PDA

Visualizza Versione Completa : estate 2010



NINA87
16 April 2010, 10:12
la nasa continua a sostenere che sarà un estate dinamica e piuttosto fresca o magari con temperature in linea col periodo, nonostante l'influenza attuale del nino. la causa una falla barica in corrispondenza del medio atlantico e un vortice polare molto disturbato.
di rimonte caldo africane non se ne parla...boooooo io non credo sarà così, secondo me potremo avere solo più frequenti break instabili..ma nulla di diverso dagli anni precedenti!

tristan
16 April 2010, 11:23
Sarà con tutta probabilità un'estate in linea con le ultime.

Ovvero: Cammellate e afa

Cosa ci potrebbe essere di diverso dalle estati scorse?

Fondamentalmente 3 cose:

-Durata delle cammellate (più brevi)

-Tra una cammellata e l'altra break temporaleschi

-L'Inter in serie B

NINA87
16 April 2010, 11:36
ahahaahahah bella l'ultima ipotesi!!

snowstorm
16 April 2010, 12:26
riterrei più verosimili le prime due ipotesi, la terza la riterrei non necessaria... almeno ai fini dell'andamento stagionale e non solo...

Code121
16 April 2010, 12:29
Staremo a vedere cosa farà ma bene o male penso anche io in linea con gli scorsi anni.

manuelamacori
16 April 2010, 17:18
Ciao a tutti!
Io ho trovato questo:

Dalle ultimissime elaborazioni meteo per la prossima stagione estiva si evince una piovosità ancora a tratti superiore alla media fino a Giugno. Nel contempo anche le temperature non manifesteranno anomalie positive o negative di rilievo. L'estate diverrà più calda della norma e ben più secca tra fine Luglio, Agosto e ancora a Settembre... In pratica pare probabile uno spostamento in avanti di 1 mese della stagione estiva, effetto probabile vista la lunghezza dell'inverno appena passato e vista la piovosità e freschezza di questa primavera in corso.

Qualcuno degli esperti commenta? :mmm:
Grazie, ciao!
:ciao:

NINA87
16 April 2010, 18:11
bello l'articolo! aspetto i commenti!...sicuramente giugno mostrerà dell'istabilità(un po come l'anno scorso).
quello che farà a settembre non lo so perche forse è ancora prematuro fare delle previsioni; non so nemmeno se tutto questo dipenda dal fatto che le masse fresche ci hanno tenuto compagnia fino a lungo, causando uno slittamento della stagione, proprio come menzionavi tu!

massimo
16 April 2010, 19:41
Ciao a tutti!
Io ho trovato questo:

Dalle ultimissime elaborazioni meteo per la prossima stagione estiva si evince una piovosità ancora a tratti superiore alla media fino a Giugno. Nel contempo anche le temperature non manifesteranno anomalie positive o negative di rilievo. L'estate diverrà più calda della norma e ben più secca tra fine Luglio, Agosto e ancora a Settembre... In pratica pare probabile uno spostamento in avanti di 1 mese della stagione estiva, effetto probabile vista la lunghezza dell'inverno appena passato e vista la piovosità e freschezza di questa primavera in corso.

Qualcuno degli esperti commenta? :mmm:
Grazie, ciao!
:ciao:
cred che sia la piu plausibile-anche se sara" intervallata.in 2 fasi...caldo da fine luglio alla prima decada di agosto.rinfrescata e caldo di nuvo tra fine agosto e meta" settembre.ovviamente tenendo in considerazione le conseguenze del vulcano errutato in questi giorni.parere personale potrebbe cambiare nn di molto il clima europeo.direi piu freddo.

Moebius24
16 April 2010, 19:49
Ciao a tutti ragazzi! Scusate la mia assenza di questo periodo ma sono impegnatissimo con lavoro e tesi... (ma nn vi manco, vero? :cry: ) Cmq volevo dire che io sono invece dell'idea che quest'anno non sarà in linea con i precedenti per quanti riguarda l'estate...le famose "cammellate" di cui si parla sono state fortunatamente meno presenti in questo inverno. Credo (e spero, perchè è un'ipotesi che non ha nessun fondamento scientifico) che questa tendenza possa continuare anche nel trimestre estivo. Le cammellate ci saranno, eccome ma come già detto da massimo se nn sbaglio saranno più brevi e secondo me meno frequenti. L'unico fattore che mi preoccupa è la scarsa compattezza del VP che continua a portare irruzioni fredde alternate a repentini innalzamenti delle temperature con ritorno alle medie stagionali. Ritengo, quindi, che sarà un'estate nel complesso gradevole e, date le forze in gioco, molto interessante dal punto di vista dei temporali (che mi gustano mucho :prr: ). Cosa ne pensate di questa mia imprecisa ma plausibile ipotesi? :D Che dire? Vedremo

snowstorm
16 April 2010, 19:56
si forse la visione di Massimo, potrebbe essere davvero la più verosimile, ma se dovesse esserci un'inversione di tendenza del segno nella regione ENSO, del fenomeno a noi tanto caro, con passaggio da NINO moderate a NINA like, potrebbe la seconda fase, di stabilità calda tardo-estiva, potrebbe dicevo essere decisamente più gradevole, con minori sbalzi termici, almeno dopo agosto e sino a tutta la I decade di settembre, fors'anche prima parte del mese, a recuperare in qualche modo, volendo dirla cosi, la fase piuttosto fredda, della prima metà di marzo... ma ancora dobbiamo attendere come giustamente diceva Massimo, che sicuramente devo riconoscere è stato uno dei pochi nel forum, se non ricordo male, a prevedere un inverno poco nevoso per il Nord-Ovest e questo penserei anche per la cosiddetta legge della persistenza con le quali normalmente le correnti atlantiche, stante anche un certo tripolo atlantico, hanno cominciato a seguire dopo la fine di gennaio perseguendo per gran parte dell'inverno e segnatamente per il Nord-Ovest, ma non solo... non me ne voglia Nina... ma è cosi, un inverno cosi poco nevoso per Piemonte, Basso Piemonte escluso, Lombardia Centro-Occidentale e Liguria versante marittimo centro-occidentale è qualcosa credo di molto particolare... quindi più calda, la primavera da metà-fine maggio sino ad inizio giugno e poi più caldo dalla fine della II decade, all'incirca di giugno sino a metà luglio, almeno, sempre con possibili e non infrequenti break temporaleschi... e nuovamente tra fine luglio, I decade di agosto, almeno e nuovamente dalla fine II decade di agosto, ad inizio settembre almeno...
N.B. tutto ciò deve essere considerato indicativo...

NINA87
16 April 2010, 20:33
moebius certo che ci manchi! a me si!! :)

NINA87
16 April 2010, 20:43
uffff io sono un po preoccupata per il discorso "eruzione"..quando potremo sapere se tale nube giunge in stratosfera? non molto giorni giusto??

snow non te ne voglio tranquillo, ci credo che per il nw è stato un inverno scarso di precipitazioni!(ma per l'emilia nooooooooooooooooooo)
magari l'anno prossimo si invertiranno le cose!

Moebius24
17 April 2010, 01:17
Oh grazie Nina !!!;) :) :pace: Secondo me comunque non ci saranno effetti immediati nel clima dovuti all'ondata di cenere che sta giungendo dall'Islanda....piuttosto mi chiedevo, ed è una domanda agli esperti, questa eruzione potrebbe aver causato la scarsa compattezza del VP o non centra nulla? In Islanda c'è stato un inverno molto caldo...scusate per la domanda magari assurda ma me o stavo chiedendo da quando ho sentito la notizia. Nina, sul discorso 2012 dovremmo aprire un topic: senza essere catastrofisti ( non credo alle teorie maia anche se le ritengo affascinanti) effettivamente la quantità di eventi violenti (terremoti, tsunami, gelo, ondate di caldo, alluvioni) anche se rientrano nella dinamicità del clima e della conformazione del pianeta stesso mi fanno riflettere...soprattutto per quanto rguarda la frequenza di tali even ti che è aumentata tantissimo...

Moebius24
17 April 2010, 01:20
cmq snowstorm ha specificato per Piemonte e Liguria (escluso basso piemonte); l'emilia ha avuto certamente una camionata di precipitazioni ;)

Marco
17 April 2010, 12:51
Ciao a tutti!
Io ho trovato questo:

Dalle ultimissime elaborazioni meteo per la prossima stagione estiva si evince una piovosità ancora a tratti superiore alla media fino a Giugno. Nel contempo anche le temperature non manifesteranno anomalie positive o negative di rilievo. L'estate diverrà più calda della norma e ben più secca tra fine Luglio, Agosto e ancora a Settembre... In pratica pare probabile uno spostamento in avanti di 1 mese della stagione estiva, effetto probabile vista la lunghezza dell'inverno appena passato e vista la piovosità e freschezza di questa primavera in corso.

Qualcuno degli esperti commenta? :mmm:
Grazie, ciao!
:ciao:
Il mio pensiero....

christian
21 April 2010, 19:03
Ciao a tutti!
Io ho trovato questo:

Dalle ultimissime elaborazioni meteo per la prossima stagione estiva si evince una piovosità ancora a tratti superiore alla media fino a Giugno. Nel contempo anche le temperature non manifesteranno anomalie positive o negative di rilievo. L'estate diverrà più calda della norma e ben più secca tra fine Luglio, Agosto e ancora a Settembre... In pratica pare probabile uno spostamento in avanti di 1 mese della stagione estiva, effetto probabile vista la lunghezza dell'inverno appena passato e vista la piovosità e freschezza di questa primavera in corso.

Qualcuno degli esperti commenta? :mmm:
Grazie, ciao!
:ciao:
concordo in pieno cn quest'articolo...........