PDA

Visualizza Versione Completa : tra domenica e mercoledi...



NINA87
02 March 2010, 16:03
nevicherà su tutto il nord, ma anche in pianura??
rimango sorpresa comuque, in quanto è incredibile vedere come ritorneremo tra qualche giorno a temperature basse all'improvviso, per poi riavere( marco ce lo confermerà) un ritorno a condizioni stabili e miti a partire dal 15... cambiamenti repentini!!!

snowstorm
02 March 2010, 16:20
bella domanda, vorrei tanto sinceramente, poterti rispondere di si, nulla è escluso, ci sono delle possibilità in tal senso... ma ancora è un pò presto, si potrà dare una risposta, solo da giovedi-venerdi, io penserei, piuttosto ad una fase decisamente invernale, piuttosto dinamica, se non perturbata, tra venerdi 5 e la fine della settimana successiva... mi piacerebbe sapere però cosa ne pensassero... di questo... tanto Resole, Marco e gli altri nostri forumisti...

NINA87
02 March 2010, 16:42
capito...questo strascico invernale quindi avrà durata di 7 giorni circa?...mi piacerebbe sapere anche su che valori si manterranno le temperature(spro non siano troppo rigide!!)...

Superlello88
02 March 2010, 16:44
io ho sentito di nevone a bolog :ciappa: :argh: na!

NINA87
02 March 2010, 16:56
beh bologna è già verso l'appennino...ciò non mi stupirebbe!

Moebius24
02 March 2010, 17:50
Beh per dire nevone viste le condizioni di queste giorni dovrebbe essere un vero e proprio blizzard, lo credo poco probabile. credo che le previsioni che passano nel web in questi giorni (che cambiano ogni ora più o meno) denotino il fatto che ancora nessuno sa con precisione che rotta avrà la colata fredda. a mio giudizio ci lambirà soltanto, quindi niente nevone

NINA87
02 March 2010, 18:02
concordo moebius anche perchè sarebbe assurdo dopo le temperature di questi giorni ritornare a situazione rigide, stessa cosa se questo strascico fosse dvvero cosi rigido, sarebbbe assurdo ritornare subito dopo meta mese a valori molto miti come anticipato da marco....

Moebius24
02 March 2010, 18:06
"Marzo pazzerello, esce il Sole prendi l'ombrello" ehehee :D però se si verificasse questa ondata di gelo potremmo cambiarlo in "A Marzo è bello il cielo, ma poi dopo torna il gelo" :clap:

NINA87
02 March 2010, 18:15
no per favore il gelo nooooooooooooooo!!!
mi auguro che i nostri esperti sapranno dire con esatezza che temperature ci aspetteranno( marco disse nulla di eccezionalmente freddo, minime -3/-4...) ufff

Moebius24
02 March 2010, 18:18
mmm...però Nina hai dato un'occhiatA alla carta GFS temperatura e pressione a 850 hp? temperatura compresa tra -10 e -8 a 850 hp per Venerdì...mah, lo trovi possibile???

NINA87
02 March 2010, 18:29
moebius no mi dispiace...non sono ancora esperta come voi!! mi affido sempre ai vostri resoconti...quindi che possibile temperatura ci aspettera?????

Moebius24
02 March 2010, 19:15
Beh dai provaci Nina: sono sicuro che la nostra bella moderatrice può farlo :prr: Vai nella sezione "index and models" e cerca un qualsiasi modello che presenti temperature e geopotenziali a 850 hp. Io non sono per nulla un esperto ma il meccanismo dovrebbe essere questo:

Le carte presentano la temperatura a 850 hp cioè grossomodo ad una quota di 1500 metri di altitudine
Tale temperatura sale di circa 5 gradi scendendo di 500 metri, e scende dello stesso valore salendo di 500 metri
Si tratta, ovviamente, di valori approssimativi che indicano semplici tendenze; il calcolo delle temperature effettive è complicatissimo e può essere effettuato solo da calcolatori elettronici al di là delle mie possibilità ;)

Quindi, se un modello (come GFS) mostra una temperatura, ad esempio, di -10 a 850 hp (cioè grossomodo 1500 metri) ciò significa che approssimativamente possiamo dedurre che la temperatura al suolo sarà intorno agli zero gradi; se vediamo che queste temperature sono associate a precipitazioni (vedi modello GFS, temperature e precipitazioni) è presumibile che potrebbero esserci delle nevicate.

Spero di essere stato chiaro e di non aver detto strafalcioni :D :ciao:

snowstorm
02 March 2010, 19:18
ha ragione Moebius, Nina dovrai provarci ad analizzare qualche cartine, se solo qualcuno mi postasse una cartina a 500 e 850 hpa. potremmo fare una prima lezioncina introduttiva, per chi ne avesse voglia e volesse saperne qualcosa di più...

snowstorm
02 March 2010, 19:20
Grazie a Moebius, per il suo intervento meteo-didattico, cosi il forum mi piace...

NINA87
02 March 2010, 19:49
moebius grazie tante erche sei stato molto chiaro!!! infatti so gia di aver cannato il commento lasciato in un altro topic!!( toto freddo!)..che dire andro subito ad approfondire il tutto....

stando alle vostre ipotesi direi che ci sarò buona probabilita dunque di qualche nevicata...tutto sta ai prossimi giorni!!

NINA87
02 March 2010, 19:52
moebius però se la temperatura scnede di circa 5 ° ogni 500 metri, ipotizzando che ci sia a 850 hpa una temperatura di -10° non significa che al livello del mare dovrebbero esserci 5 ° circa??

Marco
02 March 2010, 20:58
Un bell'approfondimento sul gradiente termico, credo sia facile da comprendere, in caso contrario sono disponibile a dare chiarimenti:
viewtopic.php?f=22&t=5559 (http://forum.meteoland.org/viewtopic.php?f=22&t=5559)

Comunque, data una temperatura a 1500 metri circa (850hPa), non vi è sempre una logica matematica per determinare la situazione al suolo. Bisogna valutare altri fattori, ecco perchè a volte ci sono -10° ad 850hPa ma al suolo magari ci sono più di 5°, e si parla di ondate fredde "fuffa".

ReSole
02 March 2010, 22:13
Un bell'approfondimento sul gradiente termico, credo sia facile da comprendere, in caso contrario sono disponibile a dare chiarimenti:
viewtopic.php?f=22&t=5559 (http://forum.meteoland.org/viewtopic.php?f=22&t=5559)

Comunque, data una temperatura a 1500 metri circa (850hPa), non vi è sempre una logica matematica per determinare la situazione al suolo. Bisogna valutare altri fattori, ecco perchè a volte ci sono -10° ad 850hPa ma al suolo magari ci sono più di 5°, e si parla di ondate fredde "fuffa".



Come detto da marco dipende dalle situazioni, se vogliamo approfondire ancora molto utili sono i radiosonaggi

snowstorm
02 March 2010, 22:21
peccato che i radiosondaggi, non ci siano per tutta Italia... ma solo per qualche città...