PDA

Visualizza Versione Completa : Il punto della situazione



Fulvio
20 May 2010, 11:31
Alla luce degli ultimi aggiornamenti, e considerati gli indici TLC AO e NAO, sembrerebbe che il tempo vada incontro ad un periodo in cui l'hp cercherà in tutti i modi di conquistare lo scacchiere europeo ma avrà vita dura per una possente depressione incastonata sul comparto russo-scandinavo che seguiterà ad inviare aria fredda sull'Europa e quindi i periodi particolarmente caldi potranno essere intervallati da break perturbati anche di forte intensità dati gli elevati contrasti termci.
Questa condizione continuerà penso alemno sino ai primi di Giugno.
Considerazione molto importante da far, oltre alla considerazione dei vari indici, attualmente NAO e AO sono in prevista lieve discesa, va fatta sull'importante minimo solare in atto, ormai sono arrivati a 800 i giorni spotless e quindi si può pensare che perdurando questa tendenza ci avvicineremmo al ciclo 13/14 che sfociò nel famoso minimo di Maunder, considerando tutte le implicazioni che questo comporta, a livello stratosferico e diretto sul nostro pianeta.
Io credo che di global warming non si sentirà più parare per un po, ma andremo incontro ad un raffredamento globale.
Forse già da questa estate e dal prossimo inverno.
A presto.
ciao a tutti.

NINA87
20 May 2010, 12:05
grazie per l'analisi accurata, pero che brutta notizia!.
già da ora raffreddamento clmatico?? mi sembra tutto molto precipitoso.
cmq cosa apporterebbe in termini pratici?

Fulvio
20 May 2010, 12:13
il tutto è ancora a livello di ipotesi basate su dati del passato, ma la tendenza sembra questa.Direi inverni più freddi ed estati meno calde.
ciuao

NINA87
20 May 2010, 12:18
grazie!
magari potremmo aprire un nuovo argmento , per specificare nel dettaglio quello che potrebbe accadere, sempre sulle basi degli anni passati. :)

Fulvio
20 May 2010, 12:23
si, posterò delle carte sui vari minimi di Maunder , Dalton ecc.

NINA87
20 May 2010, 12:25
OKKKKKK già apeta la discussione! :ciao:

Moebius24
20 May 2010, 15:33
Ahhh...ecco cosa bolliva in pentola Nina! Ma è possibile Fulva un passaggio così repentino dalle estati e dagli inverni meno freddi ed umidi degli scorsi anni al raffreddamento che dici tu?

NINA87
20 May 2010, 15:58
ecco mi piacerebbe capire..... suonerebbe tutto cosi strano!vorrei sentire il parere di snow perche aveva gia anticipato qualcosa a riguardo!

christian
20 May 2010, 19:26
ma nn scherzare moebius,questo è solo un ciclo,poi il sole si riprenderà......x ora macchie al minimo,ma era lungamente previsto......nn ci sarà nessuna inversione di stagioni!!

NINA87
20 May 2010, 21:39
e l'estate rimarrà estate??? ho gia l'ansia uffi!!| certo se sarà meno calda ne gioiranno tutti!! pero....