PDA

Visualizza Versione Completa : tra venerdi e domenica



ReSole
03 March 2010, 19:09
Neve su tutto il nord! ( costa ligure?)

snowstorm
03 March 2010, 19:25
scusa Resole, vorrei capire perchè dici neve al Nord, tranne costa ligure coste dell'alto Adriatico, non credi ci siano precipitazioni, specie per la mia zona? Informo che nella mia zona, adesso starebbe piovendo con 6.5° ed un'isoterma di -1° ad 850 hpa. purtroppo il rischio maggiore potrebbe essere rappresentato, dalle precipitazioni, che spererei, per una volta in quest'inverno fossero consistenti, in presenza di avvezione fredda... ma ancora per me è prematuro pronunciarsi... attendiamo fiduciosi...

NINA87
03 March 2010, 19:30
emilia?

snowstorm
03 March 2010, 19:34
se su tutto il Nord, come dice Resole... in ogni caso, attendiamo ancora è un pò prematura...

ReSole
03 March 2010, 19:35
Reggio emilia neve

NINA87
03 March 2010, 19:35
vorrei paingere...ma meglio riderci su!! :scompisciare:

Superlello88
03 March 2010, 20:02
trentino ke dite voi esperti?io lavoro domenica sono in giro in auto!

Marco
03 March 2010, 22:18
Questa è una bella bomba...

Moebius24
03 March 2010, 22:21
Davvero??Che dite del Basso Piemonte??

Superlello88
04 March 2010, 09:03
a cosa è riferita la "bella bomba marco"?

Marco
04 March 2010, 09:45
Al messaggio di ReSole! Io comunque aggiungerei che c'è molto dinamismo ed imprevedibilità (come al solito) in una situazione come questa.

Superlello88
04 March 2010, 10:00
infatti i modelli continuano a cambiare...ieri x la mia provincia erano previsti 20 cm di neve per domenica :uff: ..oggi invece dicono cielo sereno o poco nuvoloso..... :old:

bimbagatti
04 March 2010, 12:12
Qua (basso Alessandrino) si parla di 15-20 centimentri di neve domenica, altri dicono tanta neve la prossima notte. Sono piuttosto confusa: questa notte eravano ampiamente sopra zero, possibile che la prossima andremo così sotto da avere 15 centimentri di neve? Boh?

Moebius24
04 March 2010, 12:18
Ciao Bimbagatti!
La situazione è tuttaltro che chiara,anzi è assai dinamica. Potrebbe in effetti succedere di tutto (parlo per le nostre zone, quindi Basso Piemonte): potrebbe nevcare moltissimo grazie al contrasto dell'aria calda presente e di quella fredda in arrivo, potrebbe non esserci alcuna precipitazione a causa del posizionamento dei minimi, l'ondata di freddo potrebbe deviare verso ovest e quindi lambirci soltanto e in questo caso sarebbe slo pioggia. Impossibile prevedere una nevicata con precisione, tanto meno i centimetri di accumulo. E' necessario restare aggiornati e vedere cosa succederà, non esiste una ricetta precisa purtroppo in queste situazioni :ciao:

snowstorm
04 March 2010, 12:43
occorrerà attendere per la definizione di tutti i dettagli della prossima ondata di freddo invernale, associata probabilmente a condizioni di instabilità, anche diffusa, la giornata di domani... probabilmente... l'inverno quest'anno potrà diire ancora molto sino a tutta la II decade di marzo, come già detto giustamente da Resole... nel suo intervento di ieri...

bimbagatti
04 March 2010, 14:34
Stiamo a vedere incrociando le dita: qua sta andando via la neve di gennaio... è sporca e orribile. Speravo ardentemente di poter vedere i primi bucaneve...

NINA87
04 March 2010, 15:07
moebius daccordo con te, sei sempre molto chiaro ed essenziale! :)

da me ne hanno gia messa a partire da domani pomeriggio...staremo a vedere, anche se escludo che possano esserci dei cambiamenti significativi prima del 20 .... solo dopo questa data si potrà riparlare di condizioni miti ....

Moebius24
04 March 2010, 18:05
GraziE Nina, troppo buona ;) Cmq io confermo le mie impressioni per la Primavera: avremo un Marzo decisamente sottomedia, poi assaggio mite, poi Aprile piovoso ma in media ed infine un Maggio con i fiocchi, la Primavera come si deve, nè cald nè freddo: temperature massime sui 20-25 gradi, minime sui 15-17. Scommettiamo? Non ho alcuna teoria scientifica che supporta questa mia intuizione ma credo che sarà così

NINA87
04 March 2010, 19:04
anche io sono fiduciosa!! che bello sarebbe un maggio come hai menzionato! la mia temperatura ideale!!(ovviamente per la primavera)...e poi estate yahoooooo :yahoo: peccato che manca ancora un po!

cmq sia aspetto piu confeme su aprile...la pioggia sara fastidiosa ma l'importante e che non sia sotto media...basta cappotti!!! che dici?

NINA87
04 March 2010, 19:06
un altra cosa...se avremo un assaggio mite a fine mese e se aprile sarà finalmente tipicamente primaverile, dovrebbe mantenere questa tendenza giusto?

snowstorm
04 March 2010, 19:21
A tutti i caldofili, da marzo non mi aspetterei grandi cose, certo a fine mese, potremmo raggiungere localmente i 19-21°, ma per qualche giorno... aprile potrebbe essere anche gradevole... con qualche fase a tratti perturbata... da maggio, invece potrebbe cominciare l'estate, ma auspicherei in un mese, non troppo caldo... e penso che al più si raggiungeranno i 23-25°, salvo punte più elevate, ma limitatamente a qualche giorno, naturalmente mi riferisco alla Pianura Padana... tutto dipenderà certamente dal tipo di pattern configurativo che si affermerà, non auspicherei invece per nessuno, anche ai caldofili più accaniti, un'EA+++ simil anno scorso, o 2003... penserei piuttosto ad una primavera abbastanza nella norma, sia come temperature che come precipitazioni, salvo il mese di marzo ed aprile... quindi ideale per tutte le esigenze... non mancheranno quindi nè le infiltrazioni o qualche refolo più fresco e temporalesco tra aprile e maggio, come qualche fase più calda... l'estate, invece può essere un'incognita... la mia sensazione l'ho già esposta, sperando che si concretizzi... per poter finalmente tornare a vivere dopo alcuni anni, un'estate finalmente normale, specie al Nord, dove dal 2003 ad oggi, si sono succedute estati davvero calienti, credetemi, non ultima quella dello scorso anno, nonchè siccitose... per cui, se le mie sensazioni si concretizzassero saremmo tutti, almeno lo spererei più che soddisfatti... ma ancora c'è qualche elemento che sarebbe preferibile chiarire meglio... per cui, bisognerà attendere, ancora un pò... :ciao:

christian
04 March 2010, 19:32
si si,neve soprattutto in piemonte ed emilia......ma spero solo domenica.........moebius,ne vedrai ancoraaaaaa,ma durerà poco.....peccato ke questi minimi si formino solo a fine inverno!!!!!!!!!!!azzzzzzzzzz

snowstorm
04 March 2010, 19:39
speriamo che si formino, ma soprattutto che siano produttivi, in ogni caso, sarei ottimista... aspettiamo sino a domani sera, per definire l'inizio delle prime precipitazioni... sabato per le conferme...

christian
04 March 2010, 19:47
beh snow,è quasi certa la formazione del minimo sulla corsica,no?NN è come le altre volte ke si doveva capire la traiettoria,....questa volta arriva dalla porta della bora,e quando arriva così massiccia l'aria fredda,è inevitabile x il nord ovest la neve da stau.....no?

snowstorm
04 March 2010, 20:09
beh Christian dipende da cosa si voglia... a me, la neve da stau non interessa, per me ci vorrebbe solo un bel minimo sul Ligure... però hai ragione, ma ribadisco, ancora che sia importante aspettare, almeno sino a domani sera... :)

NINA87
04 March 2010, 20:14
snow in aprile che temperature prevedi?? secono la tua linea di tendenza......e non secondo il tuo gusto personale perche so gia che mi metteresti solo 16/17° :cry: :)

io spererei in un aprile costante a 20/21 gradi(quando sara stabile), e con 18° circa durante le fasi perturbate..... maggio daccordo per i 22/25 gradi...non credo che potremo abbassarci sotto le temperature che ho citato, anche in fase perturbata perchè saremo pur sempre a maggio, e l'aria deve essere decisamente piu calda!!