PDA

Visualizza Versione Completa : E' inutile...



Marco
07 March 2010, 11:21
Ad oggi il 99% dei LAM equivale a carta straccia in fatto di previsioni oltre le 24 ore. La dimostrazione è fuori dalla finestra. Dove doveva nevicare non nevica, in altr parti piove, e dove nevica sono solo pochi fiocchi. Ciò non toglie che in alcune zone accumulerà davvero, ma la previsione (in questo caso di ReSole, ma che avrei appoggiato anche io osservando le carte dei giorni scorsi) era ben diversa.
Abbiamo ancora parecchia strada da fare, o migliorano questi LAM o dobbiamo cambiare il modo di fare previsioni: ovviamente è difficile senza, ma non impossibile.

Marco
07 March 2010, 11:22
Diverso il discorso dei Global Model (GFS, ECMWF) nell'arco delle 24-72 ore: questi le tendenze le inquadrano bene.

IGOR
07 March 2010, 11:26
Comunque state facendo un ottimo lavoro con i mezzi a disposizione.
COMPLIMENTI!

fabio67
07 March 2010, 11:35
hai ragione! troppi stravolgimenti! :cry:
Ma qui l'impegno e la passione NON mancheranno MAI! :clap:

snowstorm
07 March 2010, 11:50
un anno pessimo per le previsioni dettagliate per zona, nel breve termine... purtroppo ormai solo in nowcasting può essere valido ed è una cosa triste...

NINA87
07 March 2010, 12:05
purtroppo è cosi...diccifice azzardare in mesi cosi dinamici...pero l'attenzione dei nostri esperti non manca mai! :bravo:

Code121
07 March 2010, 12:20
Speriamo che in futuro in qualche modo si possa migliorare.

fabio67
07 March 2010, 13:24
un anno pessimo per le previsioni dettagliate per zona, nel breve termine... purtroppo ormai solo in nowcasting può essere valido ed è una cosa triste...
Le traiettorie dei fronti atlantici hanno fatto un pò le bizze! per il nord, tranne quella del 21 Dicembre, con la "nevicata ben prevista", i vortici depressionari si sono mantenute troppo basse, rispetto alle previsioni dei modelli, colpendo in parte solo in parte il nord.
Pazienza! :) Ritorno a dire importante: è l'impegno che ci si mette!

snowstorm
07 March 2010, 13:38
beh ma non è certamente colpa o responsabilità vostra, o di chiunque faccia qui o in qualsiasi altra parte previsioni dettagliate per zona... anzi quando non ci sono stati grossi stravolgimenti, le previsioni spesso sono state azzeccate...

Fhoen
07 March 2010, 16:26
c.v.d.(come volevasi dimostrare)anche questa volta la previsione di neve nella nostra zona si è dimostrata fantascientifica, l'unica cosa azzeccata è stata la diminuzione della temperatura, che in verità non è stata notevole vista l'attuale +6. L'unica tempesta che ho visto è stata quella di sale sollevato dal vento dalle strade di Rozzano.Del resto rimane sempre il binocolo per vedere la neve sui monti! Su vasta scala la previsione è andata un po meglio per il nordovest dove causa stau si sono verificate modeste nevicate 5-7cm e ......adesso si punta il dito su mercoledi!
Qui concordo pienamente con te marco , bisogna vedere fino a che punto il freddo rimane in pianura e se è sufficiente a formare il cuscino freddo per lo scorrimento di aria calda in quota....ma questi sono fenomeni tipicamente invernali ,non bisogna dimenticare che siamo a marzo e dobbiamo aspettarci qualcosa solo dai temporali di contrasto. Comunque ricordiamoci che siamo solo semplici spettatori di quel grande teatro che è il cielo!!!

Simbor
07 March 2010, 16:37
Ad oggi il 99% dei LAM equivale a carta straccia in fatto di previsioni oltre le 24 ore. La dimostrazione è fuori dalla finestra. Dove doveva nevicare non nevica, in altr parti piove, e dove nevica sono solo pochi fiocchi. Ciò non toglie che in alcune zone accumulerà davvero, ma la previsione (in questo caso di ReSole, ma che avrei appoggiato anche io osservando le carte dei giorni scorsi) era ben diversa.
Abbiamo ancora parecchia strada da fare, o migliorano questi LAM o dobbiamo cambiare il modo di fare previsioni: ovviamente è difficile senza, ma non impossibile.

Tutto è già stato detto nell'intervento di Marco....
Qui non è questione di cercare colpe o colpevoli....il tempo è talmente dinamico e inusuale che anche i LAM vanno in crisi.... :boh:

Fhoen
07 March 2010, 16:54
....uhm.....non penso che qui si sia alla ricerca di colpe o colpevoli, se cosi fosse dovremmo dedicarci alla matematica, forse li potremmo avere certezze ma con il clima..........comunque se ho dato l'idea di colpevolizzare qualcuno chiedo scusa farò 10 minuti di vergogna!!!!!

Simbor
07 March 2010, 18:57
.............comunque se ho dato l'idea di colpevolizzare qualcuno chiedo scusa farò 10 minuti di vergogna!!!!!

Il mio pensiero non era riferito, ne a te, ne a nessun altro ;)

Era espresso nel modo più "generale" possibile.... ;)

Moebius24
07 March 2010, 23:28
Beh ragazzi...siamo a Marzo, prevedere con precisione una nevicata è molto difficile. Da me la previsione è stata quasi azzeccata, solo meno precipitazioni del previsto. UN applauso a chi si dedica alle previsioni su questo sito che è quello dove oltre alla precisione della previsione c'è tanta passione e anche amicizia, anche se nn ci conosciamo! Dai, aspettiamo Mercoledì e godiamoci questa ultima fase invernale sperando in una bella primavera. :)

NINA87
08 March 2010, 09:09
appunto....in una bella e prossima primavera!!!

Fhoen
08 March 2010, 09:53
...bene! :) comunque questa mattina finalmente una giornata di sereno, fredda -2 ma limpida e secca, effettivamente penso che la primavera sia ora che si affacci e spero che non sia una primavera monsonica visto che i campi non riescono più ad assorbire acqua e questo in caso di grosse precipitazioni potrebbe causare disastrose alluvioni.