PDA

Visualizza Versione Completa : ritorno invernale??



NINA87
28 April 2010, 15:00
addirittura alcuni articoli annunciano questo per la prossima settimana in italia...mi sembra un po esagerato non trovate?

novità sulla possibile intensità dei fenomeni, e sulle temperature? e la permanenza??

matteo81
28 April 2010, 15:16
non credo che fara' freddo comunque dalla seconda decade di maggio avremo un anticipo d'estate se non addirittura estate anticipata

matteo81
28 April 2010, 15:21
Tendenza barica dal 14 al 28 Maggio 2010
aggiornamento del 26-4-2010

Premessa generale

I dati elaborati nel nostro Centro di Calcolo ci indicano, per il corso della seconda decade di Maggio, una rotazione dell'asse depressionario nord atlantico verso i settori centrali oceanici con correnti instabili verso l'Europa occidentale ove il tempo risulta più compromesso mentre, sul Mediterraneo e anche su buona parte dell'est Europa, si solleva un promontorio anticiclonico di matrice nord-africana, con tempo stabile e con prima possibile ondata di calore di un certo rilievo. Le correnti instabili atlantiche piegano da ovest e interessano nuovamente, seppure in maniera più marginale, il nord-est Europa. A seguire, per la terza decade del mese,le nostre analisi ci inducono a considerare una sostanziale persistenza di struttura anticiclonica su buona parte dell'Europa ma con una defaillance barica proprio in prossimità del Mediterraneo centro-occidentale ove potrebbe isolarsi un moderata circolazione instabile in quota con tempo compromesso, seppure a fasi alterne, specie sulla Sardegna, regioni tirreniche, appenniniche e al nord-ovest. Tempo più stabile e soleggiato sul resto del territorio europeo, salvo instabilità locale di tipo convettivo, con flusso instabile atlantico relegato alle alte latitudini.


EVOLUZIONE dal 14 al 20 Maggio 2010


IMMAGINE 1, TENDENZA dal 14 al 20 Maggio 2010




Circolazione prevalente dal 14 al 20 Maggio 2010 2010
La circolazione così impostata, ed evidenziata nell'immagine sopra all'altezza mediamente di 500 hpa, comporta, nel corso della seconda decade di Maggio , una progressiva pendenza del cavo depressionario nord-atlantico verso i settori centrali oceanici con circolazione, quindi, che si imposta da sud-ovest a carattere moderatamente instabile sui settori occidentali europei, ove hanno luogo nubi e piogge sparse, con correnti asciutte e più calde, invece, verso il Mediterraneo centro-orientale e parte dell'Europa centrale. Su queste ultime aree, infatti, va estendendosi un promontorio anticiclonico di matrice afro-mediterranea con caratteristiche, oltre che di stabilità diffusa, anche piuttosto calde e con possibile avvento, quindi, di prima moderata ondata di calore sul nostro bacino. I flussi instabili occidentali sono confinati alle medie e alte latitudini europee.

EVOLUZIONE DEL TEMPO:

In un contesto circolatorio così impostato il tempo si presenta in prevalenza stabile e soleggiato su tutto il territorio italiano al più con deboli infiltrazioni umide dalla Francia, Golfo del Leone, verso i nostri comparti nord-occidentali o settentrionali, ove ha luogo una certa instabilità pomeridiana. Al centro-sud oltre alla stabilità arriva anche aria via via più calda dal nord Africa con termometri in salita e possibile prima ondata, seppure moderata, di calore tardo primaverile.



TENDENZA 21 - 28 Maggio 2010

IMMAGINE 2, TENDENZA 21- 28 Maggio 2010




Circolazione prevalente 21 - 28 Maggio 2010

Nel corso dell'ultima decade di Maggio , le nostre analisi ci induco a considerare una sostanziale persistenza di valori pressori medio-alti su buona parte dell' Europa con tempo diffusamente stabile, anche se non mancano addensamenti pomeridiani di tipo convettivo associati a rovesci sparsi specie sui settori centrali. In particolare tra l'area sud francese, Pirenei e il Mediterraneo centro -occidentale è possibile l'isolamento in quota di una debole circolazione instabile con fenomeni, specie convettivi pomeridiani e a carattere temporalesco, diffusi. I flussi più instabili atlantici transitano alle alte latitudini europee.


EVOLUZIONE:

In presenza del contesto barico descritto, e rappresentato nella figura sopra, ne consegue un tempo un po' più compromesso su parte del territorio italiano, soprattutto al nord-ovest, aree tirreniche e appenniniche in genere, ove più probabile e frequente è il rischio di instabilità convettiva pomeridiana associata a rovesci o temporali sparsi. I fenomeni, tuttavia, appaiono discontinui mostrandosi più incisivi, sulle aree citate, a giorni alterni, non mancando anche fasi più soleggiate. Il tempo si mantiene più stabile e asciutto al nord-est e regioni adriatiche, ioniche ma anche qui non sono esclusi temporanei sconfinamenti temporaleschi, essenzialmente pomeridiani. Temperature nelle medie del periodo o temporaneamente inferiori ad ovest.

Prossimo aggiornamento, Lunedì 10 Maggio 2010.

NINA87
28 April 2010, 15:51
si matteo anche io avevo letto questo articolo riguardo la seconda decade....
per la prossima settimana invece, visto il periodo in cui ci troveremo( maggio) parlare di freddo mi sembra un po troppo!!

christian
28 April 2010, 18:43
....cara nina,nn ti spaventar troppo,ritorno inverrnale è un pò troppo......(almeno nn da noi,magari sul nord europa),ma bisogna ancor kmq veder bene la traiettoria dell'affondo artico,secondo me,colpirà di più la penisola iberica......

NINA87
28 April 2010, 18:46
capito... si forse era un messaggio per far notiziona! ma sicuramente il calo termico si farà sentire voi che dite?
la spagna sarà più colpita?

snowstorm
28 April 2010, 22:21
non diciamo sciocchezze il freddo non tornerà avremo giornate un pò più fresche, ma non invernali, non dovrebbero essere nemmeno scritte, sia chiaro non c'è l'ho con nessuno del forum, poi ancora per i dettagli definitivi si dovrà attendere, ma in una fase davvero piovosa, per il Nord-Ovest ci spero e voglio crederci, almeno per la mia zona...

NINA87
29 April 2010, 08:55
snow come dicevo, può essere che alcuno notiziari vogliano fare solo baccano nel dare le news... anche io non posso credere che ci sara un ritorno invernale...se le temperature si abbasseranno anche di 10/12° rispetto alle temperature di questi giorni (aspetto i dettagli a proposito), vorrà dire che avremo circa 16°.... si un po sotto media ma non freddo!

spero vivamente ce possa piovere dalle tue parti!

matteo81
29 April 2010, 15:53
infatti ho letto su altri siti meteo che non fara' freddo,si abbasseranno come' giusto che sia,maggio e' un mese con giornate calde alternate ad altre piu' fresche e piovose,anche gli anni passati e' successo cosi',l'anno scorso ad esempio a meta' maggio sono andato al mare,ho fatto il bagno e c'era molto caldo piu' di questi giorni,poi alla fine del mese pioveva e in molti si lamentavano dicendo che ancora non era estate,che volevano il sole per poter andare al mare ecc....ovviamente non tutti gli anni e' cosi' ricordo che ci sono stati dei maggio molto caldi e altri invece piu' freschi e molto piovosi.

NINA87
29 April 2010, 16:04
maggio 2009 fu complessivamente caldo; i primi giorni del mese erano abbastanza miti, successivamente ci furono punte di 30°....(anche io ero andata al mare...); poi pero sino al 10 giugno fu piuttosto mite e instabile.