PDA

Visualizza Versione Completa : fase climatica in evoluzione



NINA87
20 May 2010, 12:21
ciao a tutti.
Come accennato in un altro topic, e come anticipato da fulva, sembrerebbe che il nostro clima sia proiettato verso una nuova frase che, a mio discapito, si prospetta più fredda.

voi più esperti, sulle basi dei trascorsi passati e sulle proiezioni future , siete in grado di dare una linea di tendenza su quello che potremmo ritrovarci a partire da..... quest'anno? (se non ricordo male snow disse che per un cambio repentino bisognava aspettare il 2013/2015...ma forse questo non e altro che la transizione, come ha detto fulva).
a voi !!!!!! :ciao:

NINA87
20 May 2010, 12:25
ovviamente non solo quello che riguarderà l'italia ma un po tutta europa....

Moebius24
20 May 2010, 15:35
Attendiamo il giudizio degli esperti :)

mic
20 May 2010, 16:39
A dire il vero già da questo inverno Guido Caroselli durante un suo intervento meteo su RAI UNO parlava di un notevole raffrreddamento su scala europea da qui ai prox 10 anni!!!!!! :ciao:

NINA87
20 May 2010, 16:49
ora che ci penso avevo sentito una cosa simile già l'anno scorso....in effetti quest'anno sembra averlo dimostrato! :uff:

gia vado in depressione sapendo che avrò inverni sempre molto freddi, sempre con più nebbia e gelo. aiutatemi!!!!
potevo compensare con l'estate, ma chissa questa che connotati assumerà;potete dirmi un ipotesi su come potrebbe essere l'estate in un ciclo freddo? le temperature sarebbero attorno ai 30 gradi o sempre inferiori? avrebbe minor durata rispetto al canonico trimestre estivo?

mic
20 May 2010, 17:03
Nina, bisogna sapere che purtroppo la meteorologia nn è una scienza esatta! Si possono fare tante ipotesi, ma alla fine ciò che verrà lo si può sapere solo pochissimo tempo prima. Questo perchè, ci sono tanti modelli previsionali, il che significa interpretazioni ogni giorno sempre più diverse e discordanti. Dopo tutto si sbaglia da qui a 24 ore di distanza, figuriamoci da qui a più di un mese se non oltre!!!!! Ci vuole pazienza, molta pazienza.

NINA87
20 May 2010, 17:16
giusto mic hai ragione.... sai i sono molto drammatica! :) prendiamo quello che viene....

mic
20 May 2010, 17:33
Non dire così! Secondo me ti piace il lungo termine, nn è così? D'altronde anch'io prediligo questo tipo di previsioni, anche se, al 99% ci si sbaglia!!! :ciao:

NINA87
20 May 2010, 17:59
allora speriamo sia un falso allarme! :D

DANI1982
20 May 2010, 21:58
Allora nell'inverno 2006/2007 si parlaa di deserto in arrivo in talia,ora di raffreddamento. La realtà è che queste dinamiche sono ancora sconosciute all'uomo.....e se facesse come l'estae 2006? maggio e prima parte di giugno freschi (il 2 giugno nevicò a 1200mt) e poi dal 15 giugno al 30luglio caldo torrido stile 2003......
Questo per dire che una rondine non fa primavera...e se abbiamo avuto un inverno freddo dopo tanti di tiepidi non vedo nulla di male....anzi.......poi questo maggio mi ricorda in parte quello di due anni fa....pioveva sempre....il giro d'italia si corse perennemente sotto la pioggia con pochissime tappe asciutte.....
Ogni anno ha storia a se...guardate il 2002...estate orribile e tutti a parlare di raffreddamento.......poi è arrivato il 2003 e....... buonaseraaaaaaa
Noi umani credimo di sapere tutto...in realà siamo tanto piccoli e possiamo fare solo piccole ipotesi basate su piccoli dati concreti....la natura ci frega come vuole....

NINA87
21 May 2010, 09:13
giusto dani...credo che noi umani possiamo solo dare delle ipotesi basandoci su delle basi..poi quello che accadrà non possiamo saperlo sino all'ultimo!
che dire io non credo che stiamo entrando in un imminente "raffreddamento"; abbiamo avuto tempo perturbato sino ad oggi, poi chissa scoppierà davveo il caldo come tu stessa hai ipotizzato.
anche maggio doveva essere tutto sommato caldino e invece..... direi che pazientare sia la cosa migliore!