PDA

Visualizza Versione Completa : L'Africa all'assalto, allerta meteo per il sud



Fulvio
08 June 2010, 15:35
come già scritto un promontorio di matrice africana raggiungerà l'Italia nei prossimi giorni e al sud ci saranno condizioni di caldo estremo e forse gli organi preposti dovrebbero attivarsi per i provvedimenti del caso vedi anziani, malati e bambini, dato che le temperature potrebbero essere over 40 per quelle zone al riparo dalle brezze marine.
Più al riparo il nord che non trovandosi sul ramo discendente dell'hp ovvero niente subsidenza, per l'asse anticiclonico che non disegna un omega perfetta sull'italia ma che è sbilanciato verso est dall'ampiezza della falla barica sull'iberia che fortunatamente non andrà in cut-off perchè costantemente alimentata dalla depressione scandinava, altrimenti un new 2003 si prospettava per noi.
Al nord dunque caldo sopportabile e ts anche forti da monitorare.
A presto.
ciao

Moebius24
08 June 2010, 16:02
Meno male!! Abbiamo risparmiato un pò di caldo africano, anche se credo che il caldo el'umidità nn mancheranno cmq...speriamo questa fase nn duri mlto nemmeno al sud!

NINA87
08 June 2010, 16:55
già, poveri..... ripeto per sdrammatizzare, per fortuna hanno il mare!
cmq pare che i temporali raggiungeranno anche il meridione nel finire della prossima settimana(credo sia il periodo del peggioramento, indicativamente dal 17 fino al 20, confermate?).

Moebius24
08 June 2010, 17:08
yes direi più verso il 19...ma non su tutto il Sud :ciao:

NINA87
08 June 2010, 17:44
su tutto il nord è sicuro....dai ci sta, dopo queste giornate calde. la ripresa sarebbe dal 20/23?

mic
08 June 2010, 22:40
Da giovedì nella mia zona (basso molise) il garbino ci darà filo da torcere. Spero nn duri tanto, altrimenti vado in depressione ! :infelice:

Dany
09 June 2010, 02:40
Esatto fulva, ottima analisi.