PDA

Visualizza Versione Completa : Giuliacci...



NINA87
03 March 2010, 08:56
ieri sera ha detto che sono previste 4/5 irruzioni fredde tra marzo e aprile.... confermate? capisco a marzo, ma ad aprile?? :mmm:

Marco
03 March 2010, 09:48
Potrebbero esserci, ma nel contesto di dinamicità tipico primaverile, non certo eventi invernali.

snowstorm
03 March 2010, 11:45
stante l'attuale situazione meteo-climatica, con il pattern che potrebbe instaurarsi credo che tutto marzo, potrebbe essere piuttosto freddo, se non anche molto freddo... spero però anche nevoso, perchè giornate di sole, con 10° di giorno, non me ne farei nulla, preferisco, un marzo come il 1971, 1976 o il 2005, freddo intenso e gelo con instabilità per qualche giorno, 7-10 giorni, al più e poi graduale miglioramento...

Superlello88
03 March 2010, 11:58
possibile qualke precipitazione con accumulo in pianura?io ho ankora in mente marzo 2005 qua da me in trentino...1mt di neve in pianura..

snowstorm
03 March 2010, 12:06
beh la speranza è l'ultima a morire, non dico che si ripeterà un altro 3 marzo 2005, magari se lo facesse, sarei già contento se in pianura all Nord, tutto cadessero 15-20 cm. di neve, credo sarebbe davvero ottimo... proprio una degna conclusione dell'inverno 2009-2010... ma al momento non si può che aspettare... vedremo, io rimango fiducioso, perchè secondo me, sino al 20 del mese, farà piuttosto freddo... ed una fase instabile non la vedrei affatto improbabile...

Superlello88
03 March 2010, 12:12
incrociamo la dita allora!

Moebius24
03 March 2010, 12:13
Signori, io sono pessimista: batteremo i denti eprchè farà freddo ma non nevicherà, la neve colpirà soprattutto il medio-basso adriatico...

NINA87
03 March 2010, 12:30
aiuto!! sarà piu freddo del previsto dunque... se cosi sarà, dubito che ci sarà un ulteriore strascico invernale per fine mese... io spero vivamente che il freddo sia sopportabile e che non ci siano episodi nevosi eccezionali...per lo meno spero che la pianura venga salvata...

snowstorm
03 March 2010, 12:35
non credo Moebius, alla visione di GFS odierna, penserei piuttosto ad una fase piovosa, piuttosto che neve, solo al Centro-Sud, in quanto è più probabile un'entrata settentrionale dell'avvezione artico-continentale, piuttosto cosi decisa nel Mediterraneo, quindi al momento la zone che più potrebbero vedere la neve in Italia sono le regioni Centro-Settentrionali, altrimenti le altre ipotesi, peraltro purtroppo ancora non del tutto improbabili od escludibili, potrebbero essere pioggia su gran parte di Italia, con freddo oltr'Alpe, oppure Anticiclone delle Azorre, per me il freddo coinvolgerà solo le regioni settentrionali e parte di quelle centrali, sino a Toscana, Marche non di più, possibili nevicate a quote relativamente basse, nelle zone interne del Centro-Sud solo tra venerdi e sabato, localmente sin verso i 200-300 mt. poi per sabato e domenica, vedrei ancora molta incertezza... la più credibile delle possibilità ad oggi, è quella vista ieri sera, con minimo barico però leggermente più orientale posizionato tra la Corsica e l'Alto Tirreno, salvo rialzo repentino dell'indice NAO, per me, ad oggi poco probabile, poi forse intorno al 10 graduale miglioramento, con nuovo peggioramento ancora a carattere freddo dopo il 12 sino alla fine della II decade, giorno più giorno meno... possibile Rodanata, anche significativa, purtroppo per la neve, ci vorrà sempre un pò di fortuna... ma non la escluderei almeno sino al 20, al Nord...

Moebius24
03 March 2010, 12:47
Insomma un bel pasticcio Snowstorm!! Un ventaglio enorme di possibilità!!!mah..vedremo...

NINA87
03 March 2010, 12:53
snow rodanata significa freddo e precipitazioni nevose??
qundi dovrebbe proseguire cosi: onda fredda strascico invernale, a seguire atlantico e poi rodanata... :mmm: mi sa un po strano!! se cosi fosse non ci sarebbe nessuna fase mite come detto in altri topic, almeno per questo mese. oppure la situazione sarò cosi dinamica che ne vedremo delle belle(e delle brutte!)

snowstorm
03 March 2010, 13:07
si potrebbe essere l'andamento di tutta la II decade, ma naturalmente per i dettagli occorrerà attendere almeno sino all'inizio-metà della prossima settimana... ma potrebbe non essere ancora conclusa la fase, fredda, almeno non con l'avvezione piuttosto fredda, di sabato e lunedi...