PDA

Visualizza Versione Completa : Nevica o no?

bimbagatti
04 February 2010, 14:22
Intanto vorrei precisare che non sono nevofila, non so cosa ho combinato nell'iscrivermi al forum: io la neve la detesto...
I siti meteo (ex il meteo.it) continuano a variare le previsioni (oggi 3 volte): prima pareva che nell'Alessandrino dovesse venire giù un finimondo di neve, ora parlano di nevicate altrimetriche e sembra, quindi, che nevichi solo altre i 4/500 metri. Non voglio chiedere le previsioni per la mia zona (Valle Scrivia) però mi piacerebbe sapere da uno dei nostri esperti (che sono bravi e prudenti): è vero che non sono nevicate da alleggerimento ma altimetriche? Insomma, nevica o no?
Vorrei poi segnalare che, anche se concordo sul fatto che non possiamo chiedere tutti previsioni per le nostre zone, da quando non lo facciamo più il forum sembra un po' più statico, ci sono meno interventi. Siate pazienti, per chi, come me, è appassionato di meteorologia, senza capirne un granché, è favoloso poter parlare direttamente con degli esperti.
Grazie

Alex89
04 February 2010, 15:07
Intanto vorrei precisare che non sono nevofila, non so cosa ho combinato nell'iscrivermi al forum: io la neve la detesto...
I siti meteo (ex il meteo.it) continuano a variare le previsioni (oggi 3 volte): prima pareva che nell'Alessandrino dovesse venire giù un finimondo di neve, ora parlano di nevicate altrimetriche e sembra, quindi, che nevichi solo altre i 4/500 metri. Non voglio chiedere le previsioni per la mia zona (Valle Scrivia) però mi piacerebbe sapere da uno dei nostri esperti (che sono bravi e prudenti): è vero che non sono nevicate da alleggerimento ma altimetriche? Insomma, nevica o no?
Vorrei poi segnalare che, anche se concordo sul fatto che non possiamo chiedere tutti previsioni per le nostre zone, da quando non lo facciamo più il forum sembra un po' più statico, ci sono meno interventi. Siate pazienti, per chi, come me, è appassionato di meteorologia, senza capirne un granché, è favoloso poter parlare direttamente con degli esperti.
Grazie

sante parole!! quoto e straquoto!!

NINA87
04 February 2010, 15:15
vero bimbagatti :clap:
anche io sono appassionata di meteo senza capirne una mazza nello specifico;a volte riconosco di essere stata un po pesante nelle richieste passate (mesi estivi) pero che ci posso fa, per me e sempre grandioso quando mi comunicano che ci sarà tempo bello, e se non lo chiedo a persone esperte e corrette come lo staff di meteland, a chi lo chiedo? :boh:

snowstorm
04 February 2010, 15:25
mi spiace ma al momento dovrete accontentarvi di tali previsioni, che verranno aggiornate sistematicamente specie in caso di eventi importanti, probabili nevicate a quote pianeggianti almeno sino alla tarda mattinata-primo pomeriggio di domani, anche su Basso Piemonte e parte della Lombardia ed Emilia occidentale... io sinceramente non sono caldofilo quindi spero come l'estate scorsa, che come anche giusto l'inverno non sia finito, ma che stia attraversando una fisiologica fase di stasi relativamente più mite e segnatamente in quota, al suolo probabilmente il rialzo delle temperature atteso nei prossimi giorni, sino a domenica resterà specie in Pianura Padana, davvero contenuto, per probabili foschie o nebbie post peggioramento che dovrebbe esaurirsi nella giornata di domani... in ogni caso, per quanto attiene il simpatico aggetivo nevofilo, non viene impostato da voi, bensi in automatico, vedrete che avrete e avremo modo di sudare anche tanto la prossima estate, specie tra giugno e luglio, stante la situazione teleconnettiva in essere, godetevi quindi, per quanto forse per un caldofilo, potrebbe essere brutto da sentirsi dire, questo inverno... poi avremo modo di riparlarne... ma sarà una nuova lunga e calda estate, almeno inizialmente questo per la gioia come giusto, a me non pare, a vabbeh... di tutti...

snowstorm
04 February 2010, 15:26
aggiungo trattasi per la prossima nevicata, di nevicata da addolcimento...

bimbagatti
04 February 2010, 15:28
Il sito Nimbus, che in genere è molto attendibile, sino ad un'ora fa dava accumuli importanti in valle Scrivia. Ora ha aggiornato (in genere aggiorna lunedì, mercoledì e venerdì, solo in caso di grossi errori mette gli avvisi in rosso e varia le previsioni): accumuli intorno ai 10 cm. e più solo oltre i 500 metri. Altrove neve mista pioggia o, al massimo, 5 centimentri...
Incredibile: ma davvero uno come Mercalli può sbagliare le previsioni da un giorno all'altro? E' una fase così dinamica? E' una domanda scema?

snowstorm
04 February 2010, 15:40
probabilmente i radiosondaggi che misurano la temperatura della colonna d'aria evidenziano valori positivi a media quota, rischio possibile di gelicidio stanotte e al primo mattino... situazione probabilmente da monitorare, in ogni caso direi prudenza per chi viaggia... certamente il fatto che ancora, non si conoscano bene le isoterme esatte che si potessero avere avrà degli effetti sulla predicibilità delle previsioni,. anche a poche ore dall'evento atteso dalla serata...

Moebius24
04 February 2010, 15:45
Concordo con Snowstorm...precipitazioni questa notte ce ne saranno, non però di grandissima entità a mio avviso. Potrebbe trattarsi di gelicidio o neve, consigliata comunque prudenza in entrambi i casi. Per i nivofili comunque non prevedo grossissime possibiltà di apport nevosi consistenti. Attenzione ad Astigiano e Cuneese (il secondo soprattutto).

bimbagatti
04 February 2010, 16:00
grazie per avermi comunque risposto

bimbagatti
04 February 2010, 16:02
In questo momento, ad Arquata Scrivia, sta nevicando a fiocconi grassi: mi sa che è bagnata...

Sasha
04 February 2010, 19:30
per me scappa la sorpresa!

gemelli
04 February 2010, 20:20
che bello...sono proprio contenta che ci siano anche altri caldofili come me... e Nina.... mi sentivo una mosca bianca!!!! :clap: :clap:

Moebius24
04 February 2010, 21:02
Beh qui aveva cominciato a nevicare ma ora mi sembra venga giu pioggia ghiacciata...che stress!!

ulisse1976
05 February 2010, 07:45
che bello...sono proprio contenta che ci siano anche altri caldofili come me... e Nina.... mi sentivo una mosca bianca!!!! :clap: :clap:

...aggiungimi pure all'elenco dei caldofili , io l'inverno lo eliminerei dal calendario. ;)

NINA87
05 February 2010, 08:03
veramente ero io a sentirmi una mosca bianca! l'anno scoso tutti mi davano contro quando desideravo il caldo! hihihhihihi
anche l'inverno ha lati piacevoli .... pero volete mettere una giornata uggiosa, con nebbia ecc...con una bella giornata di sole? sara che vivo in una zona...critica!!

Moebius24
05 February 2010, 09:59
A me piacciono le STAGIONI: inverno freddo possibilmente con neve (anche se ammetto che mi piacciono le ondate di gelo, se nn si protraggono troppo a lungo), primavera e autunno come stagioni di passaggio (le "mezze stagioni" sono morte ormai da un pezzo, se non si intende per "mezze" un bel misto di una e dell'altra) e estate calda ma non torrida (perchè muoio...). Per intenderci un'Estate con il "maglioncino" mi innervosisce tanto quanto un inverno con le "maniche corte" :prr:

NINA87
05 February 2010, 10:30
giusto moebius.... odio le estati eccezionalmente fresche, cosi come gli inverni miti....pero non dovrebero esserci gli eccessi in nessuna stagione!! riguardo le mezze stagioni è vero, sono ormai scomparse da un tot..... capita sempre piu spesso di passare subito dal maglione alla manica corta in primavera, e viceversa in autunno...pazienza!