PDA

Visualizza Versione Completa : Domanda



Moebius24
06 March 2010, 19:19
Scusate sono ignorante: vedo tutti i telegiornali, tutti i siti e voi di meteoland concordi sul peggioramento di stasera domani: però guardando il radar per le ore successive non vedo perturnazioni vicinissime al nostro territorio, se non una presente oltralpe...è quella la responsabile delle precipitazioni di domani? Inotre, se così fosse, non dovrebbero essere favorite le alte pianure rispetto alle basse pianure come continuo a sentire? Un ultimo dubbio mi viene dal fatto che è vero che le temperature si sono abbassate ma oggi la massima è cmq tra gli 8 e i 10 gradi? Possibile un così repentino abbassamento delel temperature fino a portare alla neve?
Scusate la domanda ma da inesperto come sono non ci capisco più nulla... :mmm:

snowstorm
06 March 2010, 19:24
purtroppo per me, peggioramento al Nord, temo che non se ne avrà... forse qualche precipitazione da stau, per venti gelidi in ingresso domani da Nord-Est, o fors'ancor più da Est, su Basso Piemonte, Cuneese, Astigiano, forse basso Alessandrino, magari anche Torinese, ma per gli accumuli, non mi sbilancio... non credo ad accumuli significativi...

Moebius24
06 March 2010, 19:27
Ma quindi che cosa porta le previsioni a dire accumuli come quelli presentati qualche giorno fa? Mah...attendiamo dai snowstorm...in fondo se Marco e Resole credono nelle precipitazioni un motivo ci sarà, poi tutte le previsioni meteo per domani danno neve....staremo a vedere..anche se guardando fuori certamente rimango perplesso...

snowstorm
06 March 2010, 19:32
credo Moebius, che qualche giorno ci fosse, nei modelli tanto forse troppo ottimismo, ciò che invece, viene mostrato attualmente è la visione più credibile, al momento, in ogni caso, nelle zone esposte a venti da Est/Nord-Est, non dovrebbero esserci problemi per una nevicata, anche con accumulo, non so quanto potranno perdurare le precipitazioni, ma almeno sino al pomeriggio di domani, non dovrebbero esserci problemi, certo una nevicata vera da perturbazione seria, su tutto il Nord-Ovest, temo che non ci siano, più grandi margini di miglioramento, anche se per me l'inverno è ancora lungo, almeno sino al 20 farà piuttosto freddo, chissà che magari all'ultimo, il mio sogno si possa realizzare...

fabio67
06 March 2010, 19:55
sono d'accordo con Snowstorm. Precipitazioni solo su Piemonte, Valle d'Aosta, Veneto, ovest Lombardia. dalla prossima notte la retrogressione di una goccia fredda a nord delle cerchia alpina, potrebbe innescare instabilità, posizionandosi su Francia orientale. Di seguito verrà convogliata aria umida dalla Francia in direzione del nostro settentrione. Aria umida, freddi venti da est, un bel mix nevoso, ma per pochi! :D :)

Moebius24
06 March 2010, 19:57
quindi Fabio cosa vedi epr la giornata di domani? Neve su Piemonte e Valle d'Aosta?

fabio67
06 March 2010, 20:03
quindi Fabio cosa vedi epr la giornata di domani? Neve su Piemonte e Valle d'Aosta?
si e parte della Lombardia, pavese, ovest milanese, varesotto e comasco

fabio67
06 March 2010, 20:06
accumuli nevosi moderati, su pavese 3/5cm.

fabio67
06 March 2010, 20:10
accumuli nevosi moderati, su pavese 3/5cm.
sarà probabilmente l'ultima occasione nevosa per il nord o parte di questo.

Moebius24
06 March 2010, 20:39
Beh mi sembrate tutti convinti su sta neve da noi! :D bene, attendiamo fiduciosi!! :bravo:

fabio67
06 March 2010, 20:50
Beh mi sembrate tutti convinti su sta neve da noi! :D bene, attendiamo fiduciosi!! :bravo:
Aspettiamo fiduciosi! :D