PDA

Visualizza Versione Completa : Analizziamo la situazione, con gli spaghetti



Marco
27 March 2010, 12:37
Premesso che i diagrammi spaghetti non possono essere utilizzati per formulare previsioni, spesso essi danno un'idea della tendenza.
In questo caso ho voluto riportarli ed analizzarli graficamente perchè riportano esattamente quello che è il mio pensiero per il periodo pasquale.
Si proverrà da un periodo sottomedia termica, con graduale rialzo delle temperature proprio per la domenica pasquale. Ma a questo punto sorge un'altra variabile: l'instabilità (che andrà confermata).

http://j.imagehost.org/0761/graphe_ens3.gif

snowstorm
27 March 2010, 12:42
secondo me manca la lettura di un possibile early Major Final Warming, dopo la Santa Pasqua...

Fulvio
27 March 2010, 12:57
ciao Marco, anch'io ho questa impressione alla luce delle ultime emissioni, i modelli balllano un po e giustamente gli spaghetti aiutano ad inquadrare la tendenza, penso che dobbiamo aspettare per la stabilità e il caldo il riassorbirsi del riscladamento stgratosferico ancora in atto a tutte le quote isobariche.
Poi vedremo se la mia idea è confermata, cioè solita falla sull'iberia e hp in spolvero.
A presto.
ciao

snowstorm
27 March 2010, 13:15
per la falla barica si dovrà valutare secondo me... fulva l'evoluzione della MJO che potrebbe ripartire a buona magnitudo, indotta probabilmente dalle nuove anomalie dell'Oceano Indiano, verso le fasi 5-6-7, la già presente inversione dei moti antizonali, dovrebbe poter segnalare un nuovo possibile evento freddo, nel periodo da me indicato, per AO quanto meno debolmente negativo, sino a fine periodo, sin verso il 10 aprile, NAO negativo e PNA almeno debolmente positivo con possibile early Major FInal Warming, per quella che riterei potrebbe essere per la prima metà di aprile una possibila nuova avvezione di aria artica-marittima semi-continentalizzata, stante anche l'attuale importante Snow Cover distribution e la destruturazione della NAM ovvero del VPT con possibile propagazione di quelle al momento iniziali riscaldamenti dell'alta stratosfera, peraltro già propagatisi in medio-bassa strato ad evolvere potenzialmente entro il 5-7 in troposfera, con i loro possibili effetti al suolo già entro la seconda settimana di aprile e probabilmente entro la I decade... forse sin verso il 12-15, rimandando in parte, salvo inibizione indotta dalla modifica delle SSTA nel medio-basso comparto atlantico, con spanciamento, ad ora, per non molto credibile, della struttura di Blocking... in quanto, andrebbero a mio modo di vedere... soltanto che ad enfatizzare una possibile strutturazione di patter di tipo ATH-BLN con evoluzione a SCAND+, entro il 5-6 aprle per ripartenza come già detto della MJO in fase 4-5 verso 6-7 sempre più convinta... primavera fresca e piuttosto dinamica, ancora per un pò, dunque, penserei di si... anche se attendo ulteriori conferme...