PDA

Visualizza Versione Completa : il caldo di questi giorni e' stato normale o anomalo?



matteo81
14 June 2010, 19:35
secondo voi il caldo che abbiamo avuto fino adesso rientra nella normalita' climatica oppure no? ce' chi dice che siamo a giugno ed e' ovvio che faccia caldo,che siamo in estate e deve fare caldo e chi invece dice che e' troppo caldo.voi che ne pensate? anzi addirittura ce' chi dice che non e' stato nemmeno caldo

NINA87
14 June 2010, 19:41
dipende da chi vuoi la risposta..... se da quelli che la pensano come te allora e stato completamente anomalo.se invece vuoi una risposta piu consona beh, sicuramente è piu normale il caldo di giugno che le temperature contenute(minime soprattutto) avute ad aprile/inizio maggio.

Marco
14 June 2010, 19:44
Se da un lato è stato tanto caldo, dall'altro lo è stato per soli 3 giorni.
Secondo me piena normalità, se avessimo passato i 30° per 10 giorni filati in questo periodo, allora ecco che l'ondata calda avrebbe assunto contorni poco normali.

Dany
14 June 2010, 19:56
Perfettamente d'Accordo con marco, nessun caldo anomalo. Per ora siamo aposto.

dariothsnow
14 June 2010, 21:48
al nord e' stata normalissimo!
d'accordo con Marco...
ma anche al sud comunque non e' che sia stata poi tutta questa eccezionalita'....:)

mic
15 June 2010, 00:13
al nord e' stata normalissimo!
d'accordo con Marco...
ma anche al sud comunque non e' che sia stata poi tutta questa eccezionalita'....:)
:vago: Io penso che l'anomalia sia relegata alle SSTA. Dopo tutto è da ottobre che si verifica questo tipo di tempo (WEST SHIFT) con alti e bassi nel giro di pochi giorni:dispetto:

Luca93
15 June 2010, 00:24
:vago: Io penso che l'anomalia sia relegata alle SSTA. Dopo tutto è da ottobre che si verifica questo tipo di tempo (WEST SHIFT) con alti e bassi nel giro di pochi giorni:dispetto:

sicuramente

ReSole
15 June 2010, 00:42
Rispondo semplicemente dicendo che siamo in estate.


Assolutamente normale!

NINA87
15 June 2010, 09:02
bravi...qualcuno non la pensa così, ma io vorrei capire che tempo dovrebbe fare da giugno a settembre.... giornate piu calde, altre più fresche...ma si è comunque in estate! capito matteo?

dariothsnow
15 June 2010, 13:16
bravi...qualcuno non la pensa così, ma io vorrei capire che tempo dovrebbe fare da giugno a settembre.... giornate piu calde, altre più fresche...ma si è comunque in estate! capito matteo?

ottima affermazione!
in Estate e' normale avere giornate molto calde con tmax superiori a 30° e altre magari piu fresche con tmax inferiori ai 26°
mi ricordo che in una giornata di Luglio (il 22 mi pare) ci fu una temp max di 22/23° con ur superiore al 90%!!!!!!! :)

Moebius24
15 June 2010, 13:33
Io credo che non sia stato anomalo, semplicemente normale....se facesse tutta l'estate così sarebbe stupendo!!!

snowstorm
15 June 2010, 13:36
...per la Liguria, perchè posso parlare solo della mia regione, in quanto meglio conoscitore del clima della mia zona, posso dire che per quanto il caldo sia stato temporalmente di breve durata è risultato piuttosto intenso, perchè nella normalità meteo-climatica, degli ultimi 25-30 anni dovrebbero aversi 28-30° di massima soltanto tra la fine di giugno e luglio e non certamente ad inizio giugno, solo nel giugno 2003 fece cosi caldo, persino lo scorso anno, per quanto si fosse avuta una primavera piuttosto calda, soprattutto tra aprile e maggio, si ebbe un giugno abbastanza nella norma, poi luglio e soprattutto agosto furono infernali tanto, che io che ho avuto la sfortuna di essere in città ad agosto, il giorno 20 si è registrata la temperatura massima assoluta, battuto il record di caldo spettante al 6 agosto 2003, di 37.5° in città, con la massima raggiunta il 20 agosto 2009 di 38°... comunque pur non aspettandomi cosi tanto caldo, penso che non si sia trattato della fase più calda dell'estate per gran parte dell'Italia, potrebbe essere state un'onda di calore moderatamente intensa, che si potrebbe ripetere sicuramente almeno un'altra volta in luglio e probabilmente almeno ancora ad inizio di agosto, auspicherei soltanto non per giorni e giorni come lo scorso anno... anche se almeno 7-10 giorni a 30-32° di media diurna potremmo doverli sopportare,anche se ventilati inizialmente e non proprio umidissimi, specie in luglio attorno alla fine del mese...

mic
15 June 2010, 14:35
...per la Liguria, perchè posso parlare solo della mia regione, in quanto meglio conoscitore del clima della mia zona, posso dire che per quanto il caldo sia stato temporalmente di breve durata è risultato piuttosto intenso, perchè nella normalità meteo-climatica, degli ultimi 25-30 anni dovrebbero aversi 28-30° di massima soltanto tra la fine di giugno e luglio e non certamente ad inizio giugno, solo nel giugno 2003 fece cosi caldo, persino lo scorso anno, per quanto si fosse avuta una primavera piuttosto calda, soprattutto tra aprile e maggio, si ebbe un giugno abbastanza nella norma, poi luglio e soprattutto agosto furono infernali tanto, che io che ho avuto la sfortuna di essere in città ad agosto, il giorno 20 si è registrata la temperatura massima assoluta, battuto il record di caldo spettante al 6 agosto 2003, di 37.5° in città, con la massima raggiunta il 20 agosto 2009 di 38°... comunque pur non aspettandomi cosi tanto caldo, penso che non si sia trattato della fase più calda dell'estate per gran parte dell'Italia, potrebbe essere state un'onda di calore moderatamente intensa, che si potrebbe ripetere sicuramente almeno un'altra volta in luglio e probabilmente almeno ancora ad inizio di agosto, auspicherei soltanto non per giorni e giorni come lo scorso anno... anche se almeno 7-10 giorni a 30-32° di media diurna potremmo doverli sopportare,anche se ventilati inizialmente e non proprio umidissimi, specie in luglio attorno alla fine del mese...
Io penso che sarebbe normale se ci fosse l'HP azzorriana e nn questo tipo di configurazione dettata dalle SSTA. Poi dipende dai punti di vista.:ciao:

dariothsnow
15 June 2010, 14:45
Io penso che sarebbe normale se ci fosse l'HP azzorriana e nn questo tipo di configurazione dettata dalle SSTA. Poi dipende dai punti di vista.:ciao:

ma questo senza ombra di dubbio...ma a scala locale(in questo caso Italia)si chiedeva se il caldo e' risultato normale,anormale...e si e' risposto in base a questa domanda...:)

matteo81
15 June 2010, 15:52
ai telegiornali pero' hanno detto che e' stato molto caldo.ce' chi dice che siamo passati da un'estremo a un altro,dal troppo freddo per il periodo al troppo caldo per il periodo,secondo giampiero maracchi abbiamo saltato la primavera.

NINA87
15 June 2010, 16:24
abbiamo saltato un tipo di primavera che ci ha caratterizzato fino all'anno scorso, ovvero molto mite e piuttosto stabile.
Io direi che questo è stato il primo anno in cui c'è stata la vera primavera ma fatemelo dire, abbastanza fredda e piovosa.

snowstorm
15 June 2010, 19:29
il problema Nina che l'anno scorso e nel recente passato, non abbiamo avuto delle primavere "normali", ma piuttosto e quanto meno strane... invece, quest'anno abbiamo avuto la primavera mediterranea, fatta di piogge/temporali e clima più fresco, con magari, cosa non avutasi quest'anno, come peraltro lo scorso anno e ad essere sinceri forse, nemmeno negli ultimissimi anni, ad eccezione del 2003, 2005 e forse 2008... delle brevi per quanto significative, ondate di freddo tardive con nevicate annesse... piuttosto che come avvenuto invece anche lo scorso anno, brevi rimonte caldo-africane più o meno frequenti e durature, quest'anno il caldo lo si è avuto, peraltro moderato, a fine aprile, con punte di 27-29° in pianura, attorno a fine maggio e soprattutto nei giorni scorsi, direi una primavera nella norma, con una botta di calore anche rilevante specie al Centro-Sud e localmente anche al Nord in qualche località...

NINA87
15 June 2010, 19:34
si si snow, come spiego nel messaggio appunto la primavera di quest anno è stata normale, tipica; a tratti pero piu fredda del normale...questo ce da dire:ovvio:;)

snowstorm
15 June 2010, 19:42
Ok Nina... non avevo letto bene il tuo intervento, comunque penserei in un'estate non poi cosi diversa dalle ultime... sperando solo che almeno dalle mie parti faccia qualche bel temporale, perchè lo scorso anno, non è stato molto divertente avere quasi 3-4 mesi di siccità...