBO- ciclo AO/NAO neutro-negativo in graduale affermazione ed EA/WR pattern abbastanza negativo... seppur con l'incognita NINA moderate-strong di tipo classical based, i cui effetti potrebbero però essere inibiti dal perdurante Minimo Solare e dal tendenziale andamento verso una graduale negativizzazione dell'AMO... anche se tra gennaio inoltrato e febbraio il tempo potrebbe cominciare a mostrarsi gradualmente più condizionato dagli effetti del possibile dipolo atlantico( +/-) con fasi fredde più discontinue, ma sarà forse opportuno ritornarvi...

In estrema sintesi ci si potrebbe attendere:
-un'estate piuttosto calda su gran parte di Italia, anche se intervallata a break instabili-temporaleschi anche piuttosto gradevoli associati a temperature relativamente fresche sia in luglio che in agosto al Centro-Nord, con caldo e stabilità più insistente al Centro-Sud e su Medio-Basso comparto Mediterraneo, centro-orientale...
-autunno più freddo della norma specie tra ottobre inoltrato e dicembre non comunque piovosissimo, perchè possibilmente più spesso nevoso, a quote sempre più basse, specie tra fine ottobre, metà-fine novembre ed inizio-metà dicembre...
-inverno inizialmente piuttosto rigido anche se non molto piovoso-nevoso, specie per le Alpi e le Prealpi, con fase forse più stabile e relativamente più mite-gradevole, attorno alla metà-fine di gennaio, probabili maggiori fasi altopressorie a carattere freddo, simil russo-scandinave, se non più propriamente russo-siberiane, per maggiore tendenza invernale a SCAND pattern positivo, da febbraio nuovamente tempo più invernale e dinamico, simil inverno 1977-1978... forse, ma non poi cosi inverosimile come paragone...
http://img.forumfree.net/style_images/10/p_pm.gif (http://meteolanterna.forumfree.it/?act=Msg&CODE=04&MID=4443436&p=401716539) http://img.forumfree.net/style_images/10/p_email.gif (http://meteolanterna.forumfree.it/?act=Mail&CODE=00&MID=4443436) http://img.forumfree.net/style_images/10/p_up.gif (http://javascript<b></b>:scroll(0,0))

Luca93
16 June 2010, 12:27
Grandissimo snow! bellissima analisi! :clap::clap::clap:

mic
16 June 2010, 12:55
Grandissimo snow! bellissima analisi! :clap::clap::clap:
Burian alla riscossa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

NINA87
16 June 2010, 12:57
:clap:già...
in estrema sintesi l'estate quest'anno purtroppo sembra voglia soffermarsi poco sull'italia, considerando che già sul finir di agosto potrebbe subentrare l'autunno.
Quest'aultimo potrebbe mostrarsi piuttosto freddo cosi come l'inverno.
Un inverno rigido nella prima parte, poi decisamente meno rigido verso fine gennaio, per poi rientrare in fase fredda a febbraio.
Mi raccomando correggetemi se sbaglio. (sull'inverno vorrei ritornarci a parlare....non voglio risultare antipatica, ma si spera che non venga prolungato come quello di quest'anno....o meglio mi piacerebbe che gia dopo metà febbraio si iniziasse a parlare di fasi più piacevoli, il che non significa caldi tranquilli).

snow una precisazione..... l'inizio luglio potrebbe essere caldo? da quello che ho letto , ho appreso che luglio potrebbe essere il mese migliore giusto?

snowstorm
16 June 2010, 13:10
alla faccia Nina, poco sull'Italia, ma se al Centro-Sud dalla fine di giugno e sino ad agosto inoltrato, sar quasi perdurantemente caldo e stabile...
certo luglio dovrebbe essere piuttosto gradevole ed estivo nella sua parte iniziale poi più caldo ed afoso, verso il 15-17 luglio sino al 25 del mese, un pò su tutta Italia, ma anche al Nord...

snowstorm
16 June 2010, 13:13
certamente le indicazioni per l'autunno e l'inverno dovranno essere poi con il tempo riviste, non sono previsioni, hanno una semplice valenza puramente indicativa, parliamo di un periodo che va dalla metà di giugno al febbraio 2011...:ciao:

NINA87
16 June 2010, 15:10
snow probabilmente intendevo il nord -italia, perchè so che al sud le condizioni sono nettamente diverse!
In ogni modo se davvero a fine agosto dovesse subentrare l'autunno, dopo tutta la dinamicità accomulata in primavera,mi viene da dire comunque che è stata un'estate corta(sempre paragonandola con le estati passate).

vi chiedo un altra precisazione, così a grandi linee: la prima setimana di settembre, sardegna: buoni propositi?

NINA87
16 June 2010, 15:13
per quanto riguarda l'inverno sicuramente ci saranno delle modifiche su quanto hai menzionato; ma poi non più di tanto perche di solito una linea di tendenza da un idea ben precisa sull'andamento della stagione futura....

Con un febbraio sotto meida come detto prima, (spero di no!), non si prospetta di certo una stagione invernale leggera!

Moebius24
16 June 2010, 16:15
snow ho avuto solo adesso modo di leggere tutto...complimenti!!!mi sono permesso di metterti alcuni tag, come avrai notato, in modo tale che quest'inverno potremo rileggerli e vedere quanto ci hai azzeccato:D

NINA87
16 June 2010, 18:40
bius, la prima di settembre potrebbe essere salva in sardegna, stando alle considerazioni di snow?

Moebius24
16 June 2010, 18:49
La prima di Settembre dovrebbe ancora essere estiva, anche se nulla si può dire di certo. se succedesse una cosa simile a quella cpitata in quesi giorni (vedi l'allagamento di alghero) no sarebbe sicuramente piacevole...vuoi andare in Sardegna eh? ;) anche un mio amico e a morosa ci vanno quest'anno

NINA87
16 June 2010, 18:58
si è vero nulla è di certo ormai con queste strane stagioni . Se prima si poteva far fede al calendario, ora permane il dubbio che seppur in un mese estivo come agosto(ad esempio), puo esserci la possibilità di essere catapultati all'improvviso in autunno, di sentire la necessita di coprirsi. Che assurdita...... comunque si vado in sardegna, ci vado anche la prima settimana di agosto, ma quella non mi preoccupa!
a dire il vero neanche quella di settembre pero come ti ho detto sopra, viviamo nell'impredibilità piu assoluta!

NINA87
16 June 2010, 18:59
4 anni fa ci andai la seconda settimana di settembre, e ricordo di aver beccato l'ultima ondata di calore della stagione. In realta dopo non e che fece molto freddo, infatti se ricordate l'inverno 2006/07 fu al quanto mite!!!

Moebius24
16 June 2010, 19:17
bleah!!! ricordo l'inverno 2006...uno schifo...c'erano le foglie che son cadute a febbraio a momenti....spero non capiti maiiii più:nono2:

NINA87
16 June 2010, 22:40
ahaha gia!!!..poi pero ci siamo beccati un giugno 2007 bruttissimo. prima pero, sino ad aprile, si registravano 28°!

Moebius24
16 June 2010, 22:54
mah.....che pasticci!!!

NINA87
17 June 2010, 12:13
cammello ti rivoglio!!

snowstorm
17 June 2010, 12:35
no, no il cammello fa male alla salute, meglio l'Azorre...

NINA87
17 June 2010, 15:30
ok azzorre....con un po di cammellino! piccolo piccolo!!

matteo81
17 June 2010, 15:52
invece di lagnarsi perche' non accettare la situazione cosi' come'? a me va piu' che bene un giugno cosi' e magari fosse tutta l'estate cosi'. non potete pretendere un estate come quella del 2003 perche' non tornera'( e meno male). sono altre le cose di cui lagnarsi e non se piove o fa' fresco per qualche giorno e poi tutto questo fresco non lo vedo,qua' a firenze si sta benissimo.mi raccomando poi lamentatevi se tutto luglio e tutto agosto dovessero esserci 40 gradi.davvero la gente io non la capisco,non si accontenta mai se fa' troppo freddo vorrebbero che faccia caldo se fa' troppo caldo vorrebbero che faccia freddo

NINA87
17 June 2010, 15:57
ma a dire il vero noi non capiamo te..

io non mi lamenterò di certo se dovesero esserci 40° anche se così tanti non li sopporto nemmeno io.
E comunque se da una parte c'è chi pretende il caldo, dall'atra ci sei tu che prentendi L'ASSURDO. per cui siamo pari.

matteo81
17 June 2010, 16:14
perche' l'assurdo? siete come una signora che ' con me a fare un corso che appena vede un po' di nuvole e un po' di pioggia si lamenta e che vorrebbe che ci fossero 40 gradi dal primo gennaio fino al 31 dicembre? addirittura ce' chi dice che ancora non e' stato caldo come ad esempio la mia nonna,non capisco come si faccia a dire cio' dato che qua' a firenze e non solo c'erano 35 gradi,provate a dirlo a chi alle 2 del pomeriggio deve stare sotto il sole ad asfaltare le strade se non e' stato caldo.ho fatto il bagno e l'acqua non era per niente fredda e ero in costume ma non perche' sono pazzo o esagerato ma perche' era molto caldo.non capisco come si faccia a dire che non e' estate.per fortuna ce' chi la pensa come me.anche i siti meteo,i metereologhi dicono che e' estate

NINA87
17 June 2010, 17:24
perche' l'assurdo? siete come una signora che ' con me a fare un corso che appena vede un po' di nuvole e un po' di pioggia si lamenta e che vorrebbe che ci fossero 40 gradi dal primo gennaio fino al 31 dicembre? addirittura ce' chi dice che ancora non e' stato caldo come ad esempio la mia nonna,non capisco come si faccia a dire cio' dato che qua' a firenze e non solo c'erano 35 gradi,provate a dirlo a chi alle 2 del pomeriggio deve stare sotto il sole ad asfaltare le strade se non e' stato caldo.ho fatto il bagno e l'acqua non era per niente fredda e ero in costume ma non perche' sono pazzo o esagerato ma perche' era molto caldo.non capisco come si faccia a dire che non e' estate.per fortuna ce' chi la pensa come me.anche i siti meteo,i metereologhi dicono che e' estate

40° da gennaio a dicembre è inconcepibile
nessuno ha detto che non è estate, ma semplicemente che è partita in modo piuttosto debole.