PDA

Visualizza Versione Completa : GOCCE FREDDE



mic
18 May 2010, 21:05
Sarà colpa dell'HP sbilanciato a Nord come non mai, sarà colpa del VP debole, ma temo che quest'altalena sia dovuta proprio allo scontro tra questi due titani a causare la rottura parziale di saccature di matrice Nord europea, le quali, scendendo di latitudine vanno ad isolarsi, molto spesso, quest'anno anche in sede mediterranea sottoforma di cut-off o goccia fredda, appunto. Speriamo che all'avio dell'estate l'HP prenderà le redini della situazione, altrimenti........ :mmm:

NINA87
19 May 2010, 08:50
deve erssere cosi uff!! secondo me anche in luglio l'hp sara un po latitante(anche se il caldo dovremmo avercelo lo stesso, magari solo singoli episodi), confido in agosto!

Moebius24
19 May 2010, 13:16
Io temo che quest'anno non ci sarà nessuna figura barica prevalente: ovvero saremo condannati all"eterna primavera", un passaggio dal caldo al freddo proprio epr le ragioni ricordate da mic...insomma non farà freddo ma scordiamoci l'estate dominata dall'anticiclone (africano o delle azzorre) perchè siamo nel bel mezzo di una circolazione anomala della correnti: l'hp delle azzorre latita, il vp è spappolato, l'hp africano non riesce ad allargarsi sulla zona del mediterraneo. L'Italia è nel mezzo delle forze in gioco ed è epr questo che dovremo aspettarci molta dinamicità, caldo sì ma solo a periodi ed alternato a fresco successivo. sarà l'Estate degli starnuti ( io tra l'altro sto "BALISSIBO" eeeeeetciù)

NINA87
19 May 2010, 14:52
già.... cmq e bene ricordare che tutto cio riguardera il centro nord: beati al sud che avranno l'estate come si deve!!

mic
19 May 2010, 16:06
Nina, secondo le ultimissime proiezioni del modello previsionale europeo ECMWF il sud godrebbe solo in parte del clima stabile, in quanto vi sarà spesso la possibilità di incursioni depressionarie basso mediterranee!!! Speriamo che tutto si aggiusti. :uff:

Moebius24
19 May 2010, 16:10
Vero Mic...il Sud godrà di temperature e tempo migliori di quelli del Nord, ma l'Italia intera è in mezzo a questo continuo scambio di correnti e "gli anticicloni" sono troppo ad Est o troppo ad Ovest rispettivamente, per incidere come dovrebbero sul nostro clima estivo...mah.... :mmm:

NINA87
19 May 2010, 16:37
ah, capisco.... cmq in ogni modo avra un clima decisamente migliore rispetto a quello del nord.
basta pensare che l'anno scorso in calabria, tutti i pomeriggi si annuvolava, pioveva e ritornava il sole. al meridione è un po cosi, per tutta l'estate, infatti non mi preoccupa minimamente.
cio che mi preoccupa è appunto il nord....
mic deve cambiare per forza!