PDA

Visualizza Versione Completa : Una "cammellata" alle porte



Moebius24
06 June 2010, 18:49
L'anticilone africano è ritornato...la prossima settimana la farà a padrone, previste temperature intorno ai 40 gradi in Sicilia....afa in molte zone del Paese. Vedremo per quanto tempo ci terrà compagnia...spero per poco ;)
http://www.meteogiornale.it/attachments/images/news/midi/18120_1_1.png

snowstorm
06 June 2010, 21:25
per questo dico, molto meglio l'inverno... almeno non mi sento cosi fiacco, come in quelle belle giornate con 30° e umidità tra 75-80% come spesso si hanno d'estate nella mia bella città, che è bella ma anche infernale d'estate, specie da qualche anno a questa parte...

NINA87
06 June 2010, 21:44
snow non è meglio l'inverno..... magari non provoca spossatezza ma di certo non da benessere, specie in quelle giornate cupe e fredde da perforarti la pelle. forse dalle tue parti non è cosi crudele....ecco perche preferisci la stagione invernale!

bius credo che il sud avrà a che fare con questa cammellata, il nord sarà un po salvo vero?

snowstorm
06 June 2010, 21:48
a me l'inverno mi stimola mi rende più attivo, sarà che il freddo, ti costringerà a muoverti di più, il caldo in città lo soffro molto di più che al mare o in montagna naturalmente, ma siccome purtroppo non posso stare al mare o andare in vacanza per settimane intere o mesi, preferisco l'inverno per quanto di inverno ci si ammala, talvolta, anche per più giorni...però la dinamicità atmosferica tipica della stagione invernale, dè emozioni che per un meteoappassionato come me non può che essere stimolante... la mutevolezza del tempo, almeno come dovrebbero essere i mesi tra novembre e marzo...

NINA87
06 June 2010, 21:50
snow qui si parla di interessi propriamente personali....come a te l'inverno da stimoli, a me li da una bella giornata di sole ...ognuno ha le sue preferenze stagionali, a prescindere da quanto possano essere particolarmente intense...

snowstorm
06 June 2010, 21:55
certo poter stare all'aria aperta non mi dispiace affatto, per cui l'estate e la primavera con la sua natura fiorita è molto piacevole ammirarla, cosi come passeggiare in campagna o in montagna tra i boschi o nei prati, ma a me personalmente non disturba nemmeno camminare sotto la neve è emozionante, purtroppo non mi è sempre cosi facile... e qui chiudo l'off-topic... in ogni caso per alcuni giorni farà molto caldo, almeno da venerdi sino a martedi 15 giugno...
basterebbe tornare ad estati meno infernali od africane... e più old style, ma vorrei essere in questo moderatamente fiducioso...

Dany
06 June 2010, 22:04
Ecmwfhttp://www.meteociel.com/modeles/ecmwf/run/ECM0-120.GIF? http://www.meteociel.com/modeles/ecmwf/run/ECM0-144.GIF?

Moebius24
07 June 2010, 01:31
Nina penso che al Nord Ovest farà più frescomentre al Nord Est no...afa e caldo, anche se nn so spiegarmi bene il perchè. la cartina postata da dany lo mostra molto bene

mic
07 June 2010, 03:49
MOEBIUS, nn si tratta di cammellata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :nono:

NINA87
07 June 2010, 09:09
di cosa si tratta allora?

Moebius24
07 June 2010, 10:49
Beh Mic...aria calda e umida dall'Africa, bel tempo con afa e temperature elevate...cos'è allora?

NINA87
07 June 2010, 11:08
ESATTO...DI COSA SI TRATTA DUNQUE?

Moebius24
07 June 2010, 11:19
Io credo che sia una cammellata e senza offendere nessuno credo anche di aver ragione...cioè non è una cammellata stile 2003 ovvio ( e meno male) ma pur sempre di alta pressione africana si tratta. Ah, ovviamente mi riferisco a centro e sud, il Nord è attraversato da correnti "di passaggio" per ora, ma non è detto che nei prossimi giorni l'hp africana si consolidi anche qui...

Moebius24
07 June 2010, 11:39
[...]In queste ore un ampio sistema perturbato si sta affermando sull'Europa occidentale e nei prossimi giorni dovrebbe approfondirsi con un minimo di Bassa Pressione tra la Francia e la Spagna.
Se ci seguite saprete che quando si verifica questo tipo di situazione si gonfia, come un pavone, l'Anticiclone nord africano. L'aria calda del Sahara si muove in direzione nord e penetra sulle nostre regioni causando quelle ondate di caldo che tanto soffriamo. Spesso, infatti, le masse d'aria si caricano d'umidità scorrendo al di sopra del Mediterraneo e la calura diventa afosa. ---> fonte: Meteogiornale.it

Mic, di anticiclone africano si tratta. Quando si verificano queste configurazioni è difficile che si tratti di altro :ciao:

mic
07 June 2010, 12:27
Questo tipo di configurazione ce la portiamo dietro da molto tempo, complice le SSTA atlantiche. Ecco perchè nn si tratta di una cammellata vera e propria, ma di richiamo caldo. Ciò significa 2 cose ben diverse!!!! Addirittura qualcuno parla di fenomeno stile 2003. Beh, si sbaglia, in quanto in quell'anno una bolla di aria caldissima s'instaurò fino, in certi casi, a raggiungere l'emisfero Nord. Nn c'è dubbio che l'HP ci sarà, ma nn è pura, ma di tipo prefrontale: quando la situazione si sbloccherà ad ovest, ne vedremo delle belle!!!!!!!!! :ciao:

Moebius24
07 June 2010, 12:45
Se intendi con "cammellata" UNA fase stile 2003 allora sì, ti do ragione...ma io intendo per cammellata la presenza dell'aniciclone africano, non importa per quanto tempo :ciao:

mic
07 June 2010, 12:49
La cammellata ci sarà, concordo appieno con te, ma nn sarà figlia di un' HP pura, ma come detto e ridetto del prefrontale.

NINA87
07 June 2010, 12:53
diciamo che il punto più colpito sarà appunto il meridione...ma anche noi al nord, chi più chi meno, ne risentiremo di questa intensa ondata di calore...non avremo i 40 gradi ma secondo me si raggiugeranno facilmente i 33/34°, specie in pianura e NE. confermate?

mic
07 June 2010, 12:55
YESSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS!!!!!!!!!!!!!!!!!

Moebius24
07 June 2010, 12:56
confermo NIna :bravo: anche se i aspetterei a dire dove andrà effettivamente a finire questa hp africana...in fondo è ancora molto debole e potrebbe rimanere a sud..vedremo...

NINA87
07 June 2010, 12:59
quello e vero..però l'emilia-romagna potrebbe essere "salva" lo stesso(per salva intendo che potrà rimanere coinvolta dal caldo!).