PDA

Visualizza Versione Completa : Evoluzione futura



Fulvio
12 March 2010, 00:26
http://img46.imageshack.us/img46/5416/aosprd2u.gif
Ciao amici, torno a scrivere dopo un periodo di latitanza dovuto a impegni lavorativi, incredibile è stato quest'inverno che ci ha regalato affondi polari come poche volte in passato.
Ora concentriaoci sull'avvento della bella stagione.
Come potete vedere finalmente il vp è in forte ripresa dal collasso provocato dallo sconquasso a livello stratosferico che ha sparato alle nostre latitudini bordate di aria polare che hanno dato luogo ad eventi perturbati di rilievo ultimo e forse più eclatante quello di pochi giorni fa oltre che eclatante per la portata in certi luoghi anche per la sua inusualità dato ormai il Marzo inoltrato.
Dall'analisi degli indici tlc si evince che l' AO è in forte ripresa e con una NAO sostanzialmente ancora neutra ci porta a pensare che l'hp voglia prendere vigore e arginare altre eventuali incursioni fredde e a tal proposito le ultime emissioni dei principali GM avevanoi paventato una nuova possibilità di irruzione fredda intorno alla terza decade, ma alla luce degli ultimi aggiornamenti mi sento di dire che tale irruzione sarà fortemente contrastata da una ritrovata forza dell'hp che anche se non ci regalerà tempo caldo e stabile riuscirà a mettere la parola fine ad uno degli inverni più dinamici degli utltimi anni.
Un ultima parola sul ciclo solare ancora dormiente che ha secondo me avuto un' influenza in tutto ciò e lo monitoreremo in seguito.
Aspetto i vostri pareri.
A presto e ancora benritrovti.
ciao a tutti

Marco
12 March 2010, 00:31
Bentornato e complimenti per l'interessante analisi! ;)

NINA87
12 March 2010, 09:02
ciao fulvo piacere! mi hai dato proprio una bella notizia! ..anche se è gia diverse volte che sento dire che aprile ahimè sara altrettanto freddo.....spero di no!

NINA87
12 March 2010, 09:10
quindi se questo aggiornamento è fresco fresco, molte ipotesi dette ieri sera potrebbero essere smentite?

manuelamacori
12 March 2010, 10:37
In effetti anche io volevo chiedere qualcosa sull'evoluzione dei prossimi giorni...
Secondo le previsioni che ho visto c'è un bel miglioramento: sole e aumento delle temperature.
E' davvero così? :mmm:
Grazie, ciao!

christian
12 March 2010, 14:01
caro fulva,interessante concetto, anke se è prevista dai modelli una ripresa in positivo dell AO,nn è da escludere la possibile fase fredda del 26-30 marzo,a causa di un'eventuale incertezza dell AO in fase di nuovo calante...,intanto nel frattempo,è vero ke ci sarà una ripresa delle temperature,ma probabilmente ci saranno disturbi da parte della depressione d'islanda,infatti l'anticiclone delle azzorre, nn riuscirà ad imporsi in modo abbastanza significativo da poter respingere gli influssi di tale influenza.......è ancor un pò presto,mi sà kmq ke la primavera deve ancor aspettar un pò..........

NINA87
12 March 2010, 15:08
considerando che quest'anno il giorno di pasqua sarà solo il 4 aprile, credo che una marcata instabilità ci accompagnerà sino a quei giorni; ovviamente le mie sono solo supposizioni basate su detti popolari, ma credo che non andra molto diversamente! in poche parole la vera prmavera la vedremo dopo la prima decade di aprile!...

matteo81
12 March 2010, 15:57
ho paura che quest'anno la primavera' non ci sara',che passeremo dall'inverno all'estate.spero che non faccia come l'anno scorso che a meta' maggio era' gia' parecchio caldo e andavo gia' al mare

Moebius24
12 March 2010, 16:44
Ciao a tutti! Meno male che mi arrivano queste notizie...i modelli di ieri (sopprattutto il reading)) mi preoccupavano assai...io voglio che le stagioni siano allineate giustamente, quindi in primavera deve esserci tempo mite, non freddo. Spero quindi che quanto detto in questo post sia giusto, quindi che la risalita dell'anticiclone possa convogliare abbastanza aria calda per contrastare una prossima irruzione gelida simile a quella di questa settimana...anche percghè io ho già un terribile raffreddore così, se passiamoa ncora una volta dal caldo a freddo muoio :prr:

NINA87
12 March 2010, 18:32
evvai moebius!!!! e giusto e corretto cosi, ad ogni stagione le sue caratteristiche; io credo che i freddofili possano ritenersi soddisfatti di quest'inverno..ora se non dispiace a nessuno, che la primavera (e dopo l'estate) faccia il suo corso!
attendo cmq maggiori agiornamenti! :ciao:

snowstorm
12 March 2010, 22:23
ancora una parentesi invernale e poi gradualmente sempre più primavera... non prima, però della metà di aprile, salvo qualche fase più mite e soleggiata... come nella prossima settimana...

NINA87
13 March 2010, 12:22
beh dai con un po di pazienza accontentiamo tutti!