PDA

Visualizza Versione Completa : per i caldofili



matteo81
16 April 2010, 15:33
16 Aprile 2010, ore 10.54
Aprile mischia le carte, dal 20 primavera più stabile e soleggiata?
La situazione sinottica ci propone la risalita di un cuneo anticiclonico subtropicale sul Mediterraneo occidentale. L'Italia si troverà sul suo bordo orientale e potrà sperimentare una generale stabilizzazzione atmosferica, anche se qualche refolo fresco potrà ancora scivolare lungo l'Adriatico.


Forse è giunta l'ora. Il volto stabile della primavera, quello più classico che dispensa quel sole tanto gradevole da sentire sulla pelle dopo i rigori invernali, pare aver trovato la via giusta per fare il suo ingresso sul Mediterraneo.

Il tutto nascerà da lontano e farà capo anzitutto ad un cambio della guardia sul nord Europa, con dislocazione di una profonda saccatura collegata al vortice polare al posto dell'attuale anticiclone di blocco. Il muro di maltempo si concentrerà in particolare sull'area scandinava per poi scivolare sull'Europa orientale.

Nel mezzo il lungo letto della corrente a getto, con il suo ramo discendente da nord-ovest, il quale apporterà in alta troposfera nuclei di vorticità anticiclonica che stimoleranno la risalita di un cuneo di alta pressione dal nord Africa verso l'area iberica. La manovra avverrà intorno al prossimo fine settimana, tuttavia sull'Italia i risultati si faranno concreti e apprezzabili solo a partire da lunedì 10 - martedì 20 aprile.

Certo tutta quella massa d'aria fresca e instabile che ancora stazionerà sul'Europa orientale a un passo dall'Adriatico non costituisce sentore di stabilità assoluta o a oltranza. I versanti orientali del nostro Paese potranno infatti venire lambiti di quando in quando da impulsi di aria a tratti più irrequieta, la quale favorirà qualche rovescio pomeridiano lungo la dorsale appenninica, soprattutto nei suoi settore centro-meridionali.

Per il resto dobbiamo prendere atto che la primavera cercherà di decollare sulle ali di temperature in rialzo e di cieli sempre più sgombri da nubi. Finalmente, siamo ben contenti di dirlo, via libera al sole dunque. La primavera volta faccia ed è pronta a mostrarci ora quella più gradevole che ancora non abbiamo avuto modo di apprezzare appieno. Gli amanti del bel tempo sono avvisati.

matteo81
16 April 2010, 15:38
secondo me piu' che una primavera stabile e soleggiata sara' un anticipo d'estate purtroppo,dico purtroppo perche' non vorrei che si raggiungessero gia' i 30 gradi,30 gradi ad aprile sono troppi,erano troppi i 24 della settimana scorsa figuriamoci 30 gradi.saranno comunque contenti i freddolosi e quelli che vorrebbero che fosse sempre caldo e tempo buono

matteo81
16 April 2010, 15:39
ovviamente io non mi lamento,mi va benissimo il tempo cosi' come' adesso.

NINA87
16 April 2010, 18:08
matteo non mi pare che non ci sia lamentela tra le tue parole :D
comunnque stai tranquillo i 30° non si avranno, almeno per ora! :ciao:

christian
16 April 2010, 18:28
......i 30° magari no,ma x l'ultima decade di aprile,si raggiungeranno anke i 27-28 :asd: ...........a discapito dei modelli ke davano brutto tempo x il 25 aprile........

snowstorm
16 April 2010, 19:23
dopo una primavera sin'ora molto siccitosa, presto arriverà l'estate, con il gran caldo, sarà una fase, fors'anche durevole, ma con caldo sempre più fastidioso... maggio infernale? molto probabile, attenzione situazione non dissimile al 2003... potrebbe essere un'estate affatto gradevole... non crediate che l'eruzione vulcanica possa invertire la tendenza perchè potrebbe paradossalmente peggiorare tale situazione... per me ci risentiamo, tra qualche mese, forse, anche perchè non saprei che scirvere, mi spiace perà che Marco, continui a risultare un pò assente, Grazie a Nina perchè mantiene vivo insieme ad altri forumisti questo forum... secondo me, però ci manca qualcosa, ora, vi saluto e Buona Calda Estate a tutti...

Moebius24
16 April 2010, 19:41
Dai Snowstorm...io sono fiducioso in un'estate quantomeno nella norma intervallata da ondate di caldo e temporali. Tutto dipende da cosa vuole fare l'anticiclone africano...lì è ancora tutto da vedere....dai, sii ottimista :bravo: ps, oggi sono passato in treno da Genova, arrivavo da Roma e pioveva debolmente ;) poi a casa accolto da un leggero temporale con vento

snowstorm
16 April 2010, 19:42
almeno a tratti attenzione alla compressione adabatica, se tale fase dovesse perdurare per giorni, specie in maggio... inizialmente dovremmo ancora beneficiare parzialmente di mari relativamente freschi, poi però la situazione dovrebbe complicarsi, credo che sia chiaro, quanto inutile sia avere 27° a fine aprile anche per qualche giorno, quanto invece sarebbe più opportuno per i ghiacciai e non solo avere temperature a tutte le quote nella norma ovvero, anche 19-21°, ma non di più, magari con il transito di qualche perturbazione al Nord, dove su alcune zone non piove da fine marzo, o da Pasqua... ma purtroppo la natura, quest'anno e da qualche tempo vuole farci vivere emozioni forti, potranno nonostante tutto generarsi di tanto in tanto anche forti contrasti atmosferici, quando e dove si vedrà, ma certo dopo un inverno abbastanza normale, forse solo un pò più freddo, della norma, al Centro-Nord, e piuttosto nevoso, specie in certe zone, si poteva forse sperare in una primavera normale, ma forse cosi non sarà, il NINO, come si poteva immaginare, è sempre un fattore meteo-climatico, importante per il periodo caldo, primavera-estate... perchè parlo del 2003, perchè a tratti le ondate di calore, specie nella fase tardo-primaverile e di inizio estate, potranno risultare anche piuttosto corpose, su Nord-Ovest in primis e regioni Tirreniche, quindi ci saranno momenti estremamente caldi e non solo, forse anche più di qualche momento... per il prosieguio stagionale si dovrà vedere il comportamento dell'anomalia delle SSTA e dell'ENSO, tutto può succedere, ma un'estate dalle emozioni forti, non credo che sia un eufemismo poterla cosi definire...

snowstorm
16 April 2010, 19:45
si effettivamente ha un pò piovigginato, ma direi che dal mese di aprile, mi aspetterei qualcosa di più sinceramente, in ogni caso, hai ragione Moebius, l'estate sarà movimentata, almeno lo spero, perchè altrimenti...ma quelle belle estati old-style chissà se mai torneranno, sono convinto che tanto piacerebbero anche ai più caldofili, perchè sarebbero perfette o quasi per tutti... fidatevi...

NINA87
16 April 2010, 20:36
snow ma perche vuoi sempre andare? chi ci tiene vivo il forum se non voi esperti?
anche io sono daccordo con te , per quanto riguarda le precipitazioni; mi aspettavo un mese di aprile molto piu piovoso. ormai siamo a meta mese e stando alle previsioni dei prossimi giorni non sembra che ci sarà della gran pioggia. l'unica cosa che non ho condiviso è la temeratura. speravo fosse un po piu in media con il periodo, la minima.