PDA

Visualizza Versione Completa : Il gelo si sta materializzando [+ analisi]...

Marco
23 January 2010, 10:30
Buongiorno e buon week-end a tutti,
stiamo per osservare la materializzazione del gran gelo che, come da previsione ormai da molti giorni pubblicata, invaderà il Nord Italia a partire dal 28-29 Gennaio. Se vogliamo dare un margine di incertezza alla previsione, possiamo farlo per quanto riguarda la tempistica, ovvero potrebbe slittare di qualche giorno, ma in ogni caso sembra che questa massa gelida voglia centrarci in pieno.

Tornando a tempi più "concreti", arriverà un po' di neve ad inizio di questa settimana, ma vi invito (per i nevofili) a restare con i piedi per terra perchè per quanto mi riguarda non credo in fenomeni abbondanti, e comunque prediletta in questo momento la bassa pianura, anche se dovremmo vedere tutti qualcosina (almeno sul Nord-Ovest).

Concludo il mio intervento scusandomi per la scarsa presenza di queste giornate, purtroppo tenderò in questo periodo a fare pochi interventi ma "concentrati", ed in ogni caso mi premurerò prima di tutto di gestire gli aggiornamenti in home page, che è la parte visitata anche da coloro che non si interessano sul forum, ma che ci hanno scelti semplicemente per leggere le nostre tendenze.
Infine permettetemi di una (nuova) soddisfazione: quanti siti (che voi tutti osservate oltre a MeteoLand) avevano previsto per fine mese o addirittura inizi febbraio una fase gelida? Certo lanciando la monetina sono tutti bravi e potrei esserlo anche io, ma qui non mi sembra la prima monetina indovinata...
Spero inoltre siano di vostro gradimento i nuovi contenuti visibili a tutti in home page: "previsioni per il giorno successivo" ed "analisi modellistica", curati da Andrea Biagini e Fabio Porro, che ringrazio per l'impegno e la dedizione. Grazie anche al resto dello Staff per gli ottimi interventi sul forum (Resole, Simbor, Snowstorm :prr: ).

Ultimo avviso per la tendenza stagionale: come già accennato io NON CREDO ad una tenuta perenne del Vortice Polare, vale a dire ad un suo ricompattamento definitivo. Avverrà a partire dal 10-15 Febbraio, probabilmente grideremo alla primavera, ma inesorabilmente torneremo al vizietto di questa stagione, presumibilmente per il mese di Marzo.

:ciao: :ciao:

snowstorm
23 January 2010, 11:27
Ciao Marco, sperando che tu possa essere più chiaro, leggendo la tua personale disamina per il prosieguo invernale, anche tu penseresti ad una fase decisamente più mite e tranquilla per metà febbraio, intorno alla II decade... o sbaglio?

Marco
23 January 2010, 11:35
Corretto, e probabilmente una fiammata africana (intesa più per dinamica barica che per termica) ci farà un saluto. Temperature massime, in questo caso, tra i 15° ed i 20°.

Moebius24
23 January 2010, 11:40
bleah!!ma avbbè, non possiamo lamentarci...ha fatto un bel Gennaio in media. Dannata Aria africana cmq :angry:

snowstorm
23 January 2010, 12:29
... quindi allora, non avremmo propriamente giornate grigie ed uggiose, come a inizio dicembre... ma proprio primaverili, addirittura soleggiate e piuttosto calde, per il periodo... ma non ci credi tu al MMW di split? E soprattutto l'inizio di febbraio potrebbe essere nevoso e freddo come mostrato da ECMWF, rispetto ad una visione mite ed anticiclonica proposta da GFS... oppure non credi a niente di eccezionale per i prossimi giorni? Sperando che si tratti per la metà di febbraio di una fase mite solo transitoria ti saluto e ringrazio per questo scambio di vedute per me sempre molto piacevoli e interessanti...

Simbor
23 January 2010, 13:04
Temo che nel mese di febbraio 2010 vedremo un range termico (tra il minimo e il massimo registrato nel mese) di oltre 35°
:ehh: :ehh: :ehh:

(io mi preparo a rimettere la barca in acqua...hai visto mai che si comincia prima coi bagni :asd: )

DANI1982
23 January 2010, 14:11
Ciao marco...vedo un po di confusione sui vari siti meteo per martedì26 e mercoledì 27....con riferimento alla mia zona di pedemontana pordenonese ai confini con il veneto...si passa da siti dve prevedono 20cm di neve per martedì a siti dove si prevede poco nuvoloso.....e ormai martedì è vicino.....
Te che ne pensi????? visto che sei stato l'unico a dire con anticipo di 10 gg che il 19 dicembre avrebbe fatto un accumulo di 10-15cm...(anche in quel caso la stragrande maggioranza dei siti prevedeva poco nuvoloso fino a 3gg plrima)