PDA

Visualizza Versione Completa : tendenze per inizio Febbraio...



Moebius24
27 January 2010, 22:59
...una domanda! Ho capito che il VP è "spappolato" e una colata di aria gelida verrà dunque a farcivisita a partire dal 29 Gennaio. Ora mi chiedo: quali i possibili effetti? Ovvero si tratta di un connubio tra l'Alta delle Azzorre e quella Siberiana con conseguente periodo gelido ma con scarse precipitazioni oppure è possibile che si formino le condizioni adatte ad una bella nevicata? Intendiamoci, quest'inverno non è così "pessimo" perchè io ho neve ferma al suolo dal 7 gennaio...ma a scanso di piccole nevicate nel corso del mese non c'è stato ancora nessun cospiquo aumento in centimetri dopo la nevicata di inizio mese. Quindi mi chiedo: è possibile che arrivi una bella nevicata prima di fine Febbraio? Lo so che è una domanda sicuramente non facile...ma è un quesito d'obbligo data la cospiqua ondata di freddo che ci aspetta...mi dispiacerebbe se fosse solo gelo e basta :prr: GFS prevede buone precipitazioni anche al Nord Ovest per il 7-8 Febbraio con temperature molto basse...è possibile? :quoto:

Xsniveral
28 January 2010, 00:26
Se mi è consentito, desidererei dare una risposta al suo quesito. Purtroppo con la tecnologia attualmente a disposizione in tutti i paesi del mondo, non è possibile dare una risposta alla sua domanda. Fare previsioni oltre le 48 ore è già di per sè azzardato. Andare oltre le 240h come lei richiede è utopia.
Se nevicherà o meno lo vedrà con i suoi occhi nel momento stesso in cui il fenomeno si manifesterà semmai questo dovesse succedere. Infatti prevedere i minimi già 24h è materia molto complicata.
Quel che può la meteorologia moderna è indicare delle linee di tendenza calcolate su basi statistiche da un modello di calcolo, al quale il metereologo più esperto può opportare la propria conoscenza e azzardare delle linee di tendenza. Ma l'esperienza dei vari tecnici in materia è la più disparata, e gli studi ai quali questi si rifanno sono anch'essi i più disparati e variano a seconda delle scuole di pensiero.
Riassumendo, quando non vedrà risposte ne qui ne da altre parti ad un quesito come il suo, il motivo è molto semplice. Nessuno al mondo a oggi è in grado di potergliele dare. A mio avviso, previsioni specifiche oltre le 48h hanno un margine di garanzia che non superà il 15%.

Cordiali Saluti

Moebius24
28 January 2010, 12:08
Grazie Xniversial.
Sì mi rendo conto della difficoltà della domanda, l'ho pure scritto...infatti non ho chiesto se in un luogo specifico in un determinato giorno ad un'ora precisa nevicherà, mi riferivo a possibili tendenze. Se ho dato questa impressione allora mi scuso, perchè mi sono evidentemente espresso male. Comunque dammi pure del "tu" Xniversial, siamo tra amici appassionati di meteorologia, chi più chi meno preparato (come me) :prr: Grazie ancora della risposta comunque.

christian
28 January 2010, 17:15
scusa moebius,GF...dice ke ci sarà neve al nord ovest il 7-8 febbraio?? :allucinato: ?nn ti sembra un pò troppo in là come previsione.....mah.....prima ci sarebbero ancora questi ipotetici effetti dello split del VP polare..........

Moebius24
28 January 2010, 17:31
Chiedo scusa ragazzi...ho letto male come al solito...la previsione di Gfs è PER IL 7-8 fEBBRAIO.Scusate... :boh: