PDA

Visualizza Versione Completa : Lingua africana rovente su di noi



Fulvio
09 June 2010, 19:36
Come già abbiamo avuto modo di approfondire, la saccatura al largo dell'iberia si sta rivelando fondamentale per l'evoluzione del tempo sull'italia, un promontorio di matrice africana richiamato dalla falla barica suddetta si sta allargando sulla nostra penisola.
Allerta per bambini, anziani e malati soprattutto al centeo sud, il nord sarà sotto l'afa ma parzialmente mitigato da infiltrazioni di aria nord atlantica che darà luogo a fenomeni temporalesci anche forti dati gli elevati contrasti in particolare sulle alte pianure e a ridosso dei rilievi.
Più avanti vedremo l'evoluzione di questa configurazione barica che potrebbe assumere carattere di persistenza dato l'alto potenziale delle configurazioni bariche attrici sullo scacchiere europeo.
ciao a tutti.

christian
10 June 2010, 17:30
mah....fulva,tu dici?.....io nn credo ke darà molto fastidio a noi del nord,xkè l'evoluzione nei prox giorni,mi sembra alquanto ballerina.....già dal 16-17possibili correnti dai quadranti settentrionali causati dallo scivolamento verso l'europa nord orientale causeranno una diminuzione delle temperature.....con una certa instabilità anke sul NE.....e poi ancora dal 18 l'alta delle azzorre dovrebbe esser centrata sui comparti occidentali,lasciando spazio a correnti oceaniche......quindi nn direi allerta caldo,forse un pò a rischio il sud.......

NINA87
10 June 2010, 17:45
si si concordo con te christian. quanto pensi durerà l'instabilita al nord? ho visto un calo termico anche di 10°!!

christian
10 June 2010, 18:46
nina,penso ke gran caldo,nn lo dovremmo patire,x quasi tutto giugno........magari dal 25,l'HP delle azzorre finalmente ci farà visita,ma in un contesto caldo e nn afoso,molto gradevole.....

NINA87
11 June 2010, 09:06
meglio cosi cris!!...ne saremmo tutti contenti... non ce cosa piu bella che uscire in t-shirt senza dover sudare paurosamente, oppure starswene buoni in casa con le finestre aperte anzichè con i condizionatori a balla!