PDA

Visualizza Versione Completa : La saccatura sprofonda e l'Africa ci visita



Fulvio
07 June 2010, 00:42
le ultime emissioni modellistiche propendono per l'affondo di un' importante saccatura in pieno atlantico che comporterà un altrettanto importante risalita dell'hp subtropicale che porterà estate piena e temperature roventi al sud e in parte anche al nord, quasi 25 c a 850 hpa , il che vuol dire temperature over 35 al nord e anche over 40 al sud.
Sembrerebbe che la saccatura non vada almeno inizialmente in cut-off al largo dell'iberia come paventato dai recenti run, e colmandosi provocherebbe una risalita dell'azzoriano che aprirebbe un periodo di forte instabilità sull'italia con correnti nordorientali e calo termico importante, il tutto intorno al 15 del mese in corso.
Al momento le possibilità di cut-off sono in calo ma non mi sento di escluderlo a priori, attendiamo i prossimi run, certo che se si verificasse si aprirebbe un periodo in stlle 2003, anche se le stratosferiche non depongono a favore.
Attendo repliche e ciao a tutti.

Moebius24
07 June 2010, 01:42
Io spero che non ci sarà una nuova estate stile 2003 perchè sennò mi trasferisco in Alaska...viva l'hp azzorriana!!!

mic
07 June 2010, 03:47
Fulva, ti sbagli moltissimo in quanto il caldo dei prox giorni nn è dovuto all'HP subtropicale, bensì al prefrontale causato dall'anomalie negative delle SSTA sull' Atlantico Occidentale: cut-off sull'iberia con piogge e temporali, mentre da noi caldo rovente; in una seconda fase con lo sblocco della goccia fredda causato dall'HP che si slancerà a Nord, si avrà forte instabilità al NE ed al centro-sud a suon di temporali per il richiamo di correnti Settentrionali. Per entrambi casi ci sono delle incognite circa la tempistica. Seguire gli aggiornamenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :ciao:

NINA87
07 June 2010, 09:11
non mi è ben chiara la situazione...il caldo caratterizzerebbe questa settimana?dopo di che break instabile a partire dal 16? :mmm:

Fulvio
07 June 2010, 10:30
quando mai un prefrontale e tantomeno le SSTA causano caldo, semmai il cut-off, ma non è detto che ci sia e glli aggiornamenti mattutini lo allontanano.
ciao

NINA87
07 June 2010, 11:05
in caso si allontanasse ci sarebbe solo una breve parentesi temporalesca tra merc e giovedi??oppure prolungamento di essi?

Moebius24
07 June 2010, 11:08
Io quoto un periodo molto caldo ( anche se un pochino di meno al Nord Ovest) per tutta questa settimana e anche parte della prossima, salvo la parentesi temporalesca di martedì mercoledì e giovedì (non so bene di rpeciso quando)

mic
07 June 2010, 12:39
Una volta che la situazione si sbloccherà temporali e fresco a go go. Bisognerà aspettare!!!!!!!!!!1 :ciao:

NINA87
07 June 2010, 12:57
io dico che questi temporali e fresco potrebbero esserci per qualche giorno, dopo il 16/17 e fino al 23 circa... che dici mic? dopo credo che ci sia una ripresa anticciclonica.... ma è presto per stabilire quando con esattezza!

snowstorm
07 June 2010, 13:33
non credo proprio che ad oggi possano esserci i presupposti di un'estate simil 2003, le SSTA del medio-basso comparto Atlantico Europeo sono ben diverse, avremo sino al 18-20 del mese altri possibili e più o meno centrali affondi fresco-instabili che potrebbero anche generare nuove depressioni sul Mediterraneo Centro-Occidentale, non penserei però al comparto meridionale del Mediterraneo quanto piuttosto ad affondi forse più centrali e più settentrionali tra la Francia, il Golfo del Leone e l'Italia Nord-Alpina, con fasi instabili e temporalesche anche importanti sino al 15-18 giugno, quindi il tempo dovrebbe migliorare gradualmente e sempre più, procedendo da ovest verso est, con l'espansione graduale dell'Anticiclone Afro-Mediterraneo, a sempre maggiore componente atlantica e meno africana... che dovrebbe porre i suoi massimi pressori tra la Francia Centro-Occidentale e più settentrionale, la Manica e l'Europa Occidentale, coinvolgendo solo in parte il Mediterraneo Centrale, pur garentendo condizioni di discreta stabilità atmosferica con temperature non troppo elevate, attorno ai 27-30° e umidità su livelli abbastanza contenuti, sopratttutto dal 20-23 sino a fine mese, con tempo abbastanza soleggiato quasi ovunque sull'Italia e qualche possibile locale infiltrazione più fresca ed instabile,specie tra Nord-Est, Alpi e Prealpi, fors'anche bassa Pianura Padana centro-orientale, ma non solo e qua e la attorno all'inizio della III decade, anche lungo le coste del Centro-Nord, più stabile caldo e soleggiato al Centro-Sud... sarà questa la fase più stabile e bella dell'estate? Forse, ma non mancheranno altre belle giornate o periodi estivi anche per 7-10 giorni tra la metà-fine di luglio, inizio agosto, e forse persino attorno alla I decade di luglio pur con qualche temporale sempre possibile...

NINA87
07 June 2010, 15:10
concordo snow quando dici che non sarò un estatev 2003(non ci sono presupposti) ma no quando dici che questa potrebbe essere la parte piu stabile e calda di tutt la stagione estiva, proprio a giugno quando le previsioni lo davano per perso!!
io sono fiduciosa anche su luglio...come hai successivamente menzionato......tra l'altro se le temperature si mantenessero sui 30° sarebbe un lusso!

snowstorm
07 June 2010, 19:46
ma infatti la fase più stabile dell'estate sarà proprio quella di fine giugno, inizio luglio, con altri periodi o brevi fasi attorno alla II/III decade di luglio e verso agosto... almeno al Centro-Nord... specie se come prevedibile la NINA dovesse intensificarsi con l'attuale ITF non molto preoccupante, per ondate di caldo africano particolarmente durature, almeno attualmente, anche se in prospettiva tendente a crescere, espandendosi verso nord con SSTA nel Golfo di Guinea e nel Basso Atlantico Europeo presentanti anomalie opposte a quelle che potrebbero favorire fasi di intenso caldo africano, almeno per il Centro-Nord, discorso diverso per il Sud e le Isole che avranno un'estate governate da classico pattern EA+

snowstorm
07 June 2010, 19:48
in ogni caso tra il 10 ed il 30 giugno le possibilità di assistere ad onde di calore più o meno intense e durature saranno sempre relativamente elevate, specie al Centro-Sud e forse non solo...

mic
07 June 2010, 23:02
Giusto, anche se tra un'ondata ed un'altra ci saranno forti temporali a causa della cessazione del prefrontale, nn credi? :ciao:

NINA87
08 June 2010, 09:00
in poche parole in linea con quanto detto in passato.... forse potrebbe manifestarsi qualche onda di calore in più , ma in ogni modo caldo-temporali-caldo.

cosa significa pattrn EA+?

mic
08 June 2010, 12:32
Esso è una sorta di NAO con i centri d'azione traslati verso est/nordest (per l'HP) e ovest/sud-ovest (per l'LP) e un gradiente barico ruotato in senso antiorario di qualche migliaio di km.
Evidente che, con una situazione di EA+, si abbia spesso HP proprio sulla parte centro-meridionale dell'Europa, con promontori che rislagono frequentemente dal Nordafrica.
È ciò che, in generale, sta condizionando (non poco!) il clima europeo di quest' anno.

snowstorm
08 June 2010, 12:38
esatto mic, l'EA pattern + Nina e ti ringrazio per la domanda è un tipo di pattern che si instaura quando l'indice EA simile al NAO index, ma soltanto shiftato verso l'est Atlantico assume valori positivi come spesso, purtroppo si è avuto negli anni più recenti specie in estate, capace di determinare lunghe fasi calde di origine africana con continui o quanto meno frequenti affondi del VPT o di lobi dello stesso ormai distaccatisi del sempre più debole VPT che in stratosfera tende ad essere sostituito dall'HP Polare, grande vortice solitamente attivo durante la stagione invernale, con conseguenti frequenti rimonte caldo-sub-tropicali o propriamente africane sull'Europa Centro-Meridionale, sin verso le Alpi e la Germania, non proprio però come avvenuto nel 2003, ma come più spesso avvenuto nel 2005, 2006, 2008 e parzialmente come potrebbe avvenire quest'anno sino ad inizio luglio e lo scorso anno, in genere tale tipo di circolazione atmosferica si realizza durante la prima parte della stagione estiva salvo pericolose anomalie negative nel medio-basso Atlantico Europeo, simil estate 2009, ma lo scorso anno influi su quella strana estate il nascente fenomeno del NINO specie dopo luglio, il pregresso AMO neutro-negativo e soprattutto un ITF InterTropicalFront molto più settentrionale di quest'anno con ITCZ più agguerrito ed anomalie ben negative sul Golfo di Guinea, con riferimento alle SSTA di quella regione opposte a quelle che si avranno quest'anno almeno sino all'inizio di luglio se non oltre, anche se per l'estate 2010, dovremmo attenderci un IOD (Indian Oscillation pattern) più positvo dello scorso con un prematuro avvio della stagione degli uragani forse anomala quest'anno per i tifoni Indio-Pacifici e non solo ed un ITF con conseguente ITCZ sbilanciato verso nord-est, con onde di calore che pertanto dovrebbero mostrarsi almeno sino a luglio inoltrato se non quasi sino ad agosto, più frequenti ed intense al Centro-Sud, Balcani-Egeo con correnti gradualmente sempore più dirette da scirocco e meno da ostro-libecco che seccando l'aria la stabilizzeranno arrecando lunghi periodi di caldo anche molto intenso e torrido, forse già dalla metà di luglio su quelle zone, ma in giugno a breve-medio termine, per il Nord Italia discorso invece ben diverso per una maggiore e più diretta azione instabilizzatrice legata ad un nascente Vortice Depressionario gradualmente sempre più freddo tra la fine di giugno ed inizio luglio e poi soprattutto nei mesi successivi che dovrebbe portare verso un'estate relativamente più fresca e perturbata il Nord-Est Europeo e non solo, fors'anche il Nord-Est ed il Centro-Nord più in generale con l'avanzare della stagione estivo...

snowstorm
08 June 2010, 12:50
l'azione inibente ai caldi monsoni atlantici africani che generalmente interessano le coste del Centro Africa durante l'inizio dell stagione estiva, tra giugno e luglio, infatti sono stati quasi bloccati nel loro naturale incidere verso est dal vicino Atlantico rendendo cosi le stabilizzanti figure bariche tipiche dell'estate, ma soprattutto e fortunamente per noi, l'Anticiclone Africano in questo inizio di estate molto più vulnerabile agli affondi settentrionale e più freschi del Vortice Polare ancora semi-attivo, infatti tale situazione ha minato la radice sub-tropicale di queste altepressioni, che spesso sono state invece sedi tra Tunisia, Algeria e Libia di figure bariche opposte ovvero di bassepressioni o di vortici depressionari che hanno apportato anche maltempo e temperature relativamente più basse del normale sulle stess aree prima da me menzionate con effetti opposti agli altri anni, in cui già alla fine di aprile sembrava di essere in estate piena, ecco la vera anomalia, quella degli anni passati, il perchè di tutto ciò sarebbe da ricercare probabilmente in una prossima e sempre più decisa inversione di segno dell'andamento ciclico AO/NAO invernale verso valori più tipicamente da AMO- quindi negativi, con probabile aumento iinvernale dello Snowcover e degli affondi freddi dalla Siberia e dalle regioni Polari e Sub-Polari verso le latitudini dell'Europa Centro-Meridionale come avvenuto quest'anno e sempre più di frequente come negli anni '60/'70/'80 sino al 1988...

NINA87
08 June 2010, 12:52
il nord est sarebbe dunque compromesso già dalla fine di questo mese??
io credo che avrà ancora a che fare, specie le pianure della zona, con giorni particolarmente caldi... luglio e agosto(solo la prima parte)...

NINA87
08 June 2010, 12:58
perchè snow nel primo messaggio dici che potrebbero esserci condizioni in grado di portare intense ondate di calore anche al centro-nord ....poi nel messaggio in cui spieghi il pattern EA+,dici che il nord, soprattutto il NE potrebbe essere compromesso e addirittura passare periodi relativamente freschi rispetto a tutto il resto del paese....ho compreso male io oppure c'è qualcosa di contraddittorio? :mmm:

mic
08 June 2010, 14:51
No, Nina sei tu che hai frainteso i 2 messaggi!!!!! Nel primo messaggio Snow sottolinea la possibilità che nel breve-medio termine con questo tipo di configurazione nel centro-Nord si avrebbero condizioni instabili e fresche; nel secondo invece si fa riferimento al periodo invernale, nel senso che si avrebbero affondi freddi dalla Siberia fino all'Europa centro-Meridionale in condizioni di AMO- causato dal ridimensionamento dei cicli NAO ed AO come nello scorso inverno!!!!!!! Io penso che in linea sostanziale a determinare il tutto sono le SSTA da un lato, dall'altro la posizione sempre più anomala dell'HP azzorriana. :ciao:

NINA87
08 June 2010, 15:04
ops scusate allora!! daltronde il secondo messaggio era molto tecnico e per una come me era facile confondersi! :ciao:

christian
09 June 2010, 16:47
sn perfettamente d'accordo cn snow.......e moebius!!.......è da un mese ke dico ke giugno sarebbe stato alquanto capriccioso.....a parte brevi intervalli caldi,ci sarà anke nella seconda decade,instabilità....logicamente molto più sentita al nord,in particolare al NW.....

ricky811
09 June 2010, 17:59
e invece vi dirò che a parte qualche nuvoletta un giorno soltanto è dal 1 giugno che c'è un sole che spacca le pietre!a sto punto molto meglio questo giugno che non quello del 2009

mina
09 June 2010, 18:26
Ciao a tutti. E' la prima volta che scrivo, anche se vi leggo...
Considerando che capisco solo un quanto di ciò che leggo (parlo della parte tecnica!) avrei una domanda molto banale da porvi: parto sola con i miei bambini per la Sardegna il 17 giugno e mi trattengo fino al 25. Ho cercato di capire che tempo mi aspetta, ma più leggo e meno trovo pareri concordi sulle previsioni. sono un po' in ansia, anche perchè per tenerli buoni col brutto tempo bisogna che mi organizzi prima.
chi mi da una risposta "semplice"?
Grazie in anticipo

christian
09 June 2010, 18:51
ciao mina e benvenuta.......cosa ti aspetta in sardegna??.....beh mia cara,vai pure sul sicuro.....troverai molto caldo......l'unico neo,(nn da poco),potrebbe essere un pò di fastidioso vento di maestrale ......buone vacanze e beata te!

NINA87
09 June 2010, 18:55
cristian pensi che sarà cosi per tutta la stagione estiva in sardegna? io ci vado la prima di agosto e la prima di settembre...spero che quest'ultima si possa salvare!!

christian
09 June 2010, 19:14
si nina,il problema della sardegna è sempre il fastidioso vento,(durante l'estate) a causa della posizione dell'isola spesso nel mirino di varie confluenze atmosferiche.......(oltretutto,il vento se arriva dura sempre giorni dispari,ovvero 3,5 ,7 ecc......)ed è vero!nn è solo una diceria popolare....

mina
09 June 2010, 22:22
Grazie mille per la risposta!!! Il vento è nel preventivo!! Cercheremo delle spiaggette riparate! L'importante è che non piova...altrimenti mi sparo!

Grazie ancora! :ciao:

mic
10 June 2010, 00:53
io dico che questi temporali e fresco potrebbero esserci per qualche giorno, dopo il 16/17 e fino al 23 circa... che dici mic? dopo credo che ci sia una ripresa anticciclonica.... ma è presto per stabilire quando con esattezza!
Dici bene, Nina: prima al Nord e poi al centro-sud temporali e fresco, dopo di che ci sarebbe l'HP azzorriana che si legherà con quella scandinava entro fine mese. Il risultato: correnti fresche ed instabili al NE + centro-sud specie versante adriativo. :ciao:

NINA87
10 June 2010, 08:55
questo durante la seconda decade di giugno giusto? la terza dovrebbe essere salva, almeno dal 25....

Moebius24
10 June 2010, 09:34
Ciao MIna!!Benvenuta!! :ciao: Leggo solo ora il tuo messaggio. Confermo quanto detto finora dagli altri utenti, troverai molto caldo. Cmq se non capisci qualche argomento ( capita anche a noi dello staff) tecnico chiedi pure dei chiarimenti, cercheremo di farti capire. In fondo è bello imparare no? E tutti possono farlo :D Non avere timore di intervenire nel forum anche per fare delle domande che ti sembrano banali ma che in realtà non lo sono affatto! In fondo siamo tutti prima di tutto degli "appassionati",non degli esperti (salvo alcuni :D ). Quindi scrivi più spesso, sei la benvenuta!! :ciao:

mic
10 June 2010, 11:48
questo durante la seconda decade di giugno giusto? la terza dovrebbe essere salva, almeno dal 25....
Forse, ma più per il NO ed in genere il versante tirrenico! :ciao:

NINA87
10 June 2010, 12:17
FINE GIUGNO INCERTO DUNQUE

mina
10 June 2010, 12:47
Ciao MIna!!Benvenuta!! :ciao: Leggo solo ora il tuo messaggio. Confermo quanto detto finora dagli altri utenti, troverai molto caldo. Cmq se non capisci qualche argomento ( capita anche a noi dello staff) tecnico chiedi pure dei chiarimenti, cercheremo di farti capire. In fondo è bello imparare no? E tutti possono farlo :D Non avere timore di intervenire nel forum anche per fare delle domande che ti sembrano banali ma che in realtà non lo sono affatto! In fondo siamo tutti prima di tutto degli "appassionati",non degli esperti (salvo alcuni :D ). Quindi scrivi più spesso, sei la benvenuta!! :ciao:


grazie!!! Sai cos'è? Girando per il web alla ricerca di previsioni (anche se so benissimo che se fatte tanto in anticipo non sono valide) quel periodo specie in sardegna,alcuni lo danno piovoso. Ho provato a ricercare il sito che dava queste notizie ma non mi riesce più rintracciarlo....pazienza! mi fido di voi!
grazie per l'accoglienza!

christian
10 June 2010, 19:09
ciao mina,devo far delle precisazioni in merito al tuo viaggio in sardegna.....avevo detto ke a parte il vento nn avrebbero dovuto esserci problemi,oggi xò,dando uno sguardo a vari modelli e carte ho potuto dedurre secondo un mio parere,ke invece potrebbero esseri cieli a volte un pò minacciosi nel pomeriggio sulla sardegna ,senza risparmiar le coste,dovuto ad un probabile affondo di una saccatura nord atlantica,proprio in quel periodo,meglio xò,dal 23-24.....è ancora un pò presto x dirlo,ma mi sà ke la tendenza sarà quella......kmq il freddo nn lo patirai sicuramente!!!

snowstorm
10 June 2010, 20:43
fase tipicamente caldo-azorriana per l'instaurarsi, seppur graduale specie dopo il 23-25 di un w.r. molto gradito a me per l'estate specie se non ci fosse il contributo sub-tropicale/nord-africano, come negli ultimi anni, simil EUH ma in prospettiva specie quest'anno molto pericoloso per caldo africano anche intenso entro I decade di luglio, su gran parte di Italia...

snowstorm
10 June 2010, 22:15
meglio se fosse ZON... ma come l'estate 2003, non può sempre andare e pertanto,vorrei essere moderatamente ottimista, almeno per la fine del mese, anche se con l'incognita EA pattern positivo...

NINA87
11 June 2010, 09:16
EA pattern positivo, che significa(in parole semplici?). so che snow aveva spiegato già questo indice ....

Moebius24
11 June 2010, 09:39
EA= East Atlantic--> indice connettivo simile alla NAO ma spostato verso SUD-eST--> L'INDICE NAO (North Atlantic Oscilation) indica la disposizione delle figure bariche nell'Atlantico (una delle più famose è ovviamente l'anticiclone delle azzorre)--> se tale indice è neutro ( vicino o uguale allo zero) significa che ci saranno tendenzialmente delle basse pressione nel mediterraneo meridionale mentre se l'indice è positivo o fortemente positivo c'è maggire probabilià di alta pressione. L'indice EA sposta tutto verso sud Est, quindi tutto quello che ho scritto vale per le zone più a sud-est :ciao:

NINA87
11 June 2010, 09:44
ah! capito!!!
per zona sud-est intendi italia o europa?
cmq sia apporterebbe un bell'anticiclone azzorriano!

Moebius24
11 June 2010, 10:06
non necessariamente azzorriano...potrebbe essere alta africana, cmq bel tempo