PDA

Visualizza Versione Completa : Una nota positiva ( in questo inverno un pò strano)



Moebius24
19 January 2010, 19:51
...la neve gelata al suolo, nel basso Piemonte! Resiste ancora la neve caduta il 7 Gennaio: sono pochi cm ma comunque è un bel manto gelato che resiste nonostante pioggia e Sole. Mia nonna mi ha detto che erano anni che non vedeva la neve gelare e resistere così tanto; una volta era una componente consueta degli inverni italiani,negli ultimi anni tendeva a nevicare ma senza fermarsi più di due-tre giorni.La stessa cosa è successa l'anno scorso , quando ovviamente c'era molta più neve perchè la nevicata era stata più diffusa ed abbondante. Da cosa può essere dovuta questa nota positiva? Nevicate che giungono prima e più abbondanti rispetto agli anni '90?che dite? :boh: Speriamo sia una tendenza destinata a continuare :compiaciuto:

snowstorm
19 January 2010, 20:07
ciao Moebius, credo che tutto dipenda da una buona inversione termica e da isoterme in quota a 850 hpa. che continuano ad essere comprese intorno allo 0°/-2°, ti basti pensare che anche da me, sulle colline di fronte a casa mia, anche se a quote più elevate rispetto a forse dove abiterai te, ci sono ancora dei cumuli di neve ghiaciata, stanotte da me siamo scesi anche sotto zero e tutto questo non fà che rinforzare la neve già ghiacciata caduta seppur con accumuli abbastanza modesti nei giorni scorsi... ora dovremmo sperare soltanto che a questa poca neve, che pure parrebbe resistere abbastanza strenuamente, se ne aggiugesse di fresca e nuova, presto, chissà... speriamo in bene... :ciao:

Moebius24
19 January 2010, 20:15
oh sì snow!!sarebbe favoloso!! Almeno ancora una nevicata come si deve per chiudere l'inverno, poi che sia pure primavera!! :asd: cmq spero davvero che la tendenza della neve ghiacciata continui anche negli anni a venire: una bella nevicata è impreziosita se poi dura a lungo e ci rinevica sopra...in fondo basta poco a fare il VERO inverno :mrgreen: :ciao:

snowstorm
19 January 2010, 20:18
è vero quanto dici Moebius, credo che questa sia l'aspettativa di gran parte, se non di tutti i meteo-appassionati... in ogni caso anche se nevicasse per bene, spererei che poi non finisse proprio subito l'inverno...

IGOR
19 January 2010, 21:57
Per ora c'è una sola domanda che ci poniamo: Chissà cosa ci riserverà la prossima settimana?!!
Magari solo freddo, ma forse molto altro.... :)

NINA87
20 January 2010, 09:12
beh io spererei invece che dopo questa ipotetica nevicata continuasse ad essere inverno certo ma non con temperature cosi rigide. almeno io parlo dalle mie parti dove l'inveno mostra ogni anno la sua pate migliore, purtroppo.....