PDA

Visualizza Versione Completa : Neve giovedì in pianura



Marco
09 February 2010, 14:24
Nelle prossime ore cerchiamo di definire le zone ove nevicherà, tutt'altro che certe.

Xsniveral
09 February 2010, 14:40
a oggi, le carte (GFS, UKMO), prevedono, neve con accumuli discreti (10-30 cm), nel modenese, reggiano, parmense, mantovano, cremonese, bolognese e buona parte della bassa lombardia e alta emiliano. Ma attenzione le carte possono cambiare molto da qui all'evento. Sia per durata, che per quantità che per zona. Si tratta di un avviso del tutto indicativo che non rappresenta in nessun modo una previsione affidabile.

NINA87
09 February 2010, 15:00
in ogni modo in emilia le nevicate abbondanti sono confermate...mi giocherei tutto...30 cm equivalgono circa alla prima grande nevicata che fece a dicembre giusto?? aiuto!

christian
09 February 2010, 15:44
quel ke è certo,è ke nevikerà sicuramente abbastanza in emilia.....al nord ovest,credo proprio di no.....questo purtroppo è l'andazzo di quest inverno........spruzzatine di neve e poi sole....sole ...sole..... :angry: :angry: anke questa mattina a torino c'era una debolissima nevicata........ora ha smesso!...cn nessun accumulo.....

Moebius24
09 February 2010, 15:54
Christian non disperare, aspettiamo le carte aggiornate...un minimo leggermente spostato potrebbe portare la neve anche da noi. Ma su, non ti arrabbiare sempre :prr:

christian
09 February 2010, 16:35
caro moebius,minimo o nn minimo,poco c'entra.......ma appunto quest'inverno nn abbiamo le condizioni favorevoli x la neve.......almeno in pianura,nn c'è nulla di anormale,basta farsene una ragione.....e nn continuare a sperare....il tempo x fortuna,fà quello ke gli pare e nessuno lo comanda....... :) :) MENO MALE!

Moebius24
09 February 2010, 16:52
Beh ammetto che per Torino e provincia non è un inverno ricchissimo per quanto riguarda gli apporti di neve...ma nell'astigiano e in generale nel basso Piemonte c'è neve ferma al suolo dal 7 Gennaio; i maggiori apporti si sono avuti il 7 Gennaio e il 5 Febbraio, con 40 cm la prima volta (poi sciolti in parte dalla pioggia) e 25 cm la seconda. Stamattina nevicava di nuovo seppure in maniera debole con qualche accumulo. Ma non ti offendere christian se dico che è normale così: nel Basso Piemonte ( e in genere nelle basse pianure) è statisticamente più probabile che si formino le condizioni per una bella nevicata. Se poi capitasse più spesso come l'anno scorso, ovvero una bella nevictona su tutto il Nord Ovest con temperature molto negative e neve anche al Nord Est, ben venga!!Ma purtroppo l'evento dell'anno scorso ha assunto un carattere di eccezionalità e non si ripeterà per un pò temo. Cmq ripeto, non disperare...

snowstorm
09 February 2010, 20:29
beh non bisogna disperarsi, ma posso capire la delusione, in quanto è il mio stesso sentimento, peraltro credo in qualche ultima nevicata di addolcimento... ancora...

Marco
09 February 2010, 20:43
Alla luce delle ultime elaborazioni, favorita la bassa pianura con accumuli addirittura compresi tra 20 e 30 cm.
Salendo di latitudine, accumuli massimi fino a 15-20 cm ed in generale favorite le zone da est Milano verso il Veneto. Favorito anche entroterra ligure e bassissimo Piemonte.

Nuovo aggiornamento domani, con dati freschi freschi.

Moebius24
09 February 2010, 22:17
mmm---- :fagiano: bassissimo Piemonte?attendiamo con ansia i dati aggiornati di domani :clap:

Fhoen
10 February 2010, 02:20
...comunque non bisogna dimenticare che quest'anno anche se non abbiamo avuto accumuli notevoli, abbiamo battuto il record di permanenza al suolo della neve.Infatti dalle mie parti i prati sono innevati praticamente da prima di natale e disto dalla madonnina in linea d'aria solo 12 km!!E pensare che complessivamente saranno caduti 15\20cm.....chi si accontenta.....!

NINA87
10 February 2010, 08:54
beh per l'emilia questo è stato sicuramente un inverno da ricordare, in tutti i sensi...e credo anche per altre regioni!

Moebius24
10 February 2010, 09:56
Confermo...qui c'è neve ferma dal 7 Gennaio

Marco
11 February 2010, 12:06
Neve ridimensionata e minimi spostati. Almeno per la medio-alta pianura.
Potrebbe alla fine esserne più coinvolto il nord-ovest, in base al movimento nelle prossime ore del minimo.
Perdonatemi se ieri non sono potuto intervenire con l'aggiornamento promesso, ho avuto problemi, in ogni caso (con sincerità) quello che avrei potuto dire era un ridimensionamento dei cm previsti ma sempre in quelle zone. La variante "nord-ovest" è intervenuta con i LAM di questa mattina. Come sempre i minimi ballerini diventano delle brutte bestie da prevedere.

NINA87
11 February 2010, 14:57
HAI RAGIONE MARCO, SOLO LA NATURA è PADRONA! BEH CHE DIRE PERICOLO SCAMPATO!(FORSE) HIHIHIHI