PDA

Visualizza Versione Completa : Possibile localmente intensa ondata di caldo a fine maggio



snowstorm
12 May 2010, 12:46
Dall'analisi delle ultime emissioni modellistiche parrebbe affatto improbabile assistere, attorno al 23-25 e sin verso la fine mese, come già scritto, nelle previsioni stagionali ad una localmente intensa ondata di caldo, soprattutto al Centro-Nord e segnatamente su Nord-Ovest,Piemonte, Liguria e Lombardia più occidentale, alto Tirreno Corsica e Sardegna con isoterme in quota al di sopra dei 10° a 850 hpa. e sin verso i 12° con possibile componente favonica che potrebbe riscaldare l'aria soprattutto nei bassi strati, con compressione adabatica e circolazione da Nord/Nord-Ovest a curvatura anticiclonica con lacuna barica latente parzialmente attiva, ancora su Medio-Basso Tirreno e parzialmente su Sardegna Centro-Meridionale e Mediterraneo Centro-Occidentale specie comparto centro-meridionale, che potrebbe attivare un pò di instabilità, a tratti anche temporalesca soprattutto verso il 21-23, anche su parte del Centro-Nord, con instabilità più diffusa e persistente, specie al Centro-Sud, su Medio-Basso Adriatico e Ionio centro-orientale, almeno sino ad inizio giugno... caldo con temperature sino a 27-29° specie su Pianura Padana centro-occidentale sino al Veneto occidentale e parte dell'Emilia-Romagna, anche se gradualmente muovendosi da ovest verso est, più fresco... :ciao:

snowstorm
12 May 2010, 13:03
possibile sviluppo per possibili contrasti atmosferici diurni, di origine termo-convettiva, di temporali o rovesci a tratti anche intensi, per quanto non diffusi ed abbastanza brevi per durata, legati al contrasto tra la massa d'aria più calda al suolo e quella localmente più fresca, in quota, soprattutto al Nord settore centro-orientale, ma localmente non da escludersi, nemmeno su Nord-Ovest, soprattutto tra il 21-25 e intorno ad inizio giugno, entro la fine della I decade, per probabile andamento più tipicamente tardo-primaverile, che propriamente estivo, almeno per gran parte della prima parte mensile di giugno, che peraltro non si escluderebbe potrebbe perdurare per gran parte della stagione estiva, soprattutto tra giugno e luglio, con figure bariche altopressorie, anche piuttosto stabili e robuste abbastanza estese, anche se sbilanciate verso il Nord-Europa, attraverso Francia, Belgio, Mar del Nord e parzialmente sin verso Norvegia o Scandinavia Centro-Occidentale, con anomalie termiche anche nettamente positive, soprattutto su Mediterraneo Occidentale ed Europa Centro-Occidentale, specie muovendosi da est verso ovest ed anomalie termiche invece negative su Est Europeo, Balcani e parzialmente anche su Centro-Est Mediterraneo, soprattutto comparto settentrionale, quindi anche Italia, inizialmente fors'anche su Medio Adriatico... per maggiore instabilità atmosferica e precipitazioni più frequenti su tali aree,mentre tempo più stabile e caldo su Penisola Iberica e non solo...

NINA87
12 May 2010, 15:02
snow riassumo tu dammi conferma e specifica se ho omesso qualcosa:

possibile ondata calda, dal sapore estivo, da metà della prossima settimana(18/19) fino a fine mese, soprattutto al centro nord, pianura padana . non mancheranno i temporali, se pur di breve durata, almeno sino a fine mese; dopo di che tutta la prima decade di giugno potrebbe essere accompagnata ancora con questa alternanza, quindi temporali, ma cmq in un contesto di clima tipicamente tardo-primaverile.
estete non prima del 20 giugno(questo l'ho aggiunto io!).


snow qundi sarà possibile avere finalmente temperature piacevoli, come hai detto tu tardo primaverili(per cui 24/26°) almeno per tutta la prima decade di giugno?inclusi temporali......

snowstorm
12 May 2010, 15:25
non proprio Nina, è possibile avere da lunedi e per qualche giorno forse sin verso il 21, tempo ppiù soleggiato e gradevole, almeno di giorno con temperature attorno ai 19-21°, seguito da tempo forse più instabile e temporalesco specie tra il 20 ed il 23-25 a cui potrebbe seguire una nuova fase di tempo più stabile e relativamente più calda, specie al Nord-Ovest, da confermare, naturalmente, vista la distanza temporale, con temperature attorno ai 25-27° diffusi e locali punte per compressione adabatica, sino a 27-29° su alcune zone pianeggianti del Centro-Nord, ma non per tutta la I decade di giugno... anche perchè al momento non si può ancora sapere come sarà l'inizio di giugno, potrebbe la fase simil-estiva protrarsi, anche per i primissimi giorni di giugno, ma ancora non è possibile affermarlo con sicurezza, per il resto le possibilità di una fase gradualmente più stabile o quanto meno soleggiata non sarebbero affatto da escludere, almeno tra il 17 ed il 21 e tra il 23-25 ed il 27, forse 29...

snowstorm
12 May 2010, 15:31
naturalmente le temperature in Pianura Padana potrebbero risalire anche verso i 23° localmente, specie dopo il 19-20 del mese... con però qualche possibile rovescio temporalesco non escludibile tra il 21 ed il 24, anche se a sviluppo diurno...

NINA87
12 May 2010, 15:42
snow...ma 23° non sono i 25/27° che hai citato tu....

NINA87
12 May 2010, 15:45
ah scusa, non avevo letto il messaggio sopra.

quindi ci sarà un primo miglioramento, dopo di che, dopo qualche temporale, potrebbe esserci questa fase calda, (nord-ovest soprattutto, ma secondo me anche sulla mia pianura), con temperature quasi estive, almeno sino a fine mese.
giugno è ancora un dilemma......

matteo81
12 May 2010, 16:09
l'anno scorso a giugno pioveva e c'era chi si lamentava dicendo che ancora non era estate,due anni fa' il 2 di giugno io e dei miei amici siamo andati al mare ma non abbiamo potuto fare il bagno perche' era nuvoloso e in costume faceva freschino.ci sono degli esperti che dicono che e' da qualche anno che ce' un cambio di tendenza ovvero mesi come aprile,maggio dovrebbero essere piu' belli e piu' caldi cioe' sembrano piu' autunnali che primaverili

matteo81
12 May 2010, 16:13
giugno non so' come sara' ma secondo me sara' piu' stabile e caldo,perche' e' vero che l'anno scorso e due anni fa' pioveva pero' maggio non fu' come adesso,fu' piu' stabile e caldo quindi mi sembra strano che quest'anno sara' cosi' anche a giugno almeno che non abbia influenzato il vulcano in islanda

snowstorm
12 May 2010, 16:21
beh inizialmente giugno forse non sarà proprio estivissimo, poi gradualmente potrebbe divenire più stabile e caldo, ma non credo prima di metà-fine mese, ma per giugno c'è ancora molto tempo... intanto vediamo se nei prossimi giorni giungeranno ulteriori conferme a quanto da me scritto, per la fine del mese, poi se ne potrà parlare meglio di giugno... non abbiate paura, l'estate arriverà, ma forse non sarà cosi stabile come nel recente passato...

NINA87
12 May 2010, 16:28
no matteo la nube nno centra nulla! :)

snow anche se non sarà molto estivo(giugno) credo che saremmo tutti contenti se potesse avere temperature abbastanza miti, almeno sino a metà mese, o poco piu; tu che dici? anche a giugno dovremo andare fuori con la giacca a vento?(quello che mi sta sucedendo in questi giorni!)
dopo di che credo sia giusto pretendere il caldo , quello vero!! e pazienza se non ci sara la stabilita che avevamo in passato.... saremo comunque accontentati!

matteo81
12 May 2010, 16:35
io penso che invece potremmo benissimo incominciare a metterci i pantaloni corti,le t shirt e incominciare a fare il bagno al mare dalla fine di questo mese,ci sta il caso che si possa passare da un clima piovoso,autunnale come dicono gli esperti a un clima troppo caldo e soleggiato

Moebius24
12 May 2010, 16:51
Io penso che ci sarà questa ondata calda a fine mese (era ora) e poi ricomincerà "l'altalena" caldo-freddo e quindi seguirà un periodo fresco. Secondo me questa stagione dobbiamo abituarci a ques sbalzi...è così :boh:

NINA87
12 May 2010, 17:02
no mi dispiace ma non ci sta il fatto che si passi da un cliama caldo ad uno piu autunnale; che stagione sarebbe? la salute ne risentirebbe molto.

moebius diciamo caldo-freschino......... no caldo -freddo :nono: :nono:

Moebius24
12 May 2010, 17:10
certo! caldo freschino :prr: ovviamente andando avanti gli sbalzi di temperatura saranno sempre forti (intorno ai 10-12 gradi) però partiremo da temperature più alte, quindi 34-36 gradi!Tranquilla Nina, niente autunno in Estate spero. Solo che il nostro organismo sentirà sempre di più lo stacco...
ps: ti sto per lasciare un post in di tutt un pò per chiedere un consiglio

NINA87
12 May 2010, 17:52
speriamo davvero!!! :D

snowstorm
12 May 2010, 20:12
breve rettifica la II decade di maggio, fors'anche per l'inizio della III... potrebbe mostrarsi specie al Nord-Ovest decisamente più calda della norma, per compressione adabatica, legata a prevalenti correnti nord-occidentali favoniche che surriscalderebbero l'aria nei bassi strati, in prossimità del suolo, con possibili temperature sino a 25-27° anche lungo le coste e 27-30° in Pianura Padana, stante anche il maggior soleggiamento e ore di luce... anche se solo localmente per favonio, a tratti moderato, specie tra martedi e venerdi della prossima settimana, se non oltre... tali valori risulterebbero di ca. 5-7° superiori alle medie di metà-fine maggio... soprattutto per l'insistenza di correnti settentrionali, con isoterme in quota moderatamente più calde, del periodo, specie attorno al 20-23... per la fine del mese situazione abbastanza complessa... caldo torrido, con bassi valori di umidità diurna e ventilazione moderata da nord/nord-ovest, soprattutto su Liguria, Piemonte, Emilia e Lombardia centro-occidentale...

Moebius24
12 May 2010, 20:21
Il fatto che tu preveda caldo torrido mi rincuora molto però....spero che nn ci sia troppa afa quest'estate, poi può fare tutto il caldo che vuole!mareeeee :D :D

snowstorm
12 May 2010, 20:27
beh a me 30° a fine maggio, per quanto torridi, non piacciono, preferisco 23° con umidità del 50-60%... ma siccome non posso farci nnulla spero, che la ventilazione da Nord-Ovest non debba perdurare troppo a lungo, attenzione sul resto di Italia temperature che risulterebbero essere almeno ad inizio settimana piuttosto fresche... specie al mattino e attorno alle 12.00

NINA87
12 May 2010, 21:16
e che il tutto sembra compensato...saranno troppi i 30 a fine maggio, ma sono pochi i 16/18 di questi giorni. che possiamo farci??
snow quindi gia dalla prossima settimana, calde notizie??(vedi che la mia painura emiliana ce sempre dentro! hihihih)