PDA

Visualizza Versione Completa : se poteste sceglire voi come vi piacerebbero le stagioni?!

snowstorm
14 February 2010, 20:10
Se potessi guidare l'andamento delle stagioni...io direi...
GENNAIO
I decade freddo secco, con gelo moderato ma tempo stabile e soleggiato e ventoso 3-5°/7° nelle zone costiere...
II decade freddo e pertubato inizialmente con neve a quote prossime al livello del mare, quasi ovunque... anche localmente abbondanti, specie in una fase iniziale seguita poi da tempo inizialmente più mite ed uggioso con giornate anche soleggiate e relativamente miti o gradevoli... 0°-2° valori anche sotto lo zero, durante le fasi più instabili con precipitazioni... poi valori 8-10°
III decade intorno a fine mese ritorno del gelo anche intenso in un contesto variabile e solo a tratti instabile... 0°/-2°

FEBBRAIO
I decade freddo intenso e tempo a tratti perturbato, specie inzialmente seguito da giornate più tranquille e relativamente più gradevoli... 3-5° in seguito 8-12°
II decade fase soleggiata anche se nuovamente fredda, con gelo in intensificazione e crescente instabilità... 3-5° temporaneamente 0°/2°
III decade ritorno a tempo più stabile e soleggiato, dopo un inizio piuttosto dinamico anche se sempre meno freddo, clima atlantico tendente ai primi tepori primaverili... 8-12°

MARZO
I decade tempo variabile piuttosto fresco, con crescente instabilità, in seguita ad un'iniziale fase dal sapore primaverile... 8-12°
II decade fase fredda ed instabile con neve a quote basse, anche molto basse, ma non necessariamente lungo la costa,o almeno non ovunque... 5-7° localmente 2-5°
III decade condizioni di variabilità umida e piovosa clima ancora fresco, gradualmente meno instabile sul finire del mese... 7-12°

APRILE
I decade tempo stabile e soleggiato solo un pò fresco al mattino... 12-15°
II decade tempo instabile e piovoso con clime relativamente gradevole... anche se umido... 10-12°
III decade tempo prevalentemente stabile con clima gradevole anche piuttosto mite... 15-17° localmente 19°

MAGGIO
I decade tempo relativamente dal sapore quasi estivo, persino caldo di giorno... serate e nottate gradevoli... 21-23°
II decade ritorno a condizioni più instabili con piogge e primi temporali dal sapore estivo... venti freschi da Nord 19-21°
III decade ritorno a condizioni di moderata stabilità anche a tratti associata a clima caldo, ma ventilato... 23-25° anche 27° nelle zone a clima continentale...

GIUGNO
I decade tempo sempre complessivamente soleggiato ma gradevole, non eccessivamente caldo, con valori intorno ai 23°
II decade clima decisamente più caldo e stabile, temperature intorno ai 25-27°
III condizioni meteo-climatiche più gradevoli ma prevalentemente soleggiate, variabilità associata a temporali, con sconfinamenti lungo la costa... 23-25° localmente 27°

LUGLIO
I decade tempo stabile e soleggiato, anche se non eccessivamente caldo 27-29°
II decade tempo soleggiato con possibili temporali sparsi, anche lungo le coste 25-27°
III decade tempo soleggiato e stabile, nonchè puttosto caldo 29-32°

AGOSTO
I decade tempo stabile e soleggiato ma meno caldo 25-27°
II decade tempo variabile solo a tratti soleggiato ma umido con possibili temporali 25-28° localmente 30°
III decade instabilità temporalesca e clima piuttosto umido anche se gradualmente meno caldo 27°

SETTEMBRE
I decade tempo variabile e localmente instabile possibili temporali, anche diffusi clima gradevole 23°
II decade tempo più stabile e nuovamente più caldo 25-27°
III decade instabilità dal sapore sempre più autunnnale con clima sempre più fresco 19-21°

OTTOBRE
I decade tempo instabile ma solo a tratti perturbato, 21-23°
II decade clima fresco ed instabile, ma successivamente più soleggiato 15-17°
III decade tempo inizialmente stabile ma fresco, poi nuovamente instabile 17-19°

NOVEMBRE
I decade tempo fresco ed instabile poi più variabile e soleggiato 15-17°
II decade tempo instabile e perturbato sempre più fresco 13-15°
III decade tempo meno instabile ma relativamente fresco, successivamente prima ondata di freddo stagionale 10-13°

DICEMBRE
I decade freddo più intenso anche a tratti instabile 8-10°
II decade tempo instabile o spiccatamente variabile con clima invernale 5-7°
III decade tempo inizialmente stabile anche se freddo, poi più intabile e molto freddo tra Natale e fine anno 3-5°

n.b. le temperature qui indicate si riferiscono sempre ai valori massimi diurni... non necessariamente lungo il versante marittimo, si tratta di una media ponderata, tra i vari micro-climi anche costieri...

naturalmente io ho indicato l'andamento stagionale che vorrei per la mia zona, e voi per la vostra?!

Marco
14 February 2010, 20:50
Guarda Snowstorm, senza farti un elenco completo dei mesi, io vorrei 11 mesi all'anno con sole la mattina e temperature fino a 30°, temporali al pomeriggio e tramonto col sole. Ogni tanto anche qualche bel temporale notturno.
Dedicherei al gelo e neve un solo mese, per poi riprendere con i miei amati temporali.

Devo trasferirmi all'equatore?

snowstorm
14 February 2010, 21:03
sinceramente a me, non piacerebbe molto il tuo "anno" ideale... lo troverei un pò noioso... mi pareva che la mia proposta di andamento stagionale, fosse un pò più varia e abbastanza condivisibile, anche da chi proprio freddofilo non fosse... in ogni caso, mi piacerebbe tanto sapere cosa ne pensassero gli altri forumisti... attendo impaziente...

Moebius24
14 February 2010, 22:39
Bel post snowstorm!!Sto scrivendo la tesi e non ho molto tempo per scrivere, cmq ci penso e appena ho un attimo più di tempo faccio anche io l'elenco completo :D Marco, le condizioni che hai descritto tu le ho trovate quando ho avuto la fortuna di visitare le Isole Hawaii: 32 gradi costanti di giorno, 25 di sera intervallati da temporali. Caldo non umido!Fai un salto se ti capita ;)

Sasha
14 February 2010, 22:59
Gennaio: Media Minime -15 Media Massime -5 Cm di Neve 100
Febbraio: Media Minime -7 Media Massime 0 Cm di Neve 50
Marzo: Media Minime -3 Media Massime +5 Cm di Neve 20
Aprile: Media Minime +3 Media Massime +13
Maggio: Media Minime +8 Media Massime +17
Giugno Media Minime +13 Media Massime +22
Luglio Media Minime +18 Media Massime +26
Agosto Media Minime +20 Media Massime +28
Settembre Media Minime +18 Media Massime +22
Ottobre Media Minime +13 Media Massime +16
Novembre Media Minime +7 Media Massime +10
Dicembre Media Minime -5 Media Massime +5 Neve 50 Cm

NINA87
15 February 2010, 09:19
io dico solo che la primavera vorrei ci fosse da marzo a maggio, con temperature che oscillino tra i 20/24 gradi.
l'estate da giugno a settembre con temeprature non oltre i 32 gradi, belle giornate di sole con qualche temporale rinfrescante
l'inverno(da ottobre a febbraio) che faccia quello che vuole ma senza nebbia e senza tanta neve!

christian
17 February 2010, 17:51
GRANDE SASHA,SN CN TEEEEEE!!!!! classifica stratosferica................ :clap: :yahoo: :yeah:

snowstorm
17 February 2010, 21:31
sarebbe però da era glaciale l'ideale di anno proposto da Sasha...