PDA

Visualizza Versione Completa : Compattezza del VP



Moebius24
22 April 2010, 11:35
Il Vortice Polare è sempre molto poco compatto...ciò fa sì che ogni tanto scendano delle colate di aria gelida (vedi quella che ha ripiombato l'Europa del Nord in inverno pieno cn Neve ad Oslo e persino a Dublino)...quali sono le cause? La parola agli esperti

Moebius24
23 April 2010, 10:12
E' perchè ho fatto una domanda così assurda che nessuno mi risponde?? :cry: :cry: :cry: :cry:

snowstorm
23 April 2010, 12:30
veramente è l'esatto opposto quest'anno il VPT è stato tutt'altro che compatto,altrimenti non avremmo avuto un inverno cosi rigido, e meno male che non sia stato compatto... AO- vortice polare poco compatto e sfilacciato, con lobi o porzioni dello stesso nella stagione invernale, sparsi per l'emisfero boreale, AO+ vortice polare compatto ed attivo alle più alte latitutidini con flusso zonale medio-basso o pattern EUH (European High), mi pare che debba ancora leggerti la mia lezione in Meteodidattica riguardante la spiegazione degli indici teleconnettivi e dei wheather regimes... :nono2: :D :ciao:

che scemo scusate... :old: :)

Marco
24 April 2010, 15:22
Moebius intendeva proprio dire che è poco compatto nel suo messaggio. Ciò dipende (ma non solo) dai surriscaldamenti in stratosfera (fenomeno stratwarming) che fanno letteralmente splittare il Vortice Polare verso latitudini più basse. Quest'anno il fenomeno è stato molto marcato e frequente.

snowstorm
24 April 2010, 20:07
scusate ho letto male il messaggio, una delle possibili cause della scarsa compattezza del VPT potrebbe anche essere imputabile alla perdurante fase di debolezza del ciclo 24, con Minumum Solar Flux e maggiore tendenza allo sviluppo di un'anomalia delle SSTA favorevole a negative cicle phase, che potrebbe essersi avviato proprio da quest'inverno 2009-2010, sul medio-basso comparto Atlantico e maggiore presenze di anomalie positive sul Nord Atlantico ed al Polo con conseguente tendenza ad avere frequenti formazioni anticiclogenetiche sul Nord-Europa e VPT spesso splittato in più lobi, quest'anno anche 3 lobi, poi a dirla tutta in regime di QBO- e Minimum Solar Flux gli Stratwarming risultano più frequenti... comunque una delle ragioni per quest'anno è da imputare al forte Canadian Warming, dell'autunno scorso ed al successivo TSTevent che ha condizionato la bassa troposfera...

Moebius24
29 April 2010, 18:49
Ragazzi...ritorno a condizioni invernali negli Usa nord-orientali, 34 cm di neve a montreal!!!Va bene, si tratta di Canada ma siamo al 27 Aprile!!!!Questo perchè il VP continua a mandare ondate gelide verso SUd e ad essere ben poco compatto...mi chiedo, è normale tutto questo??Oppure no?

NINA87
29 April 2010, 18:51
già è normale?? a quando dei miglioramenti? non vorrei che l'italia sia molto coinvolta!

Moebius24
29 April 2010, 18:56
L'Italia ne sarà coinvolta già nel week end del 1 Maggio...sarà la causa del famoso peggioramento freddo di cui parlavamo...ovviamente nn sarà un ritorno a condizioni invernali ma cmq un grosso abbassamento delle temperature...quello che mi chiedo ancora una volta sono le cause...è praticamente da Ottobre che il VP si comporta così, con repentini passaggi d caldo a freddo e viceversa....è strano per così lungo tempo...

snowstorm
06 May 2010, 13:29
tutto questo perchè sia in fase NAO/AO- snowcover esteso ed abbondante invernale...