PDA

Visualizza Versione Completa : L'anticiclone africano sarà meno incisivo?



Moebius24
06 April 2010, 13:07
Ciao a tutti! Quella che sto per fare non è una considerazione di tipo scientifico ma un pensiero che mi è venuto in mente analizzando quanto accaduto negli ultimi mesi. Partiamo dall'inizio dell'inverno: quest'anno è giunto (con un mese di ritardo rispetto all'anno scorso) circa a metà Dicembre con una vera e propria ondata di gelo verso la fine. Il freddo, anche se a fasi alterne e in maniera minore rispetto a fine dicembre (Ricordo però i -18 [minima] e -8 [massima!!]) è continuato per tutto il mese di Gennaio e, dopo una fase mite nella prima decade di Febbraio, è ritornato verso la fine. L'inverno si è poi concluso con un'imprevedibile "coup de thèatre" che ha portato soprattutto le bassi pianure del Nord Ovest ad un'intensa nevicata marzolina, la migliore di tutto l'inverno. Ora con l'inizio della Primavera si è rpesentata una stagione "come una volta", ovvero piogge e fresco alternate a belle giornate di Sole miti. Da segnalare, tornando all'analisi dell'inverno, che nelle mie zone ( e in quelle più fortunate come l'emilia) la neve al suolo è resisitita per oltre un mese emmezzo, interrotta solo dalla fase mite di Febbraio: questo non accadeva, a detta dei più vecchi, da molti anni! Quello che volevo dire è : sarà un definitivo ritorno alle stagioni di una volta? E inoltre: le alte temperature, le improvvise ondate di calore nel bel mezzo dell'inverno e la mancanza di precipitazioni è dovuta, trA LE altre cose, alla presenza dell'anticiclone africano? E poi, quest'anno si leverà dalle scatole? Tornerà il buon vecchio anticiclone delle Azzorre con la calda ( MA NON TORRIDA!!!) estate italiana?

NINA87
06 April 2010, 14:53
per quanto il mio intuito ci possa azzeccare credo che avremo ancora a che fare con l'anticiclone africano per un po! ma un ritorno alle stagioni vecchio stampo e quindi anche dell'anticiclone delle azzorre si avrà e come!!
certo meglio se aspetti la risposta degli esperti!! :asd:

fabio67
06 April 2010, 21:13
Nel 2009 i modelli meteo DAVANO per assente totalmente dalla scena italiana l'anticiclone nord-africano!
Questo è rimasto sulla nostra Penisola per più mesi! :sigaro: :dho: