PDA

Visualizza Versione Completa : Possibile ondata di freddo, anche intensa?!



snowstorm
24 February 2010, 19:38
E' credibile secondo te Marco, pensare ad una ondata di freddo, anche piuttosto intensa, entro la metà di marzo, con possibilità di ultime nevicate anche al piano sul Nord Italia, per me si, ma vorrei conoscere il tuo parere e quello degli altri, prima c'era Resole, adesso siete voi utenti del forum, a dovervi sbilanciare di più, coraggio... :ciao:

snowstorm
24 February 2010, 21:06
Si tratta di discussioni, questa e ne seguiranno spero ancora molto altre... che vogliono espressamente coinvolgere maggiormente i forumisti, che pur con discreta frequenza visitano, ma spesso a mio modo di vedere, non si espongono ancora abbastanza... non abbiate paura... è bello che ci sia una sempre più crescente interezione...

Marco
24 February 2010, 21:21
Io penso che arriverà un'ondata fredda, ma nei limiti della normalità, non oltre i -3°/-4° ad 850hPa. Presumibilmente tra il 3 ed il 10 Marzo.

NINA87
24 February 2010, 21:26
diciamo che sara un ondata fredda..... normale!
permarzo e tutti gli esperti: mi insegnate a laggere le carte come fate voi?? :mmm: :boh:

snowstorm
24 February 2010, 21:26
quindi nulla a che vedere con quanto mostrato dai modelli di questa sera? Ma per te neve,si o neve, no?!

snowstorm
24 February 2010, 21:30
beh Nina87, io consiglierei di cominciare a leggerti, se non l'avessi già fatto un pò di articoli nella sezione Meteodidattica, per la lettura dei modelli invece, devi analizzare soprattutto la presenza e la disposizione di figure bariche, minimi e massimi pressori, correnti in quota, dovremmo incontrarci o dovresti incontrarti con qualcuno che potesse farti vedere su una cartina, come si legge... e non solo...

NINA87
24 February 2010, 21:40
eh infatti...mi piacerebbe molto!!....

snowstorm
24 February 2010, 21:43
ti piacerebbe imparare a conoscere meglio i modelli, o incontrarci?! In ogni caso, chissà... non si può mai dire...

NINA87
24 February 2010, 21:44
:scompisciare: mi piacerebbe conoscere meglio i modelli...ma pensandoci bene sarebbe bello incontrare tutti i membri di meteoland!

Marco
24 February 2010, 21:44
Se mai faremo un incontro meteo tutti insieme, potremo renderlo molto didattico.

snowstorm
24 February 2010, 22:00
eh si, sarebbe bello, per quanto non facile da organizzare... in ogni caso per me le possbilità di un'ondata di freddo, relativamente escluderei...

snowstorm
25 February 2010, 13:17
Ad oggi direi sempre più probabile un doppio ingresso freddo, il primo debole-moderato, con instabilità però diffusa e possibili nevicate a quote basse, non so però ancora quanto basse, spero in isoterme intorno ai -3/-5° al Nord, con aria artica-continentale, il secondo impulso forse già dopo la I decade intorno al 10-12 per qualche giorno forse sin verso fine II decade, intorno al 15-17, con l'auspicio che migliorino le SSTA e la MJO, sempre in un regime tipico da ATH-BLN medio-alto, con parziali ingerenze atliantiche, anche se forse spererei meno decise, entro il 15-20 marzo, possibile modificazione della circolazione in favore di un basso flusso zonale, con ingerenze polari o artico-marittime, sin verso il 20-23 in un contesto sicuramente abbastanza dinamico, se non proprio perturbato, seguito, da graduale rialzo termico con temperature sempre più gradevoli entro fine mese? Pausa più asciutta e soleggiata tra fine marzo ed inzio aprile, per qualche giorno... se invece la MJO dovesse entrare decisa in fase 8, a discreta magnitudo come verso la metà di febbraio e le SSTA in atlantico divenissero decisamente meno negative, stante l'attuale TST event, ancora legato al MMW parzialmente di tipo split, potremmo ancora vivere altri 2-3 vere ondate di freddo invernali, simil marzo 1976... cosa ne pensate? Marco, Resole e non solo...

Marco
25 February 2010, 14:23
Non sono concorde sulla seconda ondata fredda, io la vedo maggiormente posizionata a ridosso della terza decade di Marzo. Inoltre non credo che nessuna delle 2 ondate risulti troppo rigida. Un nuovo sbuffo invernale, ma scordiamoci neve e gelo...

snowstorm
25 February 2010, 16:22
beh io mi attengo con le mie previsioni alle attuali analsi dei blocking, pertanto ad oggi penserei che entro la metà-fine II decade potessi esserci un nuovo affondo freddo... in quanto per me, dopo il 10-12 marzo, qualcosa a livello di SSTA penserei potesse cambiare...

Marco
25 February 2010, 16:33
Snow sia chiaro che la mia è solo un'opinione, non è detto che la tua sia sbagliata... anzi.

snowstorm
25 February 2010, 19:22
io spererei tanto di aver ragione, ma mentre ieri ero molto ottimista, adesso, spero tanto in un bel SCAND+ abbastanza robusto, agganciato all'Anticiclone Russo-Scandinavo, con pattern in atlantico BLN ed Europa depressionaria... altrimenti, i miei sogni e speranze temo svanirebbero...

christian
25 February 2010, 19:38
Io penso che arriverà un'ondata fredda, ma nei limiti della normalità, non oltre i -3°/-4° ad 850hPa. Presumibilmente tra il 3 ed il 10 Marzo.
dalle carte x quel periodo mi sembra ke tokkerà solo marginalmente l'Italia........-3 /-4 a 850hPa?....mi sembra un pò troppo.......forse anke solo sullo 0 o al massimo - 2...........

snowstorm
25 February 2010, 19:50
nella vita, non si può mai sapere, anche perchè se si formasse uno SCAND+ potrebbe arrivare anche un'intensa ondata di gelo, sarebbe inoltre probabilmente aria artico-continentale, di tipo pellicolare... certo nulla a che vedere con il marzo 2005, ma non poi cosi lontana, dal 1965 o 1976...

NINA87
25 February 2010, 19:58
staremo a vedere le evoluzioni dei prossimi giorni!...

Moebius24
25 February 2010, 23:44
Secondo me questa fase mite un pochino pria del normale porterà una bella ondata di freddo e poi anche una bella nevicata,almeno nelle zone di Nord Ovest. Potrei sbagliarmi ma secondo me un'ultima nevicata tardiva la vedremo!!Sarebbe bello capire dove :D cmq davvero farete un incontro con tutti quelli meteoland?? Dai che bello...se si facesse mi piacerebbe molto partecipare!!!