PDA

Visualizza Versione Completa : l'estate arrivera' in ritardo



matteo81
10 May 2010, 00:40
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche ... 81584.html (http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/topnews/2010/05/08/visualizza_new.html_1790281584.html)

Marco
10 May 2010, 08:45
Questo è poco ma sicuro :asd:
Quello che è certo è l'assenza di un'estate anticipata. Vediamo Giugno come si comporterà.

NINA87
10 May 2010, 08:55
magari è meglio dire che l'estate arriverà in linea con il periodo. siamo sempre stati abituati ad avere anticipi d'estate ad aprile/maggio....quest'anno non andrà cosi...ma sono molto curiosa di vedere che succedera dopo agosto!! :D

tristan
10 May 2010, 09:27
Quoto Nina, ma un Maggio così erano anni che non si vedeva...Una primavera così sarebbe stata anomala anche in un contesto estivo azzorriano

NINA87
10 May 2010, 10:36
lo penso anche io...ma dicendolo avevo paura che venivo contestata! :angry:
in effetti le temperature di questi giorni sono abbastanza fresche.... spero che migliorera al piu presto!

Marco
10 May 2010, 20:41
Il mese di Maggio in corso è obiettivamente anomalo. E comunque sarebbe più anomalo avere 30° adesso, di quello che invece stiamo vivendo realmente.

snowstorm
10 May 2010, 21:08
l'estate dovrebbe cominciare intorno al 20-23 giugno astronomicamente, l'anomalia degli anni scorsi era proprio quella che purtroppo invece di avere la primavera come quest'anno, avevamo freddo e neve e poi caldo e siccità per mesi... invece quest'anno, dopo un bell'inverno come ai vecchi tempi, una primavera che ha visto piogge, freddo, sole ed un pò, poi manco cosi poco caldo, potrebbe l'estate giungere con giugno inoltrato, nella speranza però che poi, non si protragga, come talvolta avveniva negli anni scorsi sino ad ottobre, ma che con i primi temporali di agosto, si abbia già attorno alla metà di settembre un clima più tardo-estivo o quasi di inizio autunno, come negli anni '60/'70...

DANI1982
10 May 2010, 21:57
Io spero vivamente che questa sia l'ultima settimana schifosa.......è da dicembre che tra freddo, neve, piogge e fresco non si riesce a fare niente di serio.......ogni weekend è compromesso o quasi.....io spero vivamente che cambi e che duri anche a settembre ottobre inoltrato.....c'è tempo poi di stare chiusi in casa......ora è tempo di mare, di festa, di giri in bici su e giù per le montagne, di passeggiate con la propria ragazza e perchè no...di serate e nottate all'aperto sotto le stelle (sia chiaro che qualche temporale ci deve essere perchè la siccità non va bene)
Sono stufo di pioggia...mi crescono i funghi sotto i piedi....almeno il weekend...almeno quello...ma tanto so già che anche questo è compromesso
Scusate lo sfogo, ma mi pare che i freddofili e i nivofili hanno avuto di che gioire......e non pretendo i 40 gradi...ma un bel cima soleggiato e ventilato....sembra Marzo...almeno qui in Friuli.
P.S: Giove Pluvio almeno per Domenica 23 Maggio vai invacanza....c'è il Giro sullo Zoncolan...e io sono li......va in vacanza va

snowstorm
10 May 2010, 22:32
questo inizio di maggio era la consuetudine negli anni '70/'80, la consuetudine... fase AMO- docet...

snowstorm
10 May 2010, 22:33
non credo che sarà cosi... almeno per qualche tempo... poi vedremo... la primavera non è caldo e siccità, altrimenti occorerebe trsferirsi in Nord Africa, certamente non al Centro-Nord...

snowstorm
10 May 2010, 22:34
poi scusate il Friuli è una tra le regioni più piovose di Italia, specie in questo periodo dell'anno...

NINA87
11 May 2010, 09:04
snow ma fino ad arrivare a giugno inoltrato, nel momento in cui inizierà l'estate, le temperature come si manterranno? potremo gioier di quel clima bello, gradevole, da girare con la magliettina sotto una bella giornata di sole?

io sono stufa di quello che è presente fuori ormai da dieci giorni e forse di piu! capisco che non siamo piu abituati a delle tendenze come i vecchi tempi, ma in effetti sono daccordo con dani, basta brutto tempo non se ne puo piu!
e di caldo ne abbiamo avuto poco fino ad ora.

ricky811
11 May 2010, 10:20
Io spero vivamente che questa sia l'ultima settimana schifosa.......è da dicembre che tra freddo, neve, piogge e fresco non si riesce a fare niente di serio.......ogni weekend è compromesso o quasi.....io spero vivamente che cambi e che duri anche a settembre ottobre inoltrato.....c'è tempo poi di stare chiusi in casa......ora è tempo di mare, di festa, di giri in bici su e giù per le montagne, di passeggiate con la propria ragazza e perchè no...di serate e nottate all'aperto sotto le stelle (sia chiaro che qualche temporale ci deve essere perchè la siccità non va bene)
Sono stufo di pioggia...mi crescono i funghi sotto i piedi....almeno il weekend...almeno quello...ma tanto so già che anche questo è compromesso
Scusate lo sfogo, ma mi pare che i freddofili e i nivofili hanno avuto di che gioire......e non pretendo i 40 gradi...ma un bel cima soleggiato e ventilato....sembra Marzo...almeno qui in Friuli.
P.S: Giove Pluvio almeno per Domenica 23 Maggio vai invacanza....c'è il Giro sullo Zoncolan...e io sono li......va in vacanza va

concordo in tutto e non sono assolutamente d'accordo con chi dice che abbiamo avuto un bell'inverno stile vecchi tempi.il bell'inverno stile vecchi tempi era si freddo e con neve,ma intervallato anche da settimane stabili con sole e cielo cristallino.quest'anno invece neve o pioggia con due terzi dei giorni restanti sempre di cielo coperto.è un incubo,non siamo in inghilterra.

dopo di che io a maggio anche dai tempi in cui andavo a scuola ricordavo di impazzire a causa di lunghi periodi di cielo coperto anche per 12-13 giorni di fila come adesso e li accetto,ma la differenza è che avevamo 22-23 gradi fissi.si usciva in felpa di giorno quando pioveva e ci si copriva di sera.ora invece ci si copre di giorno e siamo ai limiti del piumino di notte.è uno schifo,ho le pareti della camera intrise di muffa!spero tanto di vedere la gente che si accascia al suolo dal troppo caldo st'estate e la terra crepata per la mancanza di acqua,altro che 28-30 gradi senza umidita.se penso che fra 3 mesi e mezzo si riavvicina la brutta stagione mi viene da impiccarmi!basta maltempo!BASTA! :D

NINA87
11 May 2010, 11:25
richy sei il mio idolooooooooooooooooooooooooo!!(anche se non esageriamo, accasciarsi a terra dal caldo speriamo di no! hihihi)

il problema che molti di noi qui tirano l'acqua al proprio mulino, ossia fanno il tifo per la stagione preferita e cercano di affermarla anche in modo scorretto. snow dira sicuramente cose corrette, vedi l'anomalia termica degli ultimi anni e i lunghi periodi caldi che hanno caratterizzato il nostro paese.
ma non sono assolutamente daccordo sull'inverno stile vecchi tempi; bisogna capire di che tempi si parla. forse 70 anni fa il clima era davvero molto più rigido, ma io consulto spesso i miei nonni e genitori, e anche loro mi confermano che l'inverno era ricco di precipitazioni ma non poi cosi freddo( sotto zero intendo)e le estai molto piacevoli, calde moderatamente, senza umidità talvolta fresche di sera.

per tanto, anche se maggio sta mostrando una parte molto dinamica, forse piu normale rispetto agli altri anni, credo che tutto cio sia cmq anomalo,perche visto il periodo(o la fase climatica) in cui ci troviamo e ora che subentri il caldo.

quando il clima sara cambiato ulteriormente, allora si potremo parlare dei mesi vecchio stile.

io sono fiduciosa comunque in un prolungamento estivo.come hai detto tu ricky, anche a me viene la depressione se penso che tra 3/4 mesi dovremo tirar fuori giacche stivali e ombrelli...

tristan
11 May 2010, 11:56
spero tanto di vedere la gente che si accascia al suolo dal troppo caldo st'estate e la terra crepata per la mancanza di acqua,altro che 28-30 gradi senza umidita

Accettiamo di buon grade questo tuo auspicio, ma ci tengo a precisare una cosa.
Il primo di voi che ques'estate si lamenta per l'afa (perchè l'afa ci sarà eccome) verrà sodomizzato :asd:

In questi ultimi anni stiamo assistendo ad una specie di "slittamento" passatemi il termine delle stagioni. L'inverno si allunga sino ad influenzare la primavera e l'estate si allunga sino sull'autunno.

NINA87
11 May 2010, 12:42
in poche parole, spariscono le stagoni intermedie. non sai come vestirti finche non è inverno o estate inoltrato/a.

matteo81
11 May 2010, 16:33
voi dite che non ne potete piu' di questo tempo,che non fa' altro che piovere ecc.. ma se poi sara' un estate molto calda e non piovera' mai? allora rinpiangeremo il fresco e la pioggia

snowstorm
11 May 2010, 17:01
avremo alcuni giorni anche gradevoli e soleggiati, tipicamente primaverili o localmente dal clima tardo-primaverile entro la fine della II decade e soprattutto attorno al 23-25 fors'anche 27 del mese... l'estate calda e soleggiata credo arriverà non prima della metà-fine di giugno, l'inverno appena conclusosi non è stato affatto poi cosi trascendentale, soltanto che non avendo avuto spesso la stagione invernale negli ultimi anni specie tra la fine degli anni '80 e la metà degli anni '2000, non ultimo il 2006-2007 o in parte lo stesso 2008... ci è sembrato qualcosa di eccezionale, inverni eccezionali, per fortuna degli amici caldofili sono anni che non se ne hanno... l'ultimo forse il 1970-1971 o il 1978-1979, nemmeno il gelido e nevoso 1985 o il 1986 furono poi cosi eccezionale, inverni eccezionali sono stati semmai il 1929, 1947, 1956, 1963... ma nemmeno lontanamente paragonabili a quello avutosi quest'anno fidatevi e se non voleste fidarvi fate ciò che volete...

NINA87
11 May 2010, 17:41
e successivamente snow tornerebbero condizioni instabili e fresche, oppure potremmo avere sino alla meta/fine giugno, un clima tutto sommato mite e perche no stabile , intervallato solo in modo esiguo dai temporali?

in parole povere spererei che dopo la possibile ripresa anti-ciclonica dalla seconda decade in poi, no ci sia un ritorno a condizioni come quelle di questi giorni, sino a giugno.....

Moebius24
11 May 2010, 17:58
Temo NIna che "l'altalena" continuerà per un pò...spero non tutta la stagione cmq...

NINA87
11 May 2010, 18:12
ma sta altalena spero dondoli poco, no come questi giorni!ufff è inconcepibile pensare a temperature cosi anche a giugno....
ma che tempo è questo? io ricordo che la pioggia di maggio era piacevole.
sembra di essere invece a novembre; celo cupo, fresco e pioggia pioggia e pioggia. che schifo!

tristan
11 May 2010, 18:14
avremo alcuni giorni anche gradevoli e soleggiati, tipicamente primaverili o localmente dal clima tardo-primaverile entro la fine della II decade e soprattutto attorno al 23-25 fors'anche 27 del mese... l'estate calda e soleggiata credo arriverà non prima della metà-fine di giugno, l'inverno appena conclusosi non è stato affatto poi cosi trascendentale, soltanto che non avendo avuto spesso la stagione invernale negli ultimi anni specie tra la fine degli anni '80 e la metà degli anni '2000, non ultimo il 2006-2007 o in parte lo stesso 2008... ci è sembrato qualcosa di eccezionale, inverni eccezionali, per fortuna degli amici caldofili sono anni che non se ne hanno... l'ultimo forse il 1970-1971 o il 1978-1979, nemmeno il gelido e nevoso 1985 o il 1986 furono poi cosi eccezionale, inverni eccezionali sono stati semmai il 1929, 1947, 1956, 1963... ma nemmeno lontanamente paragonabili a quello avutosi quest'anno fidatevi e se non voleste fidarvi fate ciò che volete...

E purtroppo temo che con la NINA anche il prossimo inverno sarà siccitoso e poco freddo...Il freddo sarà forse relegato alla fase finale della stagione.

Moebius24
11 May 2010, 18:16
Eh no eh!!!uffa!!!vedremo vedremo...speriamo in bene

NINA87
11 May 2010, 18:25
ehhhhh no! poi succede come quest'anno, dove chi aspettava gia da febbraio qualche giornata carina, e i primi tepori...si è visto :ciappa: fino a maggio! uffi

in compenso ,come già detto, l'estate sarà prolungata, sicuramente....

ricky811
12 May 2010, 01:14
richy sei il mio idolooooooooooooooooooooooooo!!(anche se non esageriamo, accasciarsi a terra dal caldo speriamo di no! hihihi)

il problema che molti di noi qui tirano l'acqua al proprio mulino, ossia fanno il tifo per la stagione preferita e cercano di affermarla anche in modo scorretto. snow dira sicuramente cose corrette, vedi l'anomalia termica degli ultimi anni e i lunghi periodi caldi che hanno caratterizzato il nostro paese.
ma non sono assolutamente daccordo sull'inverno stile vecchi tempi; bisogna capire di che tempi si parla. forse 70 anni fa il clima era davvero molto più rigido, ma io consulto spesso i miei nonni e genitori, e anche loro mi confermano che l'inverno era ricco di precipitazioni ma non poi cosi freddo( sotto zero intendo)e le estai molto piacevoli, calde moderatamente, senza umidità talvolta fresche di sera.

per tanto, anche se maggio sta mostrando una parte molto dinamica, forse piu normale rispetto agli altri anni, credo che tutto cio sia cmq anomalo,perche visto il periodo(o la fase climatica) in cui ci troviamo e ora che subentri il caldo.

quando il clima sara cambiato ulteriormente, allora si potremo parlare dei mesi vecchio stile.

io sono fiduciosa comunque in un prolungamento estivo.come hai detto tu ricky, anche a me viene la depressione se penso che tra 3/4 mesi dovremo tirar fuori giacche stivali e ombrelli...

non è che maggio è dinamico..fa semplicemente ca##re :asd: vabbe io voglio il caldo e come qualcuno paventa non mi sentirete mai dire che voglio il fresco.semplicemente non sudo.quindi mi ricordo dell'estate a mykonos con 35 gradi e stranamente non ventilato ed io ero felicissimo. :) fine ot

gemelli
12 May 2010, 08:38
cavolo ricky....come sono daccordo con te!!!!!

NINA87
12 May 2010, 09:01
anche io sono daccordo con voi!!! w il caldo, la bella stagione, il mare, le passeggiate all'aria aperta, le grigliate con gli amici, gli abitini freschi, le finestre spalancate al chiar di luna!

tristan
12 May 2010, 11:40
Si sono daccordo w il caldo, l'afa, le zanzare, il boccheggiare notturno, le 75 doccie giornaliere, i sedili della macchina ustionanti, le code in autostrada per le località marittime, i black out estivi

sono negativo? eh eh eh eh eh

Scherzo