PDA

Visualizza Versione Completa : NOVITà ALL'ORIZZONTE....



NINA87
11 March 2010, 16:10
per quanto riguarda fine mese/aprile?
credo di aver sentito che sarà freddo sino a pasqua ......
cmq sia godiamoci i gg della prossima settimana!

fabio67
11 March 2010, 22:14
Ciao Nina! Secondo le ultime elaborazioni del modello europeo Reading, una nuova irruzzione fredda è prevista tra 9/10 giorni. Tutto ciò ancora sarà la mossa azzardata dell'alta pressione verso latitudini nord-europee. Inviando aria artica verso i Balcani e a seguire verso di noi.
Preciso che è solo una ipotesi, da parte di questo modello, non confermato dal modello amercicano GFS. Nei prossimi giorni, attendiamo conferme!
A presto.

snowstorm
11 March 2010, 22:17
ciao fabio67, la colata artica, la vedrei invece leggermente posticipata, con primi effetti intorno al 25-27 se non anche più propriamente a fine mese... ma qualche affondo freddo, potrebbe esserci ancora... ci credo, se poi tornerà la neve, a sorpresa come nel 1991, non lo so? ma io, sinceramente ci spero, ancora... chissà... magari come qualche anno fà a Pasquetta...

laura76
11 March 2010, 22:29
caro snow, che delusione questo inverno per noi genovesi :cry:

Moebius24
11 March 2010, 23:25
Neve a Pasquetta???Mio Dio, speriamo di no...

NINA87
12 March 2010, 09:08
dai su non esageriamo..neve ad aprile da pazzi.....(non riportate esempi come 20 anni fa, lo so che nevicava anche ad aprile, ma passare ad un cambiamento totale cosi drastiamente mi sembra eccessivo ora )...snow ormai ce da rassegnarsi andiamo incontro alla bella stagione.....

snowstorm
12 March 2010, 13:20
la circolazione atmosferica generale, non è al momento affatto primaverile, bensi invernale, credo infatti, che possa esser sempre più probabile, un ulteriore fase decisamente invernale, entro la I decade di aprile, con possibili nevicate, a quote anche piuttosto basse, il ciclo meteo-climatico, caldo avutosi in questi ultimi anni, sta probabilmente volgendo al termine ed i primi effetti di questo cambiamento, si stanno già cominciando a palesare a causa di minum solar flux, da record, in quanto perdurante da alcuni anni, se tale tendenza, fosse confermata anche nei prossimi mesi, con possibile inversione dell'indice AMO verso valori negativi, da attendersi tra la fine del 2011 ed il 2012, in modo sempre più convinto, la tesi meteo-climatica, che parlerebbe di una prossima era o fase decennale di tipo interglaciale, non potrebbe essere esclusa, in quanto la corrente del Golfo, pare essere sempre più debole, con possibile inibizione, dell'azione stabilizzante e conseguente espansione, come spesso, avvenuto in modo anomalo, verso le più elevate latitudini dell'emisfero boreale, della cella di Hadley, con conseguente maggiore se non più concreta, evoluzione, si spera solo temporanea, di rimonte anticicloniche di origine sub-tropicale, che sono spesso coincise con estati anche molto calde vedasi l'estate 2003, 2006 e 2009, senza tornare troppo indietro nel tempo, potrebbero farci indurre a pensare che entro 5-7 anni, le estati possano risultare più fresche ed instabili, visto l'ormai sempre più prossimo cambio di segno dell'AMO, da positivo a negativo, per i prossimi 25-30 anni, ultima fase dalla fine anni '80 agli inizi del decennio 2010, indicativamente 2013-2015... possibile ritorno quindi di estati meno calde e stabili ed inverni più freddi per inversione ciclica multidecennale... ultima fase con AMO- si ebbe tra la fine degli anni'50 e la prima parte degli anni '80... l'inversione di segno, già inizialmente avvertibile, naturalmente con l'inverno recentemente vissuto e non ancora forse conclusosi del tutto, si è più chiaramente palesata, dopo il 2007/2008 anno di inversione di curva, in quanto dapprima il Minimum Solar Flux perdurante coinciso con fasi di NINA più o meno moderate associate ad una corrente del Golfo, sempre meno incisiva... potrebbe dar inizio ad una fase meteo-climatica, molto più simile agli anni '60 e '70 inizio anni '80 sino al 1987-1988... caratterizzate da più freqeunti inverni freddi e relativamente più lunghi piuttosto che estati più dinamiche e non eccessivamente calde, non per questo non gradevoli, che spesso hanno condizionato un diverso approccio alle attività umane, in quegli anni... sia ludiche che professionali... in ogni caso, il probabile ancor attivo anche se sempre più moderato NINO di quest'anno potrebbe regalarci un'estate ancora piuttosto calda, non tanto dissimile da quella passata, almeno sino ad agosto, con altre possibili fasi meteo-climatiche anche invernali... ma non cosi predominanti, come nel più recente passato e spesso intervallate, anche da ondate di gelo piuttosto intenso, come negli anni '70 e '80, ma anche parzialmente negli anni '60...

NINA87
12 March 2010, 15:05
anche io ho pensato che stiamo andando incontro ad un ciclo climatico differente, ovvero un ritorno a condizioni piu fredde come qualche decennio fa. purtroppo non ne so tanto quindi non so quali sarebbero gli effetti specifici e soprattutto quando si verificherebbero; spero solo che l estate continui ad essere estate con le sue belle giornate piacevoli, un po come lo era negli anni '60 e che l'inverno non abbia la predominanza. Daltronde l'italia è sempre stato un paese appartenente alla fascia temperata, quindi non potrei mai credere che nei prossimi anni la stagione calda possa sparire, se mai avremo un ritorno delle stagioni vere!!