PDA

Visualizza Versione Completa : split del VP,a fine mese.........



christian
26 January 2010, 16:41
ormani sembran tutti concordi cn lo "split"del VP a fine mese,causato dalla formazione dell'HP scandinava.......ma gli effetti sul nostro paese??Mi ricordo ke anke una decina d'anni fà,dissero che il VP,sarebbe venuto a farci visita su di noi,cn effetti sconvolgenti (96-97?)......beh,io nn ricordo nulla di tutto ciò,si d'accordo farà molto freddo,ma son sicuro,ke al nord (e principalmente al NORD-OVEST)questi effetti tremendi nn li vedremo........VERREMO ostacolati X LA centesima volta,dalla barriera alpina!!!!! :dho: :dho: .....ke skifo d'inverno,(si intende in quantità di precipitazioni)......I PIÙ "FERRATI"in materia,ke ne pensano?,

moltofreddo
26 January 2010, 17:11
Nel 85 se non ricordo male ci fu una situazione simile,prima fase 10 giorni freddissimi con minime -8/-10 massime -3/-5,seconda fase 3 giorni di neve 95 cm.(da me).
Speriamo si ripeta.

;)

Moebius24
26 January 2010, 17:39
Ciao Christian! Mah forse mi ricordo male ma se nn sbaglio quando il VP ci è venuto a far visita nel 1996 era capodanno...beh, non so cosa ha fatto da te, io ero piccolo ma mi ricordo una nevicata da blizzard colossale!!Per capodanno ero andato dai miei ziiad Asti, aveva iniziato a nevicare alle nove e a mezzanotte c'erno già 40 cm di neve!! c'era un collegamento da Genova in televisione e anche lì c'era una bufera, la più violenta che ricordino nella città. Siamo partiti subito dopo mezzanotte per ritornare a casa e siamo ritornati alle 3,30!!! (per 15 km). Certo questi fenomeni sono "estremi", infatti (sempre se non ricordo male) c'era un Sole spendente e la neve si scioglieva velocemente ma comunque non mi sembra che gli effetti siano stati minimi. Cmq il problema di questa incursione prossima ventura è la modalità, ovvero è ormai accertato che aria gelida verrà a farci visita ma gli effetti di questa ondata sono pressochè impossibili da prevedere perchè le variabili in gioco sono infinite (blizzard? nevicate al centro sud? periodo di alta pressione? dove si posiziona il minimo?) per cui potrà capitare che in base a quest'ultime ci possa essere una stupenda fase invernale con neve, oppure solo l'ennesima cantonata. Poi è vero che quest'anno in quanto a precipitazioni non ci siamo, ma come temperature è solo il secondo anno che capita di trovarmi con innevamento continuo (neve gelata al suolo) per un mese di fila! Quindi attendiamo e vedrai che qualcosa di bello capiterà :bravo:
PS: Scusa per l'intervento lunghisismo
PS2: Povere Alpi, lasciale stare lì dove sono :prr: :poke:

christian
26 January 2010, 18:06
si moebius,ricordo qull'inizio anno del 96,(anke da me nevicò parekkio)ma io mi riferisco proprio a fine gennaio(o 96 o 97)quando ci fu uno split del VP,tipo quello ke avremo fra qlke giorno........e a parte il gran freddo,nn si vise quasi nulla.......

Moebius24
26 January 2010, 23:23
Sì infatti temo che sarà così...ho visto ora delle carte che non mi piacciono per niente...danno neve addirittura in Sicilia, da noi si fissa l'Alta Siberiana. E vabbè che ti devo dire? Quest'anno non ne va bene una...pazienza,.. :boh: :uff:

davi24
27 January 2010, 12:44
di sto passo la neve al nord la vediamo con il binocolo, inverno che continua a prenderci in giro quest anno e che non sa sfruttare bene le sue potenzialità, anche l ondata fredda di dicembre poteva essere migliore in termini di neve (solo una ventina di cm qui, pochi rispetto al grande freddo che aveva colpito il nord per una settimana), invece iniziò a piovere con temperature negative, ma si può?!!! Spero di vedere una bella nevicata prima della fine dell inverno, ma ormai ne dubito!