PDA

Visualizza Versione Completa : Cambiano le posizioni dei minimi, dove nevicherà?



Moebius24
10 February 2010, 18:57
Ciao a tutti! Dato che si preparano dei giorni estremamente dinamici dal punto di vista meteorologico mi piacerebbe sapere l'opinione di tutti voi di meteoland...dove nevicherà? Lombardia ed Emilia di sicuro ma per altre zone? Vedo i posizionamenti dei minimi cambiare di continuo... Non è una previsione "ad hoc" per il mio territorio, solo che ci sono opinioni discordanti e vorrei sapere cosa ne pensate. Grazie mille

snowstorm
10 February 2010, 20:27
direi Moebius che tra stanotte e le prime ore di venerdi potrebbe nevicare un pò in tutto il Nord, certamente non continuativamente, anche a quote prossime al suolo... per possibili rovesci nevosi, più o meno sparsi... maggiori fenomeni come da te scritto sul settore centro-orientale della Val Padana specie tra stasera, notte e la giornata di domani, in seguito possibile coinvolgimento anche del Nord-Ovest specie tra il pomeriggio e la mattinata di venerdi, non aspettiamoci, qui al Nord-Ovest accumuli particolarmente significativi... ma quanto meno, interessanti... :ciao:

Moebius24
10 February 2010, 20:48
Grazie Snowstorm!

snowstorm
10 February 2010, 21:28
attenzione non ho detto neve ovunque, ma possibilità di neve quasi ovunque per rovesci sparsi... possibili tra la nottata odierna e la mattinata di venerdi...

Moebius24
11 February 2010, 00:26
Tranquillo Snowstorm non sono molto fiducioso in una bella nevicata, mi interessava solo un vostro parere e tu me lo hai dato. grazie ancora ;)

NINA87
11 February 2010, 08:56
anche in emilia è cambiato qualcosa, doveva nevicare già da ieri invece si è vista solo aqua(mista a neve) ed oggi?? al momento tutto è fermo!

Marco
11 February 2010, 12:09
Ciao Nina, si molto è cambiato (leggi la discussione "Neve Giovedì in pianura"). Colpa dei soliti minimi, nelle prossime ore cambia il coinvolgimento delle pianure. Rispetto alla previsione dei giorni scorsi, in genere almeno una spolverata la vedranno tutti (o l'hanno già vista in nottata), mentre dal pomeriggio lo spostamento di un minimo andrà ad interessare maggiormente il nord-ovest, dalla zona del milanese verso ovest.

christian
11 February 2010, 18:05
ore 17.....NEL TORINESE PIOVE..............................NEVE SOLO STAMATTINA.....(POCA)

NINA87
11 February 2010, 18:08
anche qui a reggio emilia! ...i fiocchi si sono visti solo in collina...

snowstorm
11 February 2010, 20:14
sino alla mattinata di domani potrebbero esserci ancora possibilità di neve a quote pianeggianti, su gran parte del Nord, forse però più Nord-Est accumuli in ogni caso, molto contenuti, al più qualche centimetro nelle zone più fortunate...

Moebius24
11 February 2010, 21:55
Ciao Christian e ciao a tutti!Qui ha nevicato fino alle 19 circa con qualce cm di accumulo...per una mezzoretta c'è stata una vera e propria bufera!!!cmq solo in collina, in pianura poco o niente

IGOR
11 February 2010, 22:07
Ha appena smesso qui da me (all'improvviso). Boh.

Alex89
11 February 2010, 23:24
qui neve solo stamattina...accumulo solo nelle prime ore del giorno!!! verso mezzogiorno ha smesso...e dalle 19 pioggia mista!!!

Moebius24
11 February 2010, 23:32
Mi sembra che ci sia un pò di pasticcio con l'aria in quota e con il posizionamento dei minimi...credo che non siano tempi facili per i grandi elaboratori delle previsioni: quest'anno, come già detto, la natura fa proprio quello che le pare!!cmq qui ora vedo le stelle...

christian
12 February 2010, 19:40
ciao moebius ......e igor.....com'è andata da voi?? a torino naturalmente nulla o quasi,ma da me(venaria-la mandria),quando ci speravo poco,stanotte verso l'una ne è venuta giù circa 15 cm.......nn male ,visto gli ultimi andazzi.......ma stamattina già c'era il sole...... :cry: :cry: :cry:

Moebius24
12 February 2010, 20:06
beh 15 cm!!!lamentati ;) no qui questa volta non un gran che, solo circa 5- 7 cm. aggiunti alla neve ferma dal 7 Gennaio direi che siamo sui 25 cm nelle zone all'ombra. non male nella quantità di volte, devo dire meno neve dell'anno scorso...

snowstorm
12 February 2010, 20:11
beh Moebius credo che 5-7 cm. non sia stato un cattivo accumulo, anzi tutt'altro... certo in altre zone ci sono accumuli più significativi, ma non penso, particolarmente più abbondanti... qui da me l'unica nevicata importante l'ho avuta a dicembre con 10 cm. di accumulo, e poi tanta coreografia... con accumuli al suolo 0.5/1° che si scioglievano già a fine evento...niente a che vedere, quindi con l'anno scorso, ma nemmeno con annate persino più miti come il 2001, 2006, 2008... però...

IGOR
12 February 2010, 22:15
Oggi ho fatto un giro a Borgo S.Dalmazzo-Robilante..... c.ca 40cm.