PDA

Visualizza Versione Completa : l'estate..



NINA87
17 May 2010, 14:28
hanno detto che potrebbe arrivare solamente con luglio, e io inizio a crederci!!
intanto vi propongo un articolo!

Che estate sarà?Quando i primi tepori primaverili rivoluzionano il guardaroba e un'intera stagione lavorativa comincia a pesare, ecco che i pensieri di milioni di persone vanno all'estate. Un processo mentale che porta ad una sola, fatidica, domanda: che tempo farà quest'estate? Vivremo un trimestre torrido come quello del 2003, oppure un'estate uggiosa come quella del 2002? Dare una risposta non è agevole quanto porre la domanda, poiché i tempi e le dinamiche atmosferiche sono tali da spingere previsore dentro il campo della chirometeorologia (chiromanzia meteorologica). Ciononostante proveremo, con la nostra sfera di cristallo, a dare una prima tendenza generale basandoci sulle ultime emissioni stagionali della NASA e del NOAA. Il tutto partendo dall'eredità lasciata dal NINO e da un vortice polare estremamente disturbato.


Dopo un NINO di moderata intensità come quello osservato a cavallo tra il 2009 e il 2010 ci sarebbe da aspettarsi una lunga e calda estate. Di solito funziona così, basti pensare ad anni come l'83, il '98 e il 2003, oppure all'infuocato bimestre agosto-settembre 1992; tutti episodi preceduti da eventi ENSO positivi. Quest'anno la regola potrebbe subire una clamorosa eccezione, infatti, nonostante gli infuocati vagiti del bambinello, l'estate 2010 sembrerebbe orientata verso una certa vivacità atmosferica. Elemento, questo, che dovrebbe garantire su quasi tutta la Penisola break instabili più frequenti della norma in un contesto termico in linea con la normale climatica. Ciò lo si deduce interpretando le ultime emissioni stagionali del NOAA, della NASA e del POAMA australiano, tutte incredibilmente coerenti l'una con l'altra.

Ad ora risulta estremamente complesso estrapolare dalle proiezioni una distribuzione barica univoca, possiamo però ipotizzare dove insisteranno i principali attori meteorologici. Osservando le anomalie termiche, bariche e precipitative proposte dai tre modelli è lecito attendesi, tra Maggio e Luglio, frequenti rimonte anticicloniche subtropicali tra Kazakistan e Russia, nonché blandi blocchi pressori tra Isole Britanniche e Islanda. Il tutto dovrebbe favorire l'ingresso d'aria relativamente fredda da Nord capace di approfondire temporanee depressioni in quota sugli Stati centro orientali; probabile anche la presenza di una piccola falla barica in corrispondenza del medio Atlantico. In parole poverissime una versione molto estiva dell'attuale distribuzione barica europea. Dato il vasto orizzonte temporale aggiorneremo il seguente articolo periodicamente....


io credo che non sarà nè un estate 2003 ne 2002...ma semplicemente estate 2010 con caldo e fresco misti!

mic
17 May 2010, 15:29
Brava NINA, un'estate tra alti e bassi nel segno del dinamismo!!!!!!! :ciao:

Moebius24
17 May 2010, 15:37
Oh sì Nina, credo che sarà la solita altalena di cui parlavamo sempre!

NINA87
17 May 2010, 15:41
quindi accontentati sia i caldofili(al piu presto spero) e i freddofili! :clap:

snowstorm
17 May 2010, 16:44
un'estate come quella del 2005, qualcuno che avesse un pò di pazienza può andarsela a vedere su Wetterzentrale nell'archivio storico... credo piacerebbe a tutti, anche se al Nord potrebbe apparire un pò più fresca e piovosa, meglio instabile di quell'anno specie tra giugno e luglio...

NINA87
17 May 2010, 16:49
intendi quest'anno snow?piu fresca e piovosa?

tristan
17 May 2010, 16:57
un'estate come quella del 2005,

Nina vedi sopra

NINA87
17 May 2010, 17:16
ah ok!!(io non me la ricordo cosi!!per un po piu fresca, soprattutto alla sera si) .ricordo che ci fu anche un inverno molto rigido successivamente!|

NINA87
18 May 2010, 19:12
non so se avete visto ieri il telegiornale su canale 5, hanno sentito il parere di molti metereologi e piu o meno tutti sembrano essere daccordo sull'arrivo dell'estate per inizio luglio,con temperature un pelo sopra la norma, ma cmq calde. caldo soprattuto agosto anche se poi subentreranno i temporali...e settembre??? abbastanza caldo! hihihi

massimo
18 May 2010, 19:49
ciao a tutti..da vari modelli basandosi su alcune carte x il proseguo del"estate e" probabile un estate con la E maiuscola tra la fine della prima decada e la fine di agosto.parlo di stabilita" e caldo con fiammata africana.avremo un giugno da una parte fresco e piovoso e un luglio ha tratti instabile ma con fugace fiammate nord afrcicane(piccolo gobbo caldo)intervallate da i classici temporali estivi.questo e quello che emerge x il periodo estivo...p.s. sconsiglierei di prendere vacanze nel mese di giugno.

NINA87
18 May 2010, 20:05
grazie massimo!! eheheh vacanze a giugno, io le boccio a priori!
cmq sia, ad agosto dovrebbe essere estate nel suo complesso non credi? almeno parlo del sud e sardegna....

NINA87
18 May 2010, 20:08
agosto caldo, mi vien da pensare = settembre molto mite. perche il caldo di agosto verrebbe trascinato oltre.
la stessa cosa, ma con effetti contrari, sta accadenso ora; maggio piovoso fresco a tratti freddo, che si protrae anche a giugno.

massimo
18 May 2010, 20:40
grazie massimo!! eheheh vacanze a giugno, io le boccio a priori!
cmq sia, ad agosto dovrebbe essere estate nel suo complesso non credi? almeno parlo del sud e sardegna....ciao nina.in sardegna e al sud italia nn dovrebbero esserci problemi.piu che altro in sicilia.sara" caldo estremo dal 10 agosto in poi.fino alla fine e qualche giorno in settembre..ma se e vero come dicono dopo ci ritroveremo piombati in autunno. :eek:

NINA87
19 May 2010, 08:53
ripiombati in autunno subito dopo agosto??' mmm non credo sai, sarebbe davvero l'anno senza estae altrimenti, considerando che iniziera solamente con luglio!. pero tutto puo accadere.

puoi specificare quello che dicono a riguardo? dai vari commenti sul nostro forum si sosteneva il contrario!
ps(pero ripiombati in autunno, sarebbe abbastanza normale; sarebbe peggio se ripiombassimo in inverno :dho: giuro che mi trasferisco a palermo!!)

Moebius24
19 May 2010, 11:30
Troppo in là ragazzi, non sblianciamoci!! :nono2:

NINA87
19 May 2010, 11:59
Analisi delle mappe ECMWF di previsione stagionale, per l'estate 2010 e tendenza fino ad Ottobre. Descrizione dettagliata (attendibilità effettiva 20-40%):


Giugno-Luglio (Italia): malgrado le molte voci allarmistiche, sia per l'andamento piuttosto piovoso e fresco della primavera 2010, sia per l'evento dell'eruzione vulcanica islandese, l'estate 2010 pare che si "comporterà" abbastanza normalmente. Le mappe di previsione stagionale elaborate dal prestigioso modello meteo ECMWF, denotano un aumento delle temperature nel corso del mese di Giugno, con clima abbastanza caldo su tutta l'Italia. L'andamento termico dovrebbe mantenersi di 0,5/1 °C superiore alla media del periodo, malgrado si prevedano temporanee fasi instabili con precipitazioni diffuse. Tra Luglio ed Agosto affermazione di un profilo termico tipicamente estivo con diversi giorni caratterizzati da valori superiori alla media stagionale. Questa tendenza vista la piovosità che si prevede ancora elevata, anche sul comparto africano settentrionale, possono indicare la formazione di aree di bassa pressione mediterranee. Quindi ancora intervalli con tempo instabile e piovoso, ma pur sempre su un profilo termico piuttosto caldo/umido. Le temperature potrebbero mantenersi sopra la media stagionale per tutto il mese di Agosto, specie sulle regioni centro-meridionali.

In Europa la prima parte dell'estate pare che assuma connotati tipici, salvo moderate anomalie sul comparto Atlantico e settentrionale. Si prevedono infatti temperature sopra la media del periodo su tutto il bacino del Mediterraneo, comparto africano ed Europa sud-orientale, sui settori appena citati le eccezioni saranno poche. Più caldo del normale con forte anomalia stagionale sull'Atlantico nord-occidentale, e sul Baltico settentrionale e Golfo di Botnia. Valori sotto la media stagionale anche sensibilmente sul comparto Atlantico sud-occidentale ed a tratti sul comparto Artico e sugli estremi nord-orientali europei.



--------------------------------------------------------------------------------
Agosto - Settembre - Ottobre (Italia): Agosto come descritto sopra seguirà un profilo termico ancora caldo, con valori anche superiori alla media del periodo. Questa tendenza potrebbe perdurare anche per la prima parte di Settembre, specie al centro-sud e sulle isole maggiori. Poi per la seconda metà del mese si assisterà probabilmente ad un rientro dei valori di temperature intorno alla media del periodo con graduale raffreddamento del clima. Anche le precipitazioni che si manterranno nella media o superiori ad essa favoriranno probabilmente un graduale raffreddamento dell'atmosfera sulla maggior parte del nostro territorio. Mese di Ottobre tendenzialmente senza alcuna anomalia termica degna di nota.

In Europa: la seconda parte dell'estate viene confermata più calda della norma tra Mediterraneo e nord Africa, anche sensibilmente sui comparti dell'estremo sud-est. Ancora inizialmente più caldo della norma sulla Spagna sud-occidentale, buona parte della Francia centro-occidentale, nord Africa, Grecia ed Europa orientale. Ancora forti anomali positive anche sul Mar Baltico, specie centro-settentrionale e sull'Atlantico nord-occidentale. Valori intorno alla media sull'Atlantico sud-occidentale, comparto artico ed estremi settori nord-orientali dove avevamo segnalato un'anomalia negativa per la prima parte dell'estate.


che ne pensate?? io credo che sia in linea con le varie teorie sostenute in questo periodo!

Moebius24
19 May 2010, 12:13
ECMWF è sempre un modello molto buono, anche se parlare di Ottobre adesso è molto prematuro. Sono daccordo con lavisione estiva anche se io vedo sempre un certo dinamismo per la scarsa compattezza del VP e per la debolezza dell'HP: credo che l'anticilone africano verrà a farci visita ma saranno solo sfiammate tra un'hp delle azzorre e aria fresca

NINA87
19 May 2010, 14:57
di dinamicità ce ne sarà eccome, ma voglio credere fino all'ultimo che sarà un estate piacevole, tutto sommato calda quanto basta per godersi il mare, le passeggiate, le serate all'aperto e i gelati!!!!
che dite!!??