PDA

Visualizza Versione Completa : Possibili sorpresone primaverili, in arrivo?!



snowstorm
13 May 2010, 19:37
Sorpresone per Nina e tutti gli amici caldofili dell'est italico, il caldo potrebbe non arrivare cosi deciso e convinto, sull'Italia, specie al Centro-Nord, come prospettato, per una maggiore ingerenza fresco-instabile di una depressione presente sui Balcani, almeno sino al 20 se non oltre... per fine mese, invece, evoluzione ancora molto incerta, che non sia proprio questo l'anno senza estate?!

Moebius24
13 May 2010, 19:44
Speriamo davvero di no... io continuo a sostenere l'ipotesi dell'altalena, cioè caldo alternato a freddo ecc...speriamo che si metta a fare almeno un pochino caldo...cmq snowstorm perchè dovrebbe essere una sorpresona per i caldofili? staranno "cristonando" :prr:

snowstorm
13 May 2010, 19:50
al momento non si potrebbe ecludere nulla, ma si potrebbe anche avere un'altalena sbilanciata... per i caldofili cosi per scherzare...

mic
13 May 2010, 21:26
E' quello che penso anch'io.Dopo tutto sono un freddofilo, anche se un'estate senza estate che bello sarebbe????? e' giusto che ogni stagione faccia il suo corso, nn credi? :ovvio:

NINA87
14 May 2010, 09:02
bravo mic.
che palle pero.... sono veramente stanca..... anche io inizio a credere che nn ci sia l'estate..... l'altalena deve esserci con entrambe le condizioni, e invece sino ad ora non c'è stato altro che instabilità. :dho:

NINA87
14 May 2010, 09:07
snow spero pero che tu stessi scherzando quando parlavi dell'anno senza estate.... ma insomma non e possibile :nono:

e se questa situazione fosse un preludio di un inverno mite??
e se l'estate iniziasse tardi davvero, da luglio a tutto settembre?

gemelli
14 May 2010, 09:16
gia'... aquesto punto faccio io il tifo per un anno SENZA inverno!!!!

NINA87
14 May 2010, 09:23
gemelli tu forse puoi capirmi... senza estate io andrei in depressione!
a parte gli scherzi credo che questa continua instabilita, mista a freddo renda un po tutti nervosi. senza considerare l'ingente danno che sta provocando all'agricoltura e a tutta la natura, al nostro processo fisiologico....
insomma vada per un estate in sordina, ma almeno che la primavera ci accompagnasse con la sua parte migliore almeno fino a giugno...

io terei in ocnsiderazione quello che ho scritto sopra... vorrei qualche vs parere!!

gemelli
14 May 2010, 09:26
La natura fa il suo corso e non credo ad un anno senza estate.... arriverà sicuramente! Piuttosto credo ad un inverno molto meno freddo di quello trascorso...appunto per la compensazione della natura

NINA87
14 May 2010, 09:32
eh eh... puo essere! ma è ancora molto presto per parlarne..ora godiamoci l'estate( spero)! :D
un anno senza estate è impossibile inoltre poiche al sud lo sara sicuramente....

Moebius24
14 May 2010, 09:57
Ciao a tutti! Putroppo a volte la natura non fa il suo corso...mi ricordo forse nel 2002 un'estate che ha avuto connotati simili a questo periodo....cmq snow io non sare molto contento perchè quello che dicono gli altri è vero: un'estate senza estate che estate è? E poi non può fare freddo sempre, quindi per compensazione ci sarebbe un inverno più mite...preferisci?Io no :nono:

gemelli
14 May 2010, 10:02
mah.... non pretendo siano tutti daccordo. Per me è così e ne sono convinta....

Moebius24
14 May 2010, 10:19
Ma infatti ti do ragione Gemelli: dopo l'inverno trascorso è verosimile che possa fare un inverno meno freddo quest'anno (anche e nn è detto dato che nessuno ha la palla di cristallo ;) ) e se l'estate è fresca/fredda le probabilità aumentano...io invece preferisco le stagioni al loro posto, questo intendevo dire :)

gemelli
14 May 2010, 10:27
certoMoebius...su questo sono perfettamente daccordo.... sarebbe ora facesse un po' di caldo e di stabilità

NINA87
14 May 2010, 10:44
moebius non puoi dirmi cosi...estate fresca/fredda! :cry:

e anche io preferisco che le stagioni facciano il proprio corso. quando era giusto che nevicasse ne ero felice, ora pero no! e c'è anche chi ne gioisce di questo andamento instabile che poi vorrei capire che gioia puo dare; o c'è freddo o cìè caldo, per il resto non vedo nessun vantaggio.

per l'inverno mite mah.... chi lo sa, certo potrebbero esserci buoni presupposti, NINA e vortice plare a parte!

NINA87
14 May 2010, 10:49
riguardo all'estate 2001(non ne sono sicura, forse era il 2002) posso dire che fu freddo fino a giugno.
dopo di che ci furono 2 settimane tremedamente calde, e credo che tutti non fossero abituati ad un caldo cosi(infatti sappiamo cio che successe gli anni dopo...). dopo non ricordo come prosegui la stagione!

fatto sta che se ci fu un estate relativamente fresca, l'anno dopo 2003 ...... faccio senza aggiungere altro!
2003 l'anno con l'estate!!!

mic
14 May 2010, 11:10
Nina, più di un inverno mite, opterei per un prolungamento dell'estate. Però nn è così chiaro in quanto le sorprese potrebbero venire da una NINHA in fase positiva già da giugno-luglio. tu che ne pensi? :ciao:

NINA87
14 May 2010, 11:33
vero anche quello. mic NINA in fase positiva significa effetti "freddi" sui mesi da te citati?
eh che dire, uff tutto puo accadere. io credevo pero che la fase massima della NINA si avrà nell'autunno, è possibile?

snowstorm
14 May 2010, 12:33
di anni senza inverno al Nord ne abbiamo avuti quasi due consecutivi tra il 2006-2007 ed il 2007-2008, non diciamo sciocchezze, non ho mai parlato di anno senza estate, quanto piuttosto, forse di una estate e lo spererei tanto, specie per chi lavora o in vacanza non può andare... che non fosse, calda ed afosa, lunga e siccitosa... con qualche temporale o passaggio instabile più frequente, non siamo ancora in estate, questa è la primavera, non c'eravamo, probabilmente più abituati, ricordo inoltre che il Nord Italia in Primavera ed Autunno riceve infatti gli accumuli precipitativi più importanti...

NINA87
14 May 2010, 12:39
molto probabilmente e vero quando si dice che non eravamo piu abituati alla vera primavera; resta pero un mese di maggio un po anomalo.

L'estate quind arrivera snow? volevi farmi prendere un colpo? :angry: :)

mic
14 May 2010, 15:36
Quello che si evince in base alle ultimissime proiezioni long range estive è legato ad una depressione semistazionaria in aperto atlantico che, in seno alle SSTA potrebbe, al sud richiamare ondate di caldo africano molto rileventi mentre al centro-nord a fasi asciutte potrebbero succedere fasi instabili- perturbate di notevole entità con temporali violenti e , speriamo di no, rovinosi!!!! Ovviamente è una linea di tendenza e nulla più. :infelice:

NINA87
14 May 2010, 15:38
beh, nulla di diverso da quanto menzionato in questi giorni. altalena possibile al nord, caldo al sud(per fortuna che le vacane le faro in estremo sud!!).

mic
14 May 2010, 15:44
Nina, all'estremo sud quasi sempre la bella stagione mostra il suo volto migliore, mentre io che vivo in molise molto spesso ho vissuto estati fresche e piovose!!!! :ciao:

NINA87
14 May 2010, 15:55
beh ci credo, il molise che sta proprio in mezzo agli appennini! l'italia regala climi molto variegati.

io che sono di origini calabresi posso dire che la regione ha un clima bellissimo, quasi sempre ventilato, inverni miti sino a dicembre, breve pausa fredda(ma mai sotto zero) tra gennaio e marzo, e poi un estate calda(soprattutto negli ultimi anni) ma secca. e poi alla sera, il classico venticello ti costringe a mettere un golfino!
bello eh!magari fosse cosi anche nella cupa reggio emilia.
io non concepisco chi dice che è bello avee un inverno rigido, ma come si fa???

snowstorm
14 May 2010, 16:12
come ci fu l'anno senza inverno, anche più anni senza inverno, potrebbero esserci anche quelli senza estati, che poi possa essere il caso di questo... non lo so... ma ancora è prematuro parlarne magari attorno a metà luglio, si potrà dire come andrà a finire... anni senza estati ci sono stati, eccome vedasi il 1996, 1980, il 2002 più di recentr negli anni della PEG... altro che...

snowstorm
14 May 2010, 16:15
l'estate non so come e quando arriverà, se arriverà la vedremo... in ogni caso, sono ben altre le cose che devono preoccupare non l'estate, secondo me... ma non perchè sono freddofilo, ma semplicemente, perchè si può vivere senza inverno, si può vivere senza estate, o senza primavera, non si può vivere senz'aria o senz'acqua, si vive male senza la salute o senza lavoro... ma questo è un altro discorso...

NINA87
14 May 2010, 16:25
snow bisogna vedere cosa si intende davvero per anno senza estate; io non ricordo episodi in cui i miei genitori mi dissero" sai che ci sono stati anni in cui non siamo potuti andare al mare perchè al 15 agosto cerano 10°".

capisco in un estate con temperature fresche, cosi come in un inverno con temperature miti, ma da che mondo mondo quando è inverno e inverno, stessa cosa per l'estate.

in inverno, anche con un timido sole ch porta le temperature a 12/13° non mi permette di togliere il maglione.

resta d capire cosa pensi realmente tu perche ieri hai menzionato un possibile anno senza estate, poi stamattina lo hai smentito dicendo che non è possibile non avere etate....insomma come siamo messi? le previsioni che hai appena fatto nell'altro topic significheranno qualcosa.....

NINA87
14 May 2010, 16:46
cmq è vero che sono altre le cose che aiutano a vivere bene; ma qui siamo presenti per discutere principalmente sulla passione metereologica,ed e naturale che concentriamo i vari discorsi e interessi ad essa.

poi se dobbiamo fare un bliancio esistenziale , beh aiuto cè gente che si ammazza perche non ha lavoro, altre famiglie che non arrivano a fine mese, mentre dall'altra parte c'è il lusso sfrenato dei vip dei calciatori ecc, persona sopravvalutate inutilmente.ma questo è tutt'altro discorso.....

Moebius24
14 May 2010, 16:50
Adoro questo forum e gli utenti che ci scrivono!!!penso siate persone tutte intelligenti e simpatiche, questi post lo confermano!! :bravo:

NINA87
14 May 2010, 17:03
per fortuna c'è ancora qualche persona come noi con un po di sale in zucca! :)

christian
14 May 2010, 17:50
avete ragione nina e moebius,mi sà xò ke quest'anno,come avevo azzardato a dire ad aprile ke sarebbe stato l'anno senza estate,forse tutti i torti nn ce l'avevo......cn questo nn voglio e nn posso pensare ad un'anno senza estate,,,,,ma cn l'adazzo ke abbiamo,sicuramente sarà da mettere in conto x un'evoluzione futura nn proprio ottimistica......

NINA87
14 May 2010, 18:05
si diciamo pochi episodi caldi, tanti episodi freschi e perturbati. ma e ancora tutto da vedere!

NINA87
14 May 2010, 18:18
comunque sia, ricordiamoci quanto menzionato dai metereologi, e cioe estate in ritardo, almeno non prima della fine di giugno. se siamo fiduciosi dovremo aspettare soltanto un mesetto...dopo di che sara estate(spero) bella, brutta con il caldo e il fresco..... e possibile prolungamento a settembre.

Moebius24
14 May 2010, 18:45
Beh, noi scappiamo in Sicilia!! :D

christian
14 May 2010, 19:07
......ma anke in sardegna.....nn sarebbe male

snowstorm
14 May 2010, 21:32
sia chiaro non voglio fomentare inutili polemiche parlavo semplicemente di poter vivere anche un'estate non "meravigliosa", in ogni caso come scritto e detto, più volte non avremo affatto un anno senza estate quest'anno, piuttosto forse piuttosto dinamico, ma il caldo non mancherà, ma al mare ci si potrà andare di certo 10° ad agosto, forse solo nella PEG (Piccola Era Glaciale) si ebbero, ma non sarebbe il caso di quest'anno...

NINA87
15 May 2010, 10:13
ok!! speriamo allora che inizi a manifestarsi anche il caldo e non solo la pioggia....