PDA

Visualizza Versione Completa : dal 15 in poi...



NINA87
01 March 2010, 10:43
ritorno dell'atlantico? :mmm:

Moebius24
01 March 2010, 14:10
Ciao NIna!!!! Molto difficile rispondere ad una domanda del genere, i dati che si protraggono più in là nel tempo in generale non vanno, ad oggi, oltre il 12 Marzo. Credo comuque, facendo un'ipotesi guardando le tendenze dei primi dieci giorni di questo mese, che è possibile che ritorni l'Atlantico, per poi passare ad una fase mite e primaverile di alta pressione verso la fine di Marzo che oggi trova ancora conferme. Ma NIna, prendiamola con le pinze questa tendenza perchè siamo davvero nel lungo periodo! Tranquilla cmq: vedrai che sarà una bella estate, e non sono parole vuote perchè è molto più difficile che si verifichi un'ondata di freddo che una di caldo date le latitudini a cui ci troviamo :D beso! :ciao:

NINA87
01 March 2010, 15:08
grazie mouebius!...a dire il vero aspetto una bella primavera prima di una bella estate! hai presente quelle giornate piacevoli con temperature non oltre i 22 gradi, dedicate a belle passeggiate senza imbacuccarsi con sciarpa e cappotto...ma con un semplice impermabile adosso....??magari gustandosi un meritato gelato?? :yeah:

snowstorm
01 March 2010, 16:07
io ancora aspetto una bella fase fredda con neve, poi la primavera quindi l'estate... la primavera per me, spero di non sbagliare arriverà intorno al 25 marzo... l'estate a giugno... l'autunno a settembre, l'inverno a dicembre...

NINA87
01 March 2010, 16:18
snow se cosi sarà tutte le stagioni sarebbero nuovamente nella norma non trovi?? :)
ma per primavera dal 25 marzo intendiamo una tendenza finalmente stabile? e la fase medio-fredda menzionata per fine mese allora è gia sfumata?

snowstorm
01 March 2010, 16:36
attenzione, per primavera stabile e soleggiata per giorni, io continuo ad individuare il suo inizio, non primo di maggio... avremo tra marzo e maggio, senz'altro alcune, più o meno lunghe fasi soleggiate e gradevoli, ma mai perduranti, per settimane, almeno ad oggi, mi sentirei di prospettare questo, mente son sempre più convinto che le gornate comprese tra il 5 ed il 25 saranno più dal sapore invernale e spererei anche sinceremente decisamente invernali, almeno sino al 15, con possibilità, vorrei tanto, fosse concreta, per un'ultima nevicata sino in pianura, su gran parte del Nord, specie Nord-Ovest... cosi l'ho detta tutta... seguita, da un graduale miglioramento del tempo, tra il 15 ed il 20 con giornate quindi più soleggiate, ma sempre piuttosto frizzanti... gradevoli di gorno, con temperature intorno ai 10-13°, forse un ultimissimo break invernale, potremmo anche attendercelo entro la fine del mese, verso il 25, ma ad oggi, non saprei con quali risvolti... Aprile invece penserei che possa essere un mese anche piuttosto dinamico ed instabile, anche se sempre più mite, con valori si primaverili, ma con piogge ed instabilità a tratti diffusa... con pause più soleggiate, anche nel periodo Pasquale... da maggio la primavera assumerà sempre più gradualmente i connotati da te e dagli amici caldofili, tanto auspicata... poi sarà estate con giugno, anche calda...

NINA87
01 March 2010, 16:57
perfetto cosi...cioe da marzo graduale rialzo termico, con break instabili daccordo, ma almeno siamo sicuri di esserci lasciati l'inverno alle spalle...questi due mesi(marzo -aprile)sono sempre stati cosi frizzanti e dinamici.....
ma in termini di temperature cosa prevedi?
direi che aprile deve per forza essere sui 22/23 gradi daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

per quanto riguarda l'ultima parentesi invernale snow, mi pare di apire che non sarà cosi fredda e cosi eccezionale....

snowstorm
01 March 2010, 20:11
in marzo con il sole, intorno alla fine della II decade, tra il 18-20 e sino al 23-25, indicativamente, potremmo avere anche punte localmente di 17-19° in Pianura Padana, 13-15° lungo le coste... al più 17°... ma non da subito, sarà più probabilmente un rialzo graduale ed inizialmente credo, che le temperature anche quelle diurne, risulteranno, piuttosto frizzanti, intorno ai 9-12°, non di più... certo il grande gelo...non verrà... ma sino al 15-17 marzo, potremmo vivere... e lo spero tanto, una fase invernale, anche piuttosto intensa... non so quanto incisiva, ma spererei in qualcosa di candido... che potesse cadere dal cielo e non le lenzuola stese... ma qualcos'altro... per la fine del mese,invece, dopo la pausa relativamente più stabile e soleggiata... potrebbe succedere un pò di tutto, un ritorno o colpo di coda invernale... con temperature fresche o fredde ed instabilità tardo-invernale; mentre, con l'inizio di aprile, il tempo potrebbe anche volgere verso un certo miglioramento, graduale, ma sempre più deciso, anzi chissà, che non fosse proprio il periodo Pasquale, a riportarci una fase mite e soleggiata... per il caldo, ovvero temperature massime superiori ai 20-23° io penserei più alla fine di aprile, se non maggio... anzi spererei che aprile potesse essere ancora un mese discretamente piovoso anche se meno freddo di marzo, ma dinamico... con valori intorno ai 17-19° non di più, al Nord... inizialmente anche qualcosa di meno... forse, dopo la metà del mese... chissà, magari che non si possano raggiungere valori termici con qualche punta di 19-21°, ma nelle giornate più soleggiate e solo temporaneamente... poi con maggio, la primavera, dal volto più stabile, anche se con temporali, inizialmente relativamente frequenti o con qualche passaggio instabile, dal sapore tardo-primaverile... si affaccierà sempre più convintamente... per infiltrazioni di aria moderatamente fredda, o piuttosto fresca, da Nord/Nord-Est, potrebbero aversi cosi i primi temporaloni, pomeridiani, quasi estivi, con temperature però comprese tra i 21-23°, punte localmente di 25°... il caldo vero, però solo a giugno arriverà... non prima, anche se potrebbe risultare piuttosto intenso, ed a tratti afoso, specie in Pianura Padana, con valori di 29-31° con punte di 32° su queste zone, se non localmente superiori, lungo le coste del Centro-Nord, invece, le temperature resterebbero comprese intorno ai 27-29°, punte di 30°... però agosto, spero che possa tornare ad essere il mese, temporalesco, per eccellenza, eh... d'accordo?!

NINA87
01 March 2010, 21:15
daccordissimo!!!!!!!!!!! :bravo:
pero se sino al 17 marzo vi sarà istabilità invernale, quel famoso periodo di 5 giorni mite(secondo marco)dovrà essere per forza dal 18 al 25! giusto!??

snowstorm
01 March 2010, 21:38
il periodo mite, si avrà non prima della conclusione, della fase invernale, penserei ed auspicherei Nina, solo dopo il 18-20...

Marco
01 March 2010, 21:48
Pienamente d'accordo sul periodo mite dopo il 15 Marzo (difatti è la mia scommessa nel "toto 20°").
Aggiungerei un piccolo ingrediente però a quanto hai scritto: un periodo di una decina di giorni, nel mese di Maggio, dai connotati non certi primaverili, ma estivi. Molto si deciderà nel mese di Aprile per questo aspetto, bisogna vedere quale sarà la configurazione che andrà a dominare e quanta "meridianizzazione" degli scambi inizierà a trovare luogo. Da valutare la temperatura delle acque oceaniche ad ovest del Portogallo, in confronto col resto dell'oceano e col Mediterraneo. Scanditi questi ingredienti, sarà molto più facile confermare questo assaggio d'estate (che secondo me è fattibile) e dargli una collocazione più precisa. In ogni caso quest'anno sembrano non mancare ottime occasioni per forti (e violenti) scontri tra masse d'aria, data una dominanza orientale che più volte, da mesi, ci mette lo zampino.

snowstorm
01 March 2010, 22:04
si concordo con te, Marco, una possibile accentuazione degli scambi meridiani, potrebbero accentuare gli scambi di calore, forse già entro maggio... ma non credo poi che maggio, possa risultare perdurantemente caldo, come lo scorso anno, per aprile anche tu penseresti ad un mese piuttosto dinamico, complessivamente mite, ma anche a tratti perturbato? Sarei invece propenso a pensare che la fase mite, di marzo, sarebbe più inquadrabile per la II decade inoltrata, cosa ne pensi?

NINA87
02 March 2010, 08:59
ma dopo questa tanto attesa settimana mite di marzo ci sarà nuovamente uno strascico invernale??
quindi è quasi certo che anche noi in pianura assaggeremo temperature primaverili(20°)?

NINA87
02 March 2010, 09:01
se verrà confermato quanto detto su aprile, potremo dire che questo mese rientrerà nella norma stagionale.....

Marco
02 March 2010, 10:00
Difficilmente avremo nuovi straschici invernali ad Aprile (questo però non significa che il periodo resterà sempre mite). In ogni caso sul dinamismo di questo mese, concordo con te Snow.

NINA87
02 March 2010, 11:18
marco però concordi che sarà un mese del tutto normale(aprile)...in fondo è piacevole avere spazi sereni e miti alternati ad alcuni temporali...il tutto in un contesto non freddo!

bimbagatti
02 March 2010, 14:18
ma sul serio fra domenica e lunedì si avranno precipitazioni nevose anche di una decina di centimentri in Piemonte...aiutooo

snowstorm
02 March 2010, 16:02
certamente aprile, dovrebbe essere un mese tipicamente variabile, a tratti però anche instabile, eventualmente un ultimissimo colpo di coda invernale, ce lo si potrebbe attendere intorno alla fine di marzo... ma non è affatto cosi scontato...

NINA87
02 March 2010, 16:04
mah..io credo che questo che verrà tra poco sarà l'ultimo colpo di coda invernale.....fine mese solo instabilità...

snowstorm
02 March 2010, 16:17
possibile Nina... non hai detto affatto qualcosa di cosi sbagliato, tutt'altro...

Marco
02 March 2010, 21:07
Anche io credo che sarà l'ultimo. Eventuali (e possibili) successivi ritorni freddi entreranno nella normalità primaverile, che è tutt'altro che stabile. Non saranno più freddi come questo.

snowstorm
02 March 2010, 21:33
possibile Rodanata entro il 12/15 marzo, cosa ne pensi? Potrebbe anche starci...

Marco
02 March 2010, 22:06
Uhm non so... certo potrebbe starci ma fino a pochi giorni prima chi può dirlo... :mmm:

snowstorm
02 March 2010, 22:12
beh Marco, nulla purtroppo per me... è ancora certo, ma la possibilità che possa accentuarsi, la meridianizzazione con nuove discese di aria fredda di origine artico-continentale, da Nord/Nord-Est verso l'Europa Meridionale... sin verso il 20 marzo, stante le attuali teleconnessioni, con MJO ormai, ininfluente, almeno quasi del tutto... con nuovo forcing del VPT in direzione dell'Atlantico Centrale o Centro-Occidentale, con possibile blocking relativamente perdurante, almeno sino a tutta la III decade...

fabio67
02 March 2010, 22:30
ciao Nina! Secondo i modelli-meteo, già dopo il 12 Marzo la porta "atlantica" si dovrebbe di nuovo spalancare, con il suo carico di piogge temperature in rialzo. Ma attenzione! Secondo un recente aggiornamento di previsioni trimestrali, emesso dalla NASA, il Mediterraneo e di conseguenza la nostra Penisola, potrebbero vivere un mese di Marzo, o una parte di esso, più freddo del consueto.
:dho:

christian
03 March 2010, 16:54
rodanata x il 12-13?......sinceramente spererei proprio di no!!!!.....e poi kmq visti gli effettil'ultima rodanata di fine gennaio,nn mi spaventeri tanto.....

NINA87
03 March 2010, 19:33
spero che la situazione possa cambiare in meglio,ormai dopo il 10 del mese....