PDA

Visualizza Versione Completa : La NINA e i suoi possibili effetti estivi....??



christian
01 June 2010, 18:30
...infatti grazie all'entrata in gioco della NINA,ke manderà rinforzo al VP,dovremmo aspettarci(dopo un giugno e luglio nn proprio stabili) forse un agosto in prevalenza anticiclonico e caldo (anke se nn stile 2003,ma kmq molto caldo)....e magari pure cn uno strascico x settembre e ottobre......ma nel frattempo,probabile forte ripresa dell'artico.....il ke,lascia sperare x un inverno tutto da scoprire..............certo ke è un pò presto x dirlo,mah......

mic
02 June 2010, 04:06
Io opto per un luglio molto caldo ma per brevi periodi intervallati da forti temporali, mentre agosto fresco ed instabile! Vedremo..... :ciao:

NINA87
02 June 2010, 17:28
teorie in contrapposizione!! anche io credo che luglio sara piuttosto caldo, e anche la prima parte di agosto.....
inverno dunque che si prospetta molto freddo? che dire ormai ha preso piede questa tendenza...

christian
03 June 2010, 18:02
infatti mic,son d'accordo cn te,nn ho detto ke luglio nn sarà caldo,ma come tu stesso dici,lo farà in modo discontinuo,intervallato da forti temporali.......x agosto invece,(ma è solo un mio parere)dovrebbe farsi sentire l'effetto della nina.......boh staremo a vedere......

NINA87
03 June 2010, 18:11
christian se dovesse manifestarsi l'effetto della NINA ad agosto, non dovrebbe avere conseguenze...fresche? può essere che invece provochi una certa stabilità e caldo? pensavo che questo l'apportasse il NINO ... :mmm:

christian
03 June 2010, 18:42
si nina,infatti dovrebbe aver conseguenze fresche x luglio-agosto,come già detto,ma poi un autunno più caldo e potrebbe già far sentire i suoi effetti proprio ad agosto cn pesanti ondate calde........boh,staremo a vedere......

gemelli
03 June 2010, 20:59
Già a parlare di inverno????
Mai disperare ...la natura sa sorprendere e per un inverno rigido ne ha mille altri dolci dolci

mic
04 June 2010, 01:01
D solito quando si instaurano fenomeni quali NINHO/NINHA le conseguenze nn sono così immediate come si possa credere, bensì dopo un periodo di transizione che nn si è in grado di decifrare. Ecco quindi se avremo una NINHA in fase positiva durante ad esempio il mese di agosto, gli effetti nn si hanno in quel mese esatto, ma all'incirca nei 4/5 mesi successivi fino all'instaurarsi del nuovo ciclo opposto. Il fatto che ad agosto potrebbe essere instabile lo si deve, come scrissi in un altro messaggio, ad una falla barica in aperto Atlantica complice anche le SSTA fortemente negative in loco!!!!!!!!!! :ciao:

NINA87
04 June 2010, 09:17
capito mic e christian...
bisogna vedere ciò che si manifesterà nei prossimi due mesi....
se l'affermazione di mic avrà conferma, allora agosto potrebbe essee davvero instabile. però potrebbe avere ragione anche christian, ovvero che gli effetti della NINA si verificherebbero quasi subito... :boh: vedremo!

christian
04 June 2010, 15:55
in effetti la NINA si è già messa in moto da circa 1 mese.......quindi gli effetti si potranno già vedere ad agosto....e x me,sarà a tratti infuocato.......

NINA87
04 June 2010, 16:07
specie al centro sud e sardegna vero?

Moebius24
04 June 2010, 16:50
Mmm...non è detto :D

christian
04 June 2010, 17:17
soprattutto al centro sud........ma anke il nord sarà in parte compreso......

NINA87
04 June 2010, 17:42
vedremo...che quest'anno l'estate non sia davvero a scoppio ritardato!

christian
04 June 2010, 18:59
si un pò in ritardo lo è.....ma tutto sommato,nn è poi così malaccio il tempo di questi giorni......io metterei firma....

NINA87
05 June 2010, 09:14
in effetti...anche io! :D

snowstorm
05 June 2010, 11:55
se la NINA dovesse mostrarsi da subito piuttosto intensa potrebbe cominciare a produrre i suoi effetti entro l'inizio dell'autunno, ovvero già da metà agosto-settembre, tutto questo potrebbe avviare una fase più fresca ed instabile sulla circolazione atmosferica europea entro la fine dell'estate, fors'anche poco oltre la II decade di agosto, altrimenti la conclusione estiva dovrebbe mostrarsi più graduale e meno esasperata per effetti atmosferici, comunque abbastanza apprezzabili che potrebbero aversi entro la metà di settembre, sempre in termini di instabilità e condizioni di perturbabilità anche fresca, specie dopo la I decade di settembre... fors'anche un pò prima, già verso la fine di agosto, per quanto generalmente smorzati, dagli effetti del NINO ancora per il lag-temporale con il quale solitamente dovrebbe esaurire la sua influenza il NINO moderate-strong di tipo west-based, che abbiamo avuto nello scorso inverno... pertanto, sarei propenso a credere che il mese più caldo dell'estate 2010 dovrebbe essere proprio questo di giugno e sino alla I decade di luglio, con qualche breve per quanto sempre piuttosto singificativa onda di calore che si potrebbe avere persino sino ad agosto inoltrato, associata però ad instabilità atmosferica anche piuttosto estesa specie al Centro-Nord, per il Sud e le Isole Maggiori il caldo estivo e la stabilità dovrebbero mostrarsi da subito durevoli, fors'anche dalla prossima settimana, specie da martedi... almeno sino al 15-20 agosto...

NINA87
05 June 2010, 13:59
cioè caldo e stabilità per il sid sino a metà agosto, a partire dalla settimana prossima?? uff non è giusto!
spero di non dovermi cuccare tanti sbalzi termici in questi mesi!
per fortuna che ad agosto sarò in meridione, molto probabilmente non dovrei beccare istabilità!