PDA

Visualizza Versione Completa : vi allego qualche articolo che ho trovato in rete....



NINA87
09 February 2010, 15:56
Le previsioni del modello matematico CFS (Climate Forecast System) ci annunciano due mesi di gran gelo, su tutto il Continente europeo. Quest'anno la primavera giungerà in ritardo.

www.cpc.ncep.noaa.gov (http://www.cpc.ncep.noaa.gov): le previsioni del modello NCEP per i gelidi mesi di Febbraio e Marzo 2010, run del 07 Febbraio.
Marco Rossi: 09-02-2010 ore 08:22
Siamo ad esaminare le previsioni del modello matematico statunitense CFS, che annuncia l'arrivo di altri due mesi di gran gelo sul nostro Continente, in accordo con le previsioni effettuate da altri modelli stagionali.
Il modello CFS, oltre che basarsi sulle anomalie oceaniche, ha anche una componente di calcolo deterministica, in altre parole, è un primo importante tentativo di "estendere" le previsioni dei modelli a breve termine su scala stagionale.
Come si è detto all'inizio dell'articolo, le previsioni sono orientate al freddo: Febbraio presenterebbe un'anomalia di freddo pronunciato, con massimi tra l'Europa Orientale e Settentrionale, dove le anomalie termiche su base mensile risulterebbero di -3/-4°C.
Ma il freddo si estenderebbe anche all'Europa Occidentale ed all'Italia.
Ugualmente freddo è previsto anche il mese di Marzo, su tutto il Continente, anche se con anomalie termiche un po' meno accentuate (-2/-3°C).
Riguardo alle precipitazioni, sono previste sopra la norma su tutto il Mediterraneo, sia in Febbraio che in Marzo, e sotto la norma sulla Penisola Scandinava, a dimostrare dove prevalentemente si andranno ad insinuare le aree anticicloniche.
A dire il vero, il modello non vedrebbe particolari ondate di caldo sull'Italia neanche nel periodo Primaverile - Estivo, anche se è molto presto per fare una previsione del genere.
Riferendosi al run CFS, e scendendo maggiormente nel dettaglio (anche se, così facendo, tali previsioni perdono abbastanza di attendibilità), possiamo dire che una fase un po' più mite del tempo potrebbe intervenire nel corso della terza decade di Febbraio.
La prima decade di Marzo, invece, vedrebbe una possente irruzione siberiana tra i giorni 5 e 10 del mese, con formazione di un blocco occidentale all'Atlantico.
Ne conseguirebbe aria molto fredda sulla nostra Penisola e temperature basse per la seconda decade del mese.
Nel corso della terza decade probabile ritorno delle perturbazioni atlantiche.


HO LETTO INOLTRE CHE APRILE SARà MITE MA PIOVOSO(COME GIA ANTICIPATO DA MARCO) E CHE NON SI PREVEDONO ECCEZZIONALI ONDATE CALDE NEL TRIMESTRE STIVO.[/color]

Marco
09 February 2010, 20:21
In disaccordo solo su una cosa: l'ultima frase!!

snowstorm
09 February 2010, 20:26
ciao Marco, perchè tu credi davvero in una primavera relativamente piuttosto fresca, specie nella fase iniziale, anche se gradualmente meno piovosa? :ciao:

Marco
09 February 2010, 20:29
Per primavera fresca io intendo solamente il mese di Marzo, poi tutto sommato nella media, fatta eccezione la piovosità di Aprile. Sono in disaccordo sull'assenza di ondate calde nel mese estivo... ogni anno si dice così!

snowstorm
09 February 2010, 21:06
beh anch'io non credo che avremo un'estate fresca, avremo invece un inzio di estate, per me, molto calda specie tra giugno e luglio... in seguito l'estate potrebbe essere più gradevole, secondo me si potrebbero anche avere fasi temporalesche tra maggio e giugno, con luglio più asciutto e agosto relativamente piovoso... boh, io l'ho detta, poi vedremo... sperando di non aver portato via il lavoro a nessuno, Marco in primis...

Marco
09 February 2010, 21:25
sperando di non aver portato via il lavoro a nessuno, Marco in primis...
Sono disoccupato :cry:

snowstorm
09 February 2010, 21:48
addirittura, semmai le cancello... in ogni caso, cosa ne pensi, Marco?

NINA87
10 February 2010, 08:58
:yahoo: evvai marco! in effetti dicono sempre cosi! no che io mi esalti nel sapere che farà molto caldo, ma come ho gia detto in passato mi secca tantissimo avere tempeature sotto media e temporali diffusi in estate! cmq staremo a vedere...

riguardo la primavera, se sarà nela media tutto sommato, significa che le temperatura potrebbero mantenersi intorno ai 22/23 gradi sino a maggio? magariiiiiii