PDA

Visualizza Versione Completa : L'HP DOV'E'?



mic
13 May 2010, 16:58
Vi ricordate maggio 2009 con sole e caldo simil estivo? Quest'anno solo un sogno. temo bisognerà attendere la fine della prima decade di giugno per vederla sopra le nostre teste come stanno finora le cose!!!!!!!!!!!!!!! :nono:

NINA87
13 May 2010, 19:34
gia dove sta sto hp :angry: :angry: hp sei un traditore!! :) :scompisciare:

snowstorm
13 May 2010, 19:48
con tutti i fattori meteo-climatici sfavorevoli, almeno al momento per l'affermazione decisa, soprattutto, ad oggi, perchè fuori stagione della stabilità atmosferica, credo che il caldo e le belle giornate avutesi sin'ora, specie in aprile e quelle che potremmo avere sarà già tanto, credetemi, penso proprio che la circolazione a livello emisferico stia proprio cambiando e forse per mia fortuna quelle lunghe estati infernali, forse per un pò potremmo evitarcele... non penso che sarebbe poi cosi, male, tanto l'estate comincia il 21 giugno, forse quest'anno sarà un pò più bizzosa, cosi per cambiare un pò, ma state tranquilli se avrete deciso di trascorrere le vostre ferie estive, al Centro-Sud, non dovrebbero esserci particolari problemi, per il Nord, forse discorso a parte, ma ogni tanto succede, vedasi estate 2002, 1996, 1980... ma ancora per una visione estrema, bisognerà attendere ancora qualche parametro, certo è che forse, non avremo e aggiungerei anche fortunatamente, come avveniva in passato, un'estate luunga 5-7 mesi, ricordo che l'anno scorso, l'estate 2009, fu tra le più le calde degli ultimi 20-30 dopo quella del 2003 e del 1994, in regime di AMO+ calante, qualcosa di mostruoso con anomalie sino a +1.5° oltre i valori stagionali, record storico di temperatura massima diurna, abbattuto a Genova alla fine di agosto 38°, spero che non si debbano più ripetere per molti e molti anni estati cosi, anche se la situazione atmosferica in troposfera era effettivamente ben diversa da quella attuale... il maggio 2009, il più caldo degli ultimi 50 anni, assieme al 2003, agosto il più caldo dopo il 2003, luglio il più caldo dopo il 1994... peggio del 2003... settembre abbastanza caldo e siccitoso, precipitazioni quasi ovunque molto scarse, quasi assenti, proprio un'estate africana...

Moebius24
13 May 2010, 20:08
Caro mic...le nstre due HP sono giusto un pochino più in là di noi: quella africana è troppo a sud est (e a mio modesto parere, ci rimanga pure ;) ) quella azzorriana invece latita nell'Atlantico ed è quindi troppo ad Ovest. Per questo soprattutto al Nord s d il via libera ad un treno di perturbazioni, ma non siamo soli...tutta l'Europa centro-settentrionale più Spagna ed Italia è in questo stato e a Nord (Scozia e Paesi Baltici) va ancora peggio: temperature direi invernali. Ma lHP tornerà credimi :bravo: :ciao:

snowstorm
13 May 2010, 20:23
Portogallo settentrionale oggi neve a 1300 mt. un pò come se adesso nevicasse a Varese, o a quell'altitudine...

Dany
13 May 2010, 22:04
Sono daccordo con snowstorm, la circolazione stà mutando ed è sotto gli occhi di tutti, aggiungo che per avere il sole e almeno caldo, bisognerà attendere giugno. Per ora anche per fine mese si intravedono insidie instabili.

snowstorm
13 May 2010, 22:18
confermo la mi visione sulla circolazione atmosferica presente e in prospettiva futura, ma una fase anche piuttosto calda, per la fine della II decade, inizio della III al Nord-Ovest non la escluderei affatto...

NINA87
14 May 2010, 08:58
confido in te snow!