PDA

Visualizza Versione Completa : COSA DEVE ACCADERE SE SI VUOL VED UN PO D NEVE IN TRENTINO?



Superlello88
28 January 2010, 13:20
QUALCUNO SA SPIEGARMI TIPO MINIMI PRESSIONE ECC...INSOMMA COSA DEVE COINCIDERE..COSI MAGARI SARò "CAPACE" DI INTUIRE QUALCOSA IN PIU DELLA SITUAZIONE METEREOLOGICA DELLA MIA REGIONE.. CHIEDO SOLO QUALCHE INFO..GRAZIE A TUTTI

Moebius24
29 January 2010, 19:12
Provo a dirti qualcosa io. Ma non sono un esperto. Faccio riferimento a questa ondata di gelo conseguente allo split del VP che dovrebbe verificarsi a partire da domani. Si tratta di aria artica, molto fredda. Questa potrebbe interagire con l'aria più calda presente sul Mediterraneo e ciò provocherebbe la formazione di una perturbazione piuttosto forte al Centro-Sud. La neve da te in questo frangente farà difficilmente la sua apparizione (non parliamo del Nord-Ovest: buio totale esclusa l'Emilia)...tutto dipende da cosa succederà nell'Adriatico, ovvero da dove si forma il minimo lì. Se infatti si posiziona troppo a Sud, colpirà solo le regioni del medio-basso adriatico (Marche, Abruzzo ecc), se si posiziona troppo ad Est lambirà soltanto la Penisola Italiana colpendo prevalentemente i Balcani. Se invece si forma nel puntro giusto sarà neve anche nel Triveneto. Direi che come esempio "storico" ci sta l'ondata fredda del 2001: se si verificassero le stesse condizioni vedrai la neve. Ma come avrai capito le variabili in gioco sono molte, troppe...nemmeno i più esperti sanno esattamente cosa succederà. figurati io :mrgreen: Spero cmq di averti fatto capire il meccanismo e soprattutto di non averti detto delle fesserie (sto cominciando da poco a cercare di fare ipotesi e intuizioni...)

Superlello88
30 January 2010, 13:26
Sei stato moltochiaro e ti ringrazio...gentilissimo per la spieazione!

snowstorm
30 January 2010, 13:31
se tu volessi vedere un pò di neve in Trentino dovresti sperare in ciò che è mancato sin'ora ovvero una bassa pressione posizionata tra Golfo del Leone e Mar Ligure, oppure un minimo barico compreso tra il Canale di Sardegna e la Corsica con correnti di ostro/scirocco e forse anche il libeccio, ma è fondamentale che il minimo sia più alto di quanto non sia stato sin'ora...

Superlello88
30 January 2010, 15:54
ottima spiegazioe ti ringrazio!