PDA

Visualizza Versione Completa : maltempo poco organizzato........



christian
20 January 2010, 14:56
nn se ne può più :angry: :angry: :angry: :angry: ,Anke dopo questo ennesimo episodio perturbato(da ovest),le precipitazioni qui in piemonte occidentale durano appena qlke ora,x poi scivolare velocemente verso sud,dove stazionano x giorni!!!!.....Al contrario invece in primavera,(le stesse perturbazioni da ovest),stazionano su di noi x settimane!!! ki è più ferrato in materia,mi può spiegare questa sfigaaaaaaaaaaaa,visto ke nn sono correnti da nord,ke in effetti nn portano nulla,ma sono da ovest,le stesse carike di pioggia in primavera???In questo inverno davvero sfigato,il maltempo in piemonte occidentale sembra ke quest'anno nn riesca proprio ad organizzarsi x almeno 3-4 giorni,arriva la perturbazione e nel giro di 10-12 ore,viene di nuovo sereno,QUANDO ARRIVERÀ QLKSA DI PIÙ CORPOSO???? beati gli emiliani..........

ReSole
20 January 2010, 19:29
nn se ne può più :angry: :angry: :angry: :angry: ,Anke dopo questo ennesimo episodio perturbato(da ovest),le precipitazioni qui in piemonte occidentale durano appena qlke ora,x poi scivolare velocemente verso sud,dove stazionano x giorni!!!!.....Al contrario invece in primavera,(le stesse perturbazioni da ovest),stazionano su di noi x settimane!!! ki è più ferrato in materia,mi può spiegare questa sfigaaaaaaaaaaaa,visto ke nn sono correnti da nord,ke in effetti nn portano nulla,ma sono da ovest,le stesse carike di pioggia in primavera???In questo inverno davvero sfigato,il maltempo in piemonte occidentale sembra ke quest'anno nn riesca proprio ad organizzarsi x almeno 3-4 giorni,arriva la perturbazione e nel giro di 10-12 ore,viene di nuovo sereno,QUANDO ARRIVERÀ QLKSA DI PIÙ CORPOSO???? beati gli emiliani..........


la durata e intensità dipendono dalla posizione e dalla profondità del minimo e dai venti

christian
20 January 2010, 19:37
si ok,dipenderà anke dal minimo e dai venti e questo lo so,,scusa resole se son insistente,ma come mai,succede di più in primavera,di avere questi lunghi periodi di maltempo??

Moebius24
20 January 2010, 19:50
La "stagione delle piogge" qui da noi è sempre stata Aprile :asd: E' anche vero che negli ultimi vent'anni gli inverni sono diventati sempre più secchi...ma purtroppo la ritengo una tendenza generale

christian
20 January 2010, 20:01
ciao moebius,hai ragione,xò come mai,solo in inverno le alpi ci fanno da barriera,mentre in primavera-estate no?????CI SARÀ PUR BEN UNA SPIEGAZIONE! :cane:

ReSole
20 January 2010, 20:05
ciao moebius,hai ragione,xò come mai,solo in inverno le alpi ci fanno da barriera,mentre in primavera-estate no?????CI SARÀ PUR BEN UNA SPIEGAZIONE! :cane:

?

Fhoen
20 January 2010, 20:35
la spiegazione è semplice e sta nel diverso dinamismo dell'atmosfera.
In inverno l'aria in padania è molto stabile e i venti assenti non provocano innalzamenti dell'umidità e quindi scarse sono le precipitazioni.Al contrario in primavera a causa del riscaldamento dell'aria si creano maggiori correnti ascenzionali e quindi le classiche nuvole da temporali.Testimonia la maggiore dinamicità dell'aria il fatto che in aprile con 17°se giunge un temporale può anche fioccare.Diverso è il discorso nella pianura padana adriatica dove non vi è la protezione delle alpi e quindi l'aria è dinamica anche in inverno con nevicate e temporali invernali.Spero di essere stato chiaro,ciao!

christian
21 January 2010, 13:17
si fhoen, 6 stato kiaro,e questo lo sapevo,ma continuo a dire ke in passato,i miei nonni e anke quand'ero piccolo......(e nn è preistoria) (negli anni 80,mi ricordo ke il maltempo è sempre stato molto più organizzato,soprattutto le nevicate).....mi ricordo intere settimane di cielo nuvoloso cn precipitazioni intermittenti......nn come ora !!!!quindi il fatto delle correnti e dell'umidità,credo ke c'entrino ben poco!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!qlcsa è cambiato........... :uff: :uff: :uff: :uff: :uff: :uff: :uff:

Fhoen
22 January 2010, 01:14
.....già! che qualcosa è cambiato lo dice anche il surriscaldamento mondiale +1.5° negli ultimi decenni.Comunque devo aggiungere che come da vecchi testi di dati statistici del milanese ,il clima è stato sempre capriccioso con decenni asciutti(370-450mm annui) e altri piovosi(2500-2600), cosi anche per le temperature, ricordati del non inverno di due anni fa!
Morale della favola non disperiamo, prima o poi avremo un decennio con i fiocchi!

christian
22 January 2010, 13:32
ciao fhoen,hai sicuramente ragione,è ke vorrei solo un pò più di grigiore in inverno.........una nota positiva xò quest'anno c'è.................IL FHOEN APPUNTO,IN QUESTI MESI NN S'È QUASI VISTO....... :yahoo: :yahoo: :yahoo: roba da nn crederci.......