PDA

Visualizza Versione Completa : Per i freddofili/nevofili



ReSole
24 February 2010, 21:44
In arrivo giorni noiosi con mitezza e qualche pioggia, fase comunque importante per capire meglio l'evoluzione di inizio marzo

Marco
24 February 2010, 21:46
Una fase fredda è concretizzata, seppur con termiche blande (secondo me) con valoi di -3/-4° ad 850hPa, nella prima decade di Marzo. Altra probabile botta fredda nella terza decade, ma qui non parlo di valori termici, prematuro.

NINA87
24 February 2010, 21:48
insomma la situazione muta ogni giorno.... fino a poco tempo fa sarebbe stato possibile un fine marzo con valori già più miti, ora addirittura potrebbe verificarsi un altra ondata fredda...pensi che per i primi giorni di marzo la sitazione possa essere piu chiara??

snowstorm
24 February 2010, 21:58
beh Nina purtroppo non è mai facile fare previsioni a medio-lungo termine, in ogni caso se ci saranno due ondate di freddo, la prima sempre più probabile entro la I decade di marzo, la seconda ondata di freddo, penso entro l'Equinozio di Primavera, metà III decade, invece da fine marzo una fase più mite, non credo che sarà affatto improbabile...

NINA87
24 February 2010, 22:02
:) capito! la mia paura e che si passi da un estremo all'altro come spesso accade!...vedremo!!
(23 gradi dove sieteeeeeeee, quando arrivateeeeee)

snowstorm
24 February 2010, 22:08
beh Nina i 23° sarà dura che almeno a breve, e per breve intendo marzo o aprile si arrivi a 23°, io 23° li raggiungo a giugno e non prima, salvo annate calde...

NINA87
24 February 2010, 22:25
???? no snow io non capisco..i 23 gradi possono registrarsi tranquillamente tra aprile maggio...almeno sino all'anno scorso è stato cosi;se quest'anno sarà piu freddo degli altri e un altro discorso, ma non posso credere che ci siano quei gradi soltanto a giugno...io a giugno vado al mare!!!!!

snowstorm
25 February 2010, 12:19
ma certamente Nina, naturalmente il mio clima è diverso dal tuo, per cui, all'aumentare delle ore di luce, sarà più facile per te, piuttosto che per me, avere temperature anche superiori ai 21-23°, già in aprile, anche se forse direi quest'anno in aprile inoltrato, ma sappi, che parrebbero giungere conferme, purtroppo per me, di un sempre più probabile inizio di estate o tarda primavera, giugno-luglio decisamente caldi, con anomalie delle temperature specie in quota, sempre piuttosto elevate, mentre, tra marzo e aprile, una fase relativamente più fresca, moderatamente fredda, me la attenderei ancora... soprattutto sino a metà aprile, ma voglio anche precisare che con questo non sono affatto escludibili altre più o meno convinte fasi dal sapore primaverili, tanto in marzo, forse più verso la fine del mese ed in aprile...

Marco
25 February 2010, 14:25
Io ad Aprile ritengo probabile un blocco altopressorio in nord-atlantico con conseguente treno di perturbazioni in direzione della nostra Penisola. Poi per carità, ci sarà anche spazio per belle giornate ed il contesto non credo che risulterà sottomedia.

NINA87
25 February 2010, 14:56
capito snow! daltronde credo che è quello che si verifica ogni anno... giorni belli caldi e soleggiati seguiti da giornate perturbate piu fresche...
mi auguro che maggio non sia come l'anno scorso, dove il caldo ci colse precocemente... :)

snowstorm
25 February 2010, 16:18
beh condivido l'opinione di Marco, possibile meridianizzazione del Jet-Stream, già entro la metà-fine di marzo, con ultimi affondi relativamente freddi ed instabili, sull'Italia, sin quasi verso la fine del mese, forse aprile piovoso, in un contesto però gradualmente sempre più mite e gradevole... specie da aprile inoltrato, ma non escluderei qualche giornata più soleggiata e molto gradevole, tra fine marzo, inizio aprile, certo non aspettiamoci, lunghi periodi caldi e soleggiati, ad oggi certamente più probabili verso maggio e giugno, anche se per l'estate quest'anno, con caldo, intenso, ancora ci sarebbero da valutari fattori come l'intensità del NINO, l'indice Itcz ed il possibile cambiamento di segno della QBO, sul finire dell'estate... caldo si quindi, ad ondate, specie inizialmente da giugno-luglio soprattutto, vedremo quanto duraturo e se intervallato da qualche break instabile...

NINA87
25 February 2010, 16:38
QJBO, SSTA , MJO.... che cosa sono??

snow per temperature miti tu cosa intendi?? io intendo 20 gradi, spero che corrispondano anche alle tue!...

scondo me una certa stabilità si inizierà ad avere solo dopo meta aprile...certo gia da fine marzo spererei che si possano mettere nell 'armadio i cappotti definitivamente.! in ogni modo andiamo incotro a mesi molto dinamici...( marzo pazzarello, aprile con l'ombrello o una cosa simile! :scompisciare: )...

l'estate avra sicuramente un break definitivo ad agosto..sempre in base al NINO.... di certo settembre non sarà come quello dell'anno scorso, ci scommetterei!