PDA

Visualizza Versione Completa : Pasqua compromessa?Forse si.



Fulvio
21 March 2010, 13:11
Tutti i più importanti GM continuano a riproporre l'affondo di una vasta saccatura sul nord italia nel periodo Pasquale, data l'elevata distanza temporale sarei cauto, ma la tendenza sembra quella ormai, ai prossimi aggiornamenti.
Buona domenica

snowstorm
21 March 2010, 13:37
io più che Pasqua e Lunedi dell'Angelo, compromessi, penserei più, almeno ad oggi, al periodo Pasquale compromesso, magari a Pasqua e Pasqua, in un contesto seppur credo, piuttosto fresco, potremmo avere condizioni di variabilità, solo a tratti instabile... certo qualche pioggia, non macherà, qua e la... ma forse la fase più instabile, se non propriamente perturbata, me la attenderei nei giorni immediatamente precedenti e forse, se non probabilmente anche successivi, forse proprio, ci spero, anche un pò, un temporaneo break più soleggiato, ma decisamente fresco, se non proprio freddo e invernale, questa fase invernale o quantomeno tardo invernale... stante poi l'inverno da cui veniamo e soprattutto ciò che è successo a fine gennaio, TSTevent ancora in corso, sino alla metà-fine di aprile, qualche botta invernale o refolo freddo, non è o sarà affatto escludibile...

gemelli
21 March 2010, 16:14
Ebbasta!!!!!!! Non se ne può davvero più!!!!!!!!!!!!!!

NINA87
21 March 2010, 16:42
bastaaaaaa che dueeeeeee.....anche io credo che sarà molto compromessa la settimana pasquale, ma dopo la prima decade io spererei ad un ritorno del clma mite(che inizino ad esserci i 18/19°) e soprattutto stabile...speriamo.....

snowstorm
21 March 2010, 16:44
pur comprendendo il rammarico, per una Pasqua, che forse potrebbe essere un pò fredda e a tratti instabile, ma non necessariamente ovunque e poi, in ogni caso, credo che non sia o sarebbe affatto la prima volta in cui si abbiano delle festività Pasquali abbastanza fredde ed instabili, vedasi 2 anni fà, se non erro, addirittura, negli anni '60 e '70 ha persino nevicato al Nord-Est in pianura il giorno di Pasqua, come se fosse Natale, in ogni caso, non può, credo un giorno di festa, molto importante condizionare l'umore delle persone cosi significativamente, anzi ribadisco, parrebbe probabile, una fase piuttosto fredda ed instabile anche per gran parte della I decade di aprile, si parla persino di una primavera generalmente grgia e piuttosto piovosa, nonchè inizialmente fresca, ciò che è avvenuto quest'anno, in inverno, tra la metà-fine di gennaio ed inizio di febbraio, in alta-troposfera e non solo, leggasi come ExtremeStratosfereEvent di tipo warming, non potrà che avere almeno per quest'anno ripercussioni, ancora per qualche settimana, forse sino in aprile inoltrato, qualcosa di molto significativo a livello stratosferico con ripercussioni in troposfera... non sarebbe poi nemmeno da escludere, dopo la conclusione della fase di NINO o ENSO+, una sempre più crescente tendenza di questo tipo... non dissimile dal precedente ciclo AMO- anni '60 anni '80/inizi '90...

snowstorm
21 March 2010, 16:48
attualmente nulla può far pensare all'inizio della primavera in grande stile, credo infatti che si alterneranno fasi più soleggiate e gradevoli a fasi più fresche, se non fredde ed instabili, con precipitazioni... questa sarà probabilmente la primavera, non credo poi cosi anomala, mi spiace per voi, ma è cosi... è la normalità meteo-climatica...

NINA87
21 March 2010, 16:53
sinceramente della pasqua nn mi interessa piu di tanto, vorrei sltanto che la stagione abbia il suo corso, che il clima inizi a voltare faccia...come giusto che sia...non chiedo caldo fuori stagione, ma temperature gradevoli e persistenti. sicuramente al sud la pasqua sara gradevole, se non caldina in alcuni punti dells sicilia, ma csi lo saranno anche gli altri mesi....

snowstorm
21 March 2010, 19:19
non sempre è cosi automatico un cambiamento stagionale e credo, che quest'anno la priavera arriverà in ritardo, non certamente come qualche anno fà... al momento la circolazione atmosferica pare essere piuttosto improntata verso una perdurante fase invernale, quindi salvo qualche parentesi più o meno lunga, la primavera, non si affermerà, come intendi, tu peraltro, mi spiace dirlo, ma poi, è cosi, la priavera non può e non deve nemmeno essere sempre e solo sole e caldo, o temperature miti, in passato ci sono stati frequenti annate miti e piovose, spesso instabili, con colpi di coda invernale anche in aprile inoltrato, addirittura nel maggio del 1979 a Genova, nevicò... e non solo qua, penso...

NINA87
22 March 2010, 08:57
non puo essere slo calda ma neanche prolungare la fase invernale per cosi a lungo!....staremo a vedere i prosimi aggiornamenti!

Moebius24
22 March 2010, 11:19
Sì Snowstorm è vero, mio nonno lo ha raccontato più volte...ma nn si puòcerto dire che sia stato un fattore di normalità climatica :prr: Poi dobbiamo fare attenzione: se l'inverno attuale si prolunga troppo, di solito per compensazione il prossimo sarà ben poco nevoso. Legge generalizzata. è vero, ma in molti casi vera

NINA87
22 March 2010, 11:33
giusto snow! :)

snowstorm
22 March 2010, 12:48
state tranquilli, la primavera mite e soleggiata arriverà, anche quest'anno cosi come l'estate... non si sà forse quando ed in quali modalità, durata e non solo... ma arriverà tutto, anzi qualche ondata di caldo, anche piuttosto intensa si avrà sicuramente... specie tra giugno e luglio, inizio agosto...

NINA87
22 March 2010, 14:52
snow ma per l'estate ce tempo, io voglio il sole come i giorni passati, e le stesse temperature!.....credi che ci possa essere queto graduale miglioramento dopo il 4 ??...

christian
24 March 2010, 15:48
Pasqua sarà certamente compromessa,soprattutto al nord ovest.........seppur,cn qlke sprazzo soleggiato...... :D :cry: