PDA

Visualizza Versione Completa : Saccatura intorno al 20?



Fulvio
12 March 2010, 20:20
Le ultime emissioni modellistiche continuano a riproporre la possibilità di una discesa fredda intorno al 20, la saccatura che sembra piuttosto incisiva porterebbe secondo me una limitarta fase di maltempo con piogge in pianura e deboli nevicate sui rilievi, mas data l'elevata distanza temporale, sapete che lìaffidabilità dei modelli decresce in maniera esponenziale, quindi aspettiamo l'evolversi della situazionee monitoriamo i vari indici, come le SST e forse tra un po rivedremo la solita falla iberica se anche la NAO tornerà a salire.
A presto.
ciao a tutti

http://img715.imageshack.us/img715/1815/47794609.png

ReSole
12 March 2010, 21:20
si tratterà di aria artico marittima, insomma l'atlantico freddo, in grado di portare nevicate non fino in pianura

snowstorm
12 March 2010, 22:10
non ne sarei proprio cosi sicuro, Resole, penserei ad accesi contrasti, con aria si, più fredda in quota, ma ancora con discreta componente semi-continentale... fase piuttosto fredda ed instabile tra il 22 ed il 28 marzo, indicativamente...

NINA87
13 March 2010, 12:24
l'ultimo colpo di coda invernale concludera con fine marzo dunque...resta solo da capire quanto sarà freddo!

snowstorm
13 March 2010, 12:34
saccatura posticipata al 23/25, secondo me, alimentata però anche da aria decisamente ancora piuttosto fredda, invernale...

Marco
13 March 2010, 14:57
Allora, a questa prima saccatura (con asse da confermare, non è certo che ci colpisca direttamente) bisogna aggiungerne una seconda che però dovrebbe trovare sfogo in aperto Atlantico.
In questo caso le correnti andrebbero a disporsi, per l'Italia, in maniera molto(tardo-)primaverile.

Fulvio
13 March 2010, 15:05
concordo Marco, traiettoria ancora incerta e se guardi le ENSEMBLE essa ci dovrebbe lambire a nord, comunque il soleggiamento dovrebbe impedire che si raggiungano ancora temperature polari.
ciao

snowstorm
13 March 2010, 19:37
vedremo Marco, io a fasi tardo-primaverili, al Nord non credo, almeno sino a metà aprile, se non oltre... penso piuttosto ad una fase iniziale della primavera, relativamente fresca, specie al mattino ed auspico fortemente, almeno per le mie zone ancora instabile-perturbata, poi dalla metà del prossimo mese, forse una settimana, dieci giorni, molto gradevoli, non li ecluderei, nemmeno io, intendo temperature intorno ai 19-21°... ma ancora, gli effetti del TSTevent non si sono del tutto conclusi... ne riparleremo, in ogni caso, intorno al 21/23 del mese, entro i primissimi giorni di aprile,infatti penserei alla concretizzazione, di quella mia idea... con AO debolmente negativa e NAO lievemente positiva-neutra, qualcosa succederà, è chiaro, non parlo di ondate di gelo storiche, anche se qualche passaggio fresco-instabile, se non proprio freddo, con qualche sorpresa, qua e la... forse, potrebbe scapparci... non mi sentirei proprio di escluderlo... attendiamo i nuovi aggiornamenti, per la primavera, credo ci sia ancora tempo e purtroppo avremo modo, di vivere anche molte giornate di caldo, quindi non credo, specialmente voi, della Pianura Padana, abbiate bisogno del caldo già alla fine di marzo, almeno l'anno scorso, cominciò a far caldo, a maggio, un pò credo, come quest'anno, lasciamo, ancora all'inverno, tardo-inverno, naturalmente di lasciare le consegne alla primavera, in modo graduale, senza dover forzare, i tempi per l'estate, poi tanto da metà maggio a metà agosto, non mancheranno di certo le occasioni, come è giusto che sia, magari, anche se spero, senza troppi eccessi...