PDA

Visualizza Versione Completa : E? guerra all'ultima isobara



Fulvio
21 April 2010, 13:15
Situazione davvero intrigante da una parte lo strapotere dell'hp a matrice subtropicvale che oserà spingersi sin quasi sulla Scandinavia e dall'altra la spinta delle corrente fredde da est, vedremo chi darà la spallata vincente al momento salvo il 25 che direi con tempo bello i primi di maggio sono insidiati da refoli freddi che dovrebbero sfruttare uno spostamento a ovest dell'hp, ma tutto è ancora in gioco e si deciderà a ridosso dell'evento, stiamo a vedere, ciao a tutti.

NINA87
21 April 2010, 15:10
questo significa (mi par di aver capito cosi) che se le correnti fredde da est avranno la meglio, andrebbero a compromettere i primi di maggio oppure qualcosina prima? mentre se al contrario sarà HP subtropicale a prendere il sopravvento, l'estensione dell'anticiclone potrebbe perdurare anche dopo fine mese? :mmm:

Moebius24
21 April 2010, 22:53
Secondo me Nina vuol dire uno scontro di masse d'aria molto forte...possibili temporaloni quindi se "vince" (metto tra virgolette perchè significherebbe semplicemente aria più fredda da est con temperature più fresche dopo temporali, non più freddo) l'aria fredda, estate anticipata se vince l'hp...una alta pressione africana fin sull aScandinavia è in effetti notevole...aiuto :nono:

Marco
22 April 2010, 00:10
Questa tendenza che si sta confermando di fasi miti spalleggiate da nuove correnti fresche potrebbe diventare una costante nei prossimi mesi. Fateci caso.

Fulvio
22 April 2010, 01:01
vero Marco, potrebbe essere così, la situazione è ancora dinamica e suscettibile di cambiamenti vedremo cosa diranno gli indici TLc e la stratosfera.
ciao

NINA87
22 April 2010, 08:58
caratterizzera tutta estate? che palle odio questi sbalzi termici. preferirei avere temperature sotto i 30 gradi (27/28° non meno!!) piuttostodi questo cambi repentini.

Moebius24
22 April 2010, 11:02
Potrebbe essere Nina...data la latitudine a cui ci troviamo è più probabile che queste discese fredde non siano nient'altro che il normale intervallarsi di caldo e temporali nella stagione calda...e se così fosse tutto normale e tutti contenti: caldo (torrido e non) e bel tempo con l'hp, temporaloni con abbassamento di temperature di una decina di gradi e frescura quando scende l'aria fredda (però conta la differenza potrebbe essere ad esempio da 34-35 gradi a 20-25, farebbe solo freschetto al mattino ma l'aria si ripulirebbe per poi riportare il caldo con l'hp). Devo dire però che il fatto che in questi giorni il Nord Europa (Irlanda, Scozia, Paesi Scandinavi) siano entrati nuovamente in inverno mi preoccupa molto...nn vorrei un'altra estate come quella di qualche anno fa, cioè pioggia e temperature non oltre il 18-20 gradi...cmq nn penso proprio che succederà tranquilla NIna...

NINA87
22 April 2010, 11:26
??? non ricordo una estate cosi fresca, 2002 forse??
beh se questa modalita può portare refrigerio dopo giornate terrifcanti ben venga. sarebbe preferibile una temperatura costante per tutta la stagione, ma credendo che questo chissa quando lo potremo ottenere, ben venga l'affondo fresco!

il nord d'europa si ritrova in inverno per colpa della nube??

Moebius24
22 April 2010, 11:32
No no NIna, tranquilla. A causarlo è un bell'affondo artico dovuto alla costante scarsa compattezza del VP...che tra l'altro mi fa sorgere una domanda, ma aprirò un post al riguardo

NINA87
22 April 2010, 11:58
oddio non voglio che influenzi la stagione qui in italia!