PDA

Visualizza Versione Completa : geopotenziale



NINA87
14 May 2010, 09:11
ciao moebius e ciao a tutti gli esperti.
andando a curiosare nel geopotenziale , ho notato che al giorno 23 dovrebbe esserci alta pressione sull'italia confermate?
il giorno precedente invece sempbra essere "scoperto", ovvero non ha ne "T" ne "H". che significa? :ciao:

Moebius24
14 May 2010, 09:54
In quale cartina hai guardato? Quella a sinistra della homepage o altre?

NINA87
14 May 2010, 09:56
si quella a destra in home!!

Moebius24
14 May 2010, 10:12
Prendendo nello specifico una carta a 500hpa di GFS, possiamo notare :

1) La situazione pressoria al suolo: espressa in HPa (HettoPascal) e delimitata dalle isobare, ovvero le linee bianche dove troviamo scritti i valori pressori. Troviamo un'isobara ogni 5hpa di scarto; i minimi ed i massimi di pressione al suolo sono anche delimitati rispettivamente dalla lettera T e dalla lettera H --> ogni alta e bassa pressione è delimitata da queste lineee bianche; "h" e "t" indicano solo il centro delle basse e alte pressioni ma esse si estendono in tutta l'area determinata da un certo colore; quindi se non vedi "H" e "t" non vuol dire che si è scoperti ma semplicemente che il centro dell'alta o bassa pressione (ovvero il punto dove il valore pressorio è più alto o più basso a seconda che si tratti di alta o bassa pressione) non si trova sul nostro territorio Infatti con la carta possiamo anche determinare:

2) La situazione pressoria alla quota di 500hpa: infatti pur non essendo espressi i valori di pressione esatti in millibar o in ettopascal, si possono dedurre le zone dove la pressione è piu' alta e quelle dove la pressione è piu' bassa osservando i cosiddetti " Geopotenziali ", ovvero i colori che vediamo sulla carta in esame. Colori tendenti all'arancione-rosso scuro indicano zone dove la pressione a 500hpa è alta, colori tendenti al blu scuro e viola indicano zone dove la pressione a 500hpa è bassa.--> quindi sono i colori che si devono guardare ( riferendosi alla legeda a lato) per capire se si tratta di alta o bassa pressione quando non si hanno "t" o "h"

Moebius24
14 May 2010, 10:17
Nei giorni dal 17 al 21 mi pare di vedere dei colori più sull'arancione: significa che farà bel tempo
Nei giorni 22 e 23, invece, il colore diventa giallino: ciò significa che non saremo in presenza di grossi minimi depressionari ma che la pressione diminuirà cmq e quindi si andrà verso un peggioramento del tempo

Spero di essere stato chiaro Nina....ho preso le cose dalla sezione meteodidattica cambiandole un pò

NINA87
14 May 2010, 10:45
chiarissimo moebius grazie! certo dovrei trovare un po piu di tempo per approfondire le nozioni! e ficcarmele bene in testa!

Moebius24
14 May 2010, 11:00
Dovremmo metterlo nel forum! è stata una seduta meteofdidattica interessante :scompisciare: :scompisciare:

Moebius24
15 May 2010, 11:00
Brava Nina!! Che tempismo :prr: aggiungo la cartina un pò più grande in modo che si capisca meglio cosa stavamo dicendo
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn1801.png

NINA87
15 May 2010, 11:10
provo ad interpretarla.... italia influenzata da un indebolimento della pressione. quindi temperature piacevoli con qualche insidia.... (speriamo di aver azzeccato qualcosa!!)

Moebius24
15 May 2010, 11:14
penso di sì..in realtà questa cartina è un pò strana, l'ho notato ora. Il colore è arancione scuro sia sulla GB (dove effettivamente c'è una "H", quindi centro di alta pressione) sia sulla Spagna dove invece c'è una "T".... :mmm: strano, dovremmo chiedere a Snowstorm Resole o altri

ReSole
15 May 2010, 11:25
Per imparare non è certo la cartina più facile , anzi richiede una bella analisi.


Diciamo che nel nord italia prevale il sole o al massimo cielo poco nuvolosi.Non escludo comunque qualche fenomeno a causa di leggero interessamento delle correnti dall' est europa.

Moebius24
15 May 2010, 11:28
Ciao Resole!! se non sbaglio il colore arancione-rosso indica alta pressione nella scala dei geopotenziali. A parte la presenza di molte correnti nella cartina ( il che la rende in effetti poco facile da interpretare) in presenza di una T non dovrebbe esserci un colore più vicino all'azzurro che al giallo e all'arancione? Come mai sulla spagna non è così? :confuso: magai è una domanda stupida... :mmm:

ReSole
15 May 2010, 15:15
Moebius, ti consiglio questa ;)


http://www.wetterzentrale.de/pics/archive/ra/2009/Rrea00120091122.gif


Che mi dici a riguardo?

Moebius24
15 May 2010, 21:22
Beh direi molto meglio! Così mi pare di dire che ci sono due figure ben distinte: A nord (penso aria fredda del vortice polare e bassa pressione) e a sud alta delle azzorre sull'atlantico e alta africana proprio sopra di noi. i colori sono "a posto": azzurro-viola per la bassa pressione, giallo-arancione -rosso per l'hp. Direi una bella "sfiammata" africana nel bel mezzo di Novembre, quelle belle situazioni che portano temperature sopranorma (che io detesto in inverno :prr: ).
Analisi giusta? :ciao: