PDA

Visualizza Versione Completa : sodisfatti delle stagionali??



NINA87
12 April 2010, 09:03
io si ..
certo speriamo che ci siano poche onde di calore intense.... magari potessimo avere temperature costanti sui 30° per tutta la stagione estiva!....

inoltre spero che maggio non ci porti l'instabilità di aprile! :ciao:

palmiga
12 April 2010, 11:02
anch'io.. mi sembrano molto simili alla scorsa estate che si è infatti prolungata per tutto il mese di agosto..lasciandoci però una primavera fresca..

snowstorm
12 April 2010, 13:23
...alla faccia della primavera fresca, dell'anno scorso, ma se è stata la primavera del 2009, più calda del 2003, non piovendo mai per tutto il mese di maggio-giugno-luglio ed agosto, con un'estate, dove a Genova si è superato il record storico di caldo, ad agosto di 38°, il giorno 20... quest'anno spero e credo che andrà diversamente, ma se l'anno scorso è stata una primavera fresca io sono Raul Bova... almeno al Nord-Ovest, ma credo su gran parte di Italia, l'anno scorso il 13 aprile 27° a Genova, 29-31° alla fine di maggio, intorno al 23-25 del mese... giugno dall'afa opprimente, con temperature intorno ai 25-27° specie dopo il 10, in confronto nel 2003 sembrava più fresco, poi agosto è stato infernale, come la II/III decade di luglio, per gran parte d'Italia... se poi devo andare al mare mi può star bene, ma se devo lavorare o studiare, vi assicuro che l'estate scorsa, in città, non era cosi piacevole, come si potrebbe immaginare, ce ne sono state delle peggiori ma io 38° a fine agosto, non li ricordo nemmeno nel 2003, anzi in quell'anno si ebbero 35-37° purtroppo per giorni da fine giugno, ma dopo il 2003 ed il 1994 forse quella scorsa è stata la peggiore, anche la primavera, pensavo che potesse essere molto più dinamica, al momento salvo il giorno di Pasqua che ha piovutoa, quasi ovunque qui giornate piuttosto gradevoli, anche calde, intorno ai 21-23° e sole, oggi più fresco ma sempre giornata primaverile, salvo temporali...

NINA87
12 April 2010, 14:56
do ragione a snow..l'anno scorso non fu una primavera fresca...forse aprile fu solo molto piovoso, ma sempre mite.
mi pare invece che questa primavera 2010 sia molto fresca, anche se abbiamo superato i 20° per qualche giorno, al mattino continua ad esserci freddo e stando alle previsioni questa dinamicità continuerà ancora per un po!

christian
12 April 2010, 15:27
in effetti la primavera 2009,è stata molto calda (anke a torino)..........quest'anno forse và un pò meglio......(a parte questi giorni..).....

matteo81
12 April 2010, 21:16
non sono daccordo che quella di adesso e' una prima vera molto fresca,basta pensare alla scorsa settimana che si sono avuti anche 24-25 gradi che sono sicuramente troppi per essere aprile.secondo me siamo nella norma,e' vero che a pasqua e' piovuto e che il prossimo fine settimana sara' di nuovo brutto ma siamo a primavera,e' aprile non estate.secondo gianpiero maracchi ancora non e' primavera ma mi sa' che ha toppato in pieno

matteo81
12 April 2010, 21:24
ce' chi dice che l'anno scorso siamo passati dall'inverno all'estate ma non sono daccordo,aprile e' stato mite,per me inverno e' quando ce' il ghiaccio,ci sono temperature sullo 0-5 gradi oppure nevica,aprile non mi sembra che sia stato cosi'.non sono daccordo nemmeno quelli che dicono che l'anno scorso l'estate non e' stata un gran che solo perche' a giugno pioveva e non si poteva andare al mare quando invece poi a luglio e ad agosto ci sono state delle ondate di caldo molto forti,e' stato molto caldo anche a ottobre,c'era ancora gente con i sandali e i pantaloni corti ma non perche' fossero esagerati ma perche' faceva veramente molto caldo per essere ottobre

ricky811
12 April 2010, 21:30
...alla faccia della primavera fresca, dell'anno scorso, ma se è stata la primavera del 2009, più calda del 2003, non piovendo mai per tutto il mese di maggio-giugno-luglio ed agosto, con un'estate, dove a Genova si è superato il record storico di caldo, ad agosto di 38°, il giorno 20... quest'anno spero e credo che andrà diversamente, ma se l'anno scorso è stata una primavera fresca io sono Raul Bova... almeno al Nord-Ovest, ma credo su gran parte di Italia, l'anno scorso il 13 aprile 27° a Genova, 29-31° alla fine di maggio, intorno al 23-25 del mese... giugno dall'afa opprimente, con temperature intorno ai 25-27° specie dopo il 10, in confronto nel 2003 sembrava più fresco, poi agosto è stato infernale, come la II/III decade di luglio, per gran parte d'Italia... se poi devo andare al mare mi può star bene, ma se devo lavorare o studiare, vi assicuro che l'estate scorsa, in città, non era cosi piacevole, come si potrebbe immaginare, ce ne sono state delle peggiori ma io 38° a fine agosto, non li ricordo nemmeno nel 2003, anzi in quell'anno si ebbero 35-37° purtroppo per giorni da fine giugno, ma dopo il 2003 ed il 1994 forse quella scorsa è stata la peggiore, anche la primavera, pensavo che potesse essere molto più dinamica, al momento salvo il giorno di Pasqua che ha piovutoa, quasi ovunque qui giornate piuttosto gradevoli, anche calde, intorno ai 21-23° e sole, oggi più fresco ma sempre giornata primaverile, salvo temporali...

a genova ok..in provincia di la spezia dal 1 giugno al 5 luglio avremo visto 5 giornate intere di sole se va bene,con temperature inferiori rispetto a quelle registrate a maggio e spesso acquazzoni pomeridiani.poi dal 5 luglio a fine settembre invece (per i miei gusti) è stato perfetto

ricky811
12 April 2010, 21:33
ma le stagionali non erano piu precise una volta? :asd: cmq abbastanza soddisfatto

matteo81
12 April 2010, 21:37
meno male che doveva essere una primavera piuttosto fresca con temperature inferiori alla norma come dicevano altri siti meteo invece a me sembra nella norma,una primavera normalissima.oggi si stava benissimo,sicuramente molto meglio di sabato che si sudava e avevo le ascelle bagnate(non sto' esagerando,e' la verita')

NINA87
13 April 2010, 08:57
matteo il tuo disprezzo per la stagione calda è sempre più evidente.... cmq spesso si suda anche con il freddo............

tristan
13 April 2010, 11:56
Uhm, secondo me non sono le stagionali vere e proprie queste. E' più o meno una probabile tendenza.

L'anno scorso sono state pubblicate stagionali molto più curate.

Forse è ancora troppo presto per scendere nel dettaglio. Probabilmente per metà Maggio le tendenze estive saranno più precise.

Comunque per chi sperava nelle Azzorre per quest'anno mi sa che spera inutilmente...

Ci toccheranno delle gran cammellate come tutte le estati.

Niente di nuovo, a parte una primavera più normale, rispetto all'anno scorso.

NINA87
13 April 2010, 12:28
ben detto tristan...concordo, le stagionali da poco pubblicate sono una linea di tendenza...ci saranno piu precisazioni nelle prossime settimane!

snowstorm
13 April 2010, 13:04
è impensabile sperare specialmente quest'anno con il NINO in un'estate azzorriana, come credo piacerebbe a tutti, anche ai freddofili più incalliti, io penserei ad un'estate inizialmente, più soft, specie ad inizio giugno, ma dalla metà del mese, avremo delle ondate di caldo, anche intense, non durature, ma a tratti importanti fasi estive, si alterneranno all'instabilità termo-convettiva, poi se dovesse andarci male, rivivremmo un nuovo 2003... ma sarebbe davero grande sfortuna... non mancherà il caldo, fuori stagione, in maggio e penserei ad una primavera sostanzialmente più calda della norma, a causa del NINO, poi l'estate pur risentendo dell'ENSO+ dovrebbe assumere connotazioni più dinamiche, anche se sempre in un contesto meteo-climatico piuttosto caldo, che priviligerebbe più il Centro-Sud ed il Versante Tirrenico, specie Basso Tirreno e Sardegna... Al Centro-Nord, sarà come detto un'estate molto movimentata, ma non sarà un'estate cosi fresca, come qualcuno avrebbe potuto sperare, invece sul Nord-Est Europeo, l'estate assomiglierà gradualmente sempre più ad un autunno molto anticipato e questo potrebbe essere interessante da monitorare in seguito... specie dopo la metà di agosto... non penserei ad un'estate lunghissima, ma se l'anomalie di temperature sul Golfo di Guinea dovesse persistere, allora sarà molto più caldo, di quanto pessimisticamente si potrebbe supporre... almeno sino a settembre inoltrato, cosa che io non sopporto..., un pò come se ad aprile nevicasse quasi in pianura...

tristan
13 April 2010, 13:39
Ma l'effetto del NINO quest'inverno non si è sentito proprio. Episodi di NINO strong portano generalmente ad inverni miti sul comaprto Europeo (e quest'inverno mite non è stato). Inoltri episodi di NINO strong comportano aumenti generalmente contenuti in circa mezzo grado di aumento rispetto alla media, questo non giustificherebbe un'estate stile 2003. E poi non è detto che ad un NINO strong non faccia seguito una NINA strong....è gia successo, come nell'estate 2007 (inverno 2006-2007 NINO strong seguito da NINA).

Inoltre NON SOTTOVALUTIAMO l'indice ITCZ ( Il punto di incontro degli Alisei, insomma l'equatore climatico)
i valori sembrano andare in progressivo abbassamento. E sappiamo come l'abbassamento di ques'indice inpedisca le risalite subtropicali.

NINA87
13 April 2010, 14:55
tristan ricordo perfettamente l'anno 2006/07. inverno mite, estate fresca e piovosa , soprattutto nella sua fase iniziale. colpa appunto della NINA
una precisazione sull' itcz: se il suo abbassamento impeisce risalite subtropicali significa che le temperature si raffreddano?