PDA

Visualizza Versione Completa : Bilancio dell'inverno



Moebius24
21 March 2010, 21:30
Siamo ormai giunti all'Equinozio di Primavera...che cosa ne dite dell'inverno appena "concluso"? Io dico:
DICEMBRE: Buone le temperature e ottima la neve di fine mese (non del tutto nella mia zona)
GENNAIO: Stupendo, grossa nevicata a inizio mese e temperature molto fredde, neve continua per oltre un mese; questo per quanto riguarda la mia zona, altre zone hanno visto solo spolverate di neve
FEBBRAIO: Bruttino, umido e sopramedia leggermente
MARZO: Sorprendente..nel senso che l'ultima nevicatona ha sorpreso tutti, almeno nelle mie zone. Da me 61 cm in una sola notte, cmq l'inverno si è protratto per tutta la prima decade perchè ha fatto freddo
COMPLESSO: Inverno "strano": freddo a fasi alterne, favorite alcune zone con nevona (vedi Emilia e Basse pianure occidentali), discreto o latitante in altre zone. Grande rammarico per le occasioni perse nel mese di Gennaio, ondate di gelo storiche bloccate spesso al di là delle Alpi.

A voi la parola forumisti :bravo:

ReSole
21 March 2010, 22:24
Inverno molto dinamico grazie alla scarsa compattezza del vp

NINA87
22 March 2010, 08:53
concordo su tutto tranne sulla temperatura di febbraio; io direi sottomedia a parte qualche giorno di fine mese.

snowstorm
22 March 2010, 12:51
inverno più freddo degli ultimi anni, in cui spesso, gl inverni sono stati ampliamente sopra-media, abbastanza piovoso, poco nevoso e piuttosto dinamico... magari, per l'anno prossimo, sarebbe importante avere, qualche nevicata in più, soprattutto più consistente al Nord-Ovest e meno frequente al Nord-Est, con sempre questa debolezza del VPT e AO, ma soprattutto NAO non troppo negativi...

manuelamacori
22 March 2010, 14:27
Io dico solo troppo lungo e troppo grigio. :uff:
Freddo ci sta... siamo in inverno...

Kiano
22 March 2010, 16:02
Troppo bello..
speriamo che il prossimo sia ancora meglio!!! :sigaro:

Tuxharlock
22 March 2010, 16:18
A Modena i dati rilevati dall' Osservatorio Geofisico del Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e dell'Ambiente dell'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia tra dicembre 2009 e febbraio 2010 (l'inverno dei meteorologi) a cura di Luca Lombroso dicono che più che freddo è stato un inverno variabile. +4°C è il dato segnato da Modena come temperatura media invernale a fronte di un +3.9°C nell'inverno 2005/06 e temperature ancor più basse negli inverni 1995/96 e 1992/93 . Questo inverno "anomalo" ha registrato un -8.6°C il 21 Dicembre più bassa temperatura dal 1991. 41 giorni complessivamente inferiori alla media tra questi 17 classificati "anomali freddi" e con 49 superiori alla media di cui 19 "anomali caldi" . Altro dato significativo è il valore medio della pressione atmosferica 1003.5 hPa rispetto ai 1010.7 hPa che rende questo inverno il più "depressionario" da quasi 60 anni ( 1950/51 ) con una precipitazione nevosa di 76 cm ( sempre fino a fine Febbraio ) di seguito ci sono da aggiungere i 36 cm di precipitazione nevosa durante il Ciclone Andrea portando a 112 cm la neve caduta a Modena.

NINA87
22 March 2010, 16:52
per l'anno prossimo accetterei una possibile quantità di precipitazioni come quest'anno, ma non accetterei la persistenza di questi fenomeni e del freddo;
in teoria per la mia zona l'anno prossimo dovrebbe darci un inverno piu clemente! ma questo nn e detto, è la natura che decide!

maurino
23 March 2010, 15:13
qui in pedemontana modenese è stato un buon inverno
con cm 156 di accumulo nevoso, con la grossa nevicata del 9/10 marzo di cm 61,ho registrato svariati giorni di ghiaccio con 4 minime oltre i -10 e punta di -15,6 le minime sottozero da dicembre sono 74 + 2 di ottobre, l'ultima è stata il 19 marzo. :D