PDA

Visualizza Versione Completa : riguardo l'estate...



NINA87
25 May 2010, 15:51
Cosa lascerebbe credere che l’estate non sarà molto calda, almeno nella sua prima parte?
Ebbene, così come le caratteristiche di un inverno dipendono dalle bizze di quel vasto vortice ciclonico di aria fredda che ricopre il circolo polare ( Il “vortice polare”, appunto), all’opposto le caratteristiche dell’estate dipendono soprattutto – ma non solo – dalle temperature delle acque superficiali degli oceani (SST = Sea Temperature Surface) lungo la fascia equatoriale.
In figura sono evidenziate le SST nelle acque equatoriali del Nord Atlantico nelle estati più calde in Italia nell’ultimo ventennio ( 1994, 1998, 2003, 2006, 2007, 2009).
E’ evidente che, affinché sulla nostra penisola l’estate risulti molto calda, occorre che vi siano acque più fredde del normale ad ovest dell’Africa Nord occidentale e più calde del nomale sul Golfo di Guinea (tralasciamo qui il perché).
Ma attualmente le anomalie termiche su tali due aree tropicali sono l’opposto di quello che serve per un’estate calda: vi sono infatti acque molto calde ad ovest dell’Africa Nord occidentale; acque poco calde sul Golfo di Guinea e addirittura in ulteriore raffreddamento nei prossimi 10 giorni, secondo le proiezioni della NASA.
Ma siccome le forte anomalie termiche nelle acque degli oceani si conservano almeno per 1-2 mesi, è poco probabile che, almeno fino alla fine di giugno, si realizzino le condizioni della figura sopra, le uniche in grado di garantire una prolungata permanenza sull’Italia del caldo anticiclone Nord africano.


ovvero niente caldo africano almeno sino a fine giugno; pero questo significa che non avremo parentesi stabili e calde(gradevoli) fino a fine giugno, o magari l'hp potrebbe riaffacciarsi come sta facendo in questi giorni?

Moebius24
25 May 2010, 16:10
NN hai messo la figura :confuso: cmq credo che Giugno sarà freschino nella seconda decade, l'estate africana ci farà visita invece da Luglio ma solo per poco...continuo a credere nell "altalena" seppure con sbalzi meno forti...

mic
25 May 2010, 16:13
Nina, il tuo post è la mia sintesi di stamattina. Ipotesi pura!!!!! :ciao:

NINA87
25 May 2010, 16:30
ops scusate!
si mic è vero è la tua sintesi!.... magari avremo pochi episodi di caldo africano voi che dite? però deve essere sostituito da un caldo piu gradevole eh!...

Moebius24
25 May 2010, 16:42
Sarebbe bello vedere le immagini. A quale link le avete trovate? Le inseriamo...

Moebius24
25 May 2010, 17:38
http://mario.giuliacci.it/mm?id=1015

Ecco qui. con le immagini mi sembra più completo

mic
26 May 2010, 03:21
Le innagini coincidono perfettamente!!!!!!!!!!! :bravo:

mic
26 May 2010, 03:22
Le immagini coincidono perfettamente!!!!!!!!!!! :bravo:

NINA87
26 May 2010, 12:09
speriamo qualcosa cambi alla svelta!!

snowstorm
26 May 2010, 22:15
speriamo proprio di no, perchè non ci sarebbe proprio nulla di piacevole, rivivere un'altra estate infernale... basta continuare a ricercare continuamente fasi di caldo e stabilità perduranti, perchè questa non sarebbe l'estate italiana, quanto piuttosto quella africana, purtroppo in ogni caso il caldo intenso anche quest'anno, non mancherà affatto, anzi forse già dalla metà-fine di giugno, ne vivremo una "parentesi"... godetevi la primavera, che adesso è proprio calda, altrochè... 28-30° in Pianura Padana, qualche anno fà si rilevavano soltanto in estate inoltrata, ovvero da luglio...

NINA87
27 May 2010, 09:23
snow vorrei che tu capissi che quando espongo il desiderio di stabilità e caldo, faccio sempre riferimento a condizioni di caldo gradevoli e non di certo da togliere il fiato ....sarei pazza a pretendere questo...pero se permetti, se dovessero esserci condizioni piuttosto fresche e sottomedia, beh allora preferirei qualche giorno di caldo africano....

snowstorm
31 May 2010, 21:38
capisco Nina, ma il problema che questa potrebbe essere un'estate piuttosto hard, dalle sensazioni meteo-climatiche alquanto forti... e piuttosto vivace...

Dany
15 June 2010, 02:39
Fino ad ora ce la siam cavata, abbiamo davanti luglio-agosto che per statistiche dovrebbero essere i più caldi, ma qualcosa comunque è cambiato dagli anni passati, penso si al caldo, ma non duraturo, considerando che la nina e le ssta ci metteranno la loro parte.:sigaro:

NINA87
16 June 2010, 12:58
già temo anche io questo....
dany ti riferisci però a quest'anno o sul periodo futuro???

mic
16 June 2010, 23:55
Insomma un'estate alla border line!!!!!!!!!!!!!:dispetto:

Dany
17 June 2010, 00:23
già temo anche io questo.... dany ti riferisci però a quest'anno o sul periodo futuro??? mi riferisco a questo anno, ma penso che anche negli anni a venire siano un pò sottotono come periodi estivi.

NINA87
17 June 2010, 09:34
già quindi è ormai assodata l'ipotesi di un raffreddamento globale...e io diei altro che medio-lungo termine, è già iniziato!

di Estati sotto tono ce n'erano in passato, tipo negli anni 60/70? perchè grazie ai ricordi dei miei nonni o genitori, credo che quelli siano stati anni bellissimi, anche da un punto di vista vacanziero; questo per capire se in realtà ritorneremo un po come i vecchi tempi oppure se dovremmo aspettarci un cambiamento del tutto nuovo!.
lo sapevo perderò l'estate.....

Moebius24
17 June 2010, 10:10
e' impossibile secondo me perdere l'estate...magari capiterà un'estate fredda ( ma è già capitata se ti ricordi) per il resto spero nelle estati vecchio stile! in fondo mia nonna mi diceva che quandoera giovane faceva caldo di giorno ma di sera il maglioncino era d'obbligo ;)

NINA87
17 June 2010, 11:04
esatto... inverno molto rigido, estati calde ma sopportabili con il maglioncino alla sera.
così sarebbe beello bius, ma bisogna capire se la linea di tendenza sarà questa oppure qualcosa di peggio (PEG):muro: